Fandom

Dragon Ball Wiki

Abo

821pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Abo
Abo.png
アボ
Abo
Nome Alternativo Avo
Debutto Dragon Ball: Yo! Son Goku and His Friends Return!!
Apparso in Dragon Ball Z (solo special)
Sesso Masculino.png Maschio
Occupazione Soldato d'Elite
Universo Universo 7
Fedele a Freezer (capo)
Armata Galattica di Freezer
Famiglia Kado (fratello)
Aka (fusione)

Abo (アボ Abo) è un personaggio che compare nell'OAV del 2008 Dragon Ball: Yo! Son Goku and His Friends Return!!. Il suo nome e quello di suo fratello Kado sono un gioco di parole preso dal giapponese avocado.

Biografia

A caccia di Tarble

Aboxgoten-0.png

Abo si scontra con Goten

Abo e suo fratello Kado un tempo erano soldati che servivano Freezer nella sua armata galattica, e stimati allo stesso livello della Squadra Ginew, come spiega Vegeta col senno di poi. Viene raccontato da Tarble che lui e suo fratello sopravvivono alla Battaglia su Namek per via del fatto che erano in missione su un altro pianeta quando Freezer era su Namek. Due anni dopo la sconfitta di Majin Bu, Tarble il fratello di Vegeta che era stato allontanato quando ancora era piccolo, accompagnato da sua moglie Gure, volano sulla Terra in cerca dell'aiuto di Vegeta per sconfiggere il duo di fratelli, confessando che i due sono divenuti forti tanto quanto Freezer e che stanno terrorizzando un remoto pianeta che lui chiama casa.

Abo e Kado seguono Tarble e Gure sulla Terra usando le Attack Balls, dove Trunks e Goten vengono sguinzagliati sui due. Dopo una lotta iniziale in cui Trunks e Goten dimostrano una netta superiorità, i due fratelli Abo e Kado si fondono in Aka, incitando i due ragazzi a fondersi in Gotenks iniziando così un nuovo scontro. Quando Aka inizia a dimostrare in modo significativo il suo potere distruttivo, Goku e Vegeta si preparano a distruggerlo, anche se con un trucco Goku riesce a distrarre temporaneamente Vegeta facendo si che alla fine sia lui il solo a sconfiggere il Aka.

Durante la scena finale nel film, Abo e Kado si uniscono alla Guerrieri Z e ai loro amici al banchetto distrutto di Mr. Satan, dove li si vede mangiare i ravanelli coltivati da Chichi.

L'attacco di Freezer sulla terra

Durante l'attacco di Freezer sulla Terra nel manga Dragon Ball Z: La Resurrezione di ‘F’, Abo compare tra le fila dell'esercito di mille soldati che Freezer porta sulla Terra con se, e che alla fine vengono sterminati da Freezer per aver fallito.

Livello Combattivo

Abo & kado.jpeg

La tecnica della clonaizone

Durante il periodo in cui erano al servizio di Freezer, Abo e Kado erano stimati allo stesso livello della Squadra Ginew. Prima che i due intrapresero il loro viaggio sulla Terra, secondo quanto dichiarato da Tarble, Abo e Kado erano diventati forti tanto quanto il loro capo Freezer. Tant'è che il loro livello combattivo si aggira intorno ai 530.000.

Poteri e abilità speciali

  • Cloning la capacità di dividersi in più cloni identici che combattono come fossero un gruppo.
  • Bukujutsu l'abilità di volare sfruttando l'uso del Ki
  • Fusion la capacità di fondersi con Kado per creare Aka

Apparizioni nei videogiochi

Abo fa la sua prima vera apparizione in un videogioco come un boss in Dragon Ball Heroes, come parte della prima missione della serie God Mission.

Curiosità

  • Il nome di Abo è parte della parola del frutto "avocado". Infatti quando si fonde con Kado Gotenks lo chiama "Abocado".

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale