Fandom

Dragon Ball Wiki

Andrea Ward

832pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Andrea Ward.jpg

Andrea Ward

Andrea Ward
(Roma, 12 giugno 1963) è un doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

Appartiene a una "dinastia" di doppiatori: il padre Aleardo lo è stato prima di lui, i suoi fratelli Monica e Luca sono suoi colleghi così come tre dei suoi figli (Alessio, Mattia e Niccolò Ward). Sua moglie Cristina Fenuccio è dialoghista per il cinema e la televisione.

I personaggi più famosi che ha doppiato sono Genjo Sanzo in Saiyuki e Naraku in Inuyasha; ha poi dato la voce anche a Kuwata in City Hunter, Jorge Ramirez, Ralph Peterson e Steve Montgomery in Holly e Benji, Stephen Tragger in Kyle XY, Tobias Moretti ne Il Commissario Rex, Yan in Saint Seiya, il sacro guerriero - La dea della Discordia, Eric in Dungeons & Dragons e molti altri. È la voce di Rat-Man nell'omonima serie animata tratta dai fumetti. Ha prestato inoltre la voce a Lee Tergesen, nel ruolo di Tobias Beecher, in Oz, a Jeffrey Combs, nel ruolo di Weyoun, nella serie Star Trek: Deep Space Nine, e al comandante Sarge nel film animato Toy Story - Il mondo dei giocattoli.

In ambito cinematografico ha doppiato molti attori tra cui Jean-Claude Van Damme, Keanu Reeves, Jack Black e Andy Garcia.

Per quanto riguarda Dragon Ball, Ward non ha doppiato nessuna delle serie TV, ma solo i Film di Dragon Ball Z per conto della Dynit e l'ultimo film, dove ha prestato la voce a Goku.

Ruoli nei film

Ruoli negli Special TV

  • Dragon Ball Z: Le Origini del Mito - Goku da adulto (Doppiaggio Dynit)

Curiosità

  • Sebbene Ward sia la voce "originale" di Goku (in quanto lui ha doppiato Goku anni prima che lo doppiasse Torrisi), egli è considerato più come la sua "seconda voce", in quanto Torrisi ha doppiato anche la serie TV, oltre a i film e, a detta di molti, aveva un tono vocale più adatto rispetto a Ward. 
  • Nell'ultimo film doppiato Dragon Ball Z: La Battaglia degli DeiWard ha dato un tono vocale molto diverso a Goku, rispetto a quello che ci dava nei film precedenti, questo è spiegato dal fatto che lui ha cercato di avvicinarsi più che potesse al tono vocale di Torrisi, alleggerendo quindi la propria voce.

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale