Fandom

Dragon Ball Wiki

Anziano Moori

861pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

L'Anziano Moori (ムーリ長老 Mūri Chōrō) è un Namecciano che vive su Namek all'epoca dell'attacco del pianeta da parte di Freezer, attirato lì dalla presenza delle sfere del Drago che intende usare per diventare immortale. Dopo la sconfitta di Freezer diventa il nuovo Capo Anziano dei Namecciani.

Analogamente agli altri componenti della sua specie, il nome di Moori proviene dalla parola katatsumuri, che in giapponese significa lumaca.

Biografia

L'invasione di Namecc

Moori è uno dei 109 figli del Capo Anziano, e data l'età che dimostra e la posizione di capo villaggio che ricopre, pare essere uno dei primi generati dall'Anziano dopo la catastrofe che colpisce Namecc in passato.

MooriDendeCargot.png

Moori viene catturato assieme a Dende e Cargot

All'epoca dell'invasione da parte dell'esercito di Freezer, Moori vive nel suo villaggio assieme a nove dei suoi fratelli e custodisce, in qualità di Anziano, una delle sette sfere. Dopo aver colpito due villaggi, ed essersi impossessato delle due sfere ivi custodite, Freezer e la sua guardia si recano al villaggio di Moori, cogliendo l'Anziano da solo assieme a due bambini, Dende e Cargot, e ad altri due vecchi. I cinque vengono radunati fuori dalle loro case per essere interrogati, e inizialmente, Moori parla solo in lingua namecciana, ma Freezer non si fa ingannare, al che Moori afferma che gli altri abitanti del villaggio sono al lavoro nei campi d'agissa. Freezer chiede dove sia la sfera del Drago, e quando Moori mente, dicendo di non saperlo, il tiranno gli racconta degli altri due villaggi che ha già attaccato, e dell'Anziano che gli ha svelato il segreto delle sfere, ossia che ciascuna è custodita da un Anziano, che la cede solo dopo aver avuto prova del valore del pretendente. Per cercare di convincere Moori a collaborare, Freezer ordina a Zarbon di dare una piccola dimostrazione dei loro metodi, e l'alieno uccide i due anziani rimasti con Moori.

L'Anziano chiede a Freezer il perchè desideri le sfere del Drago, e quando l'alieno gli svela che vuole diventare immortale, Moori si rifiuta categoricamente, ben sapendo cosa accadrebbe se lo spazio fosse dominato da un Freezer immortale. Freezer annuncia che ucciderà i due bambini, ma in quel momento sopraggiungono tre giovani Namecciani, appartenenti alla famiglia dei guerrieri, che decidono di attaccare gli intrusi.

I tre hanno facilmente ragione di alcuni dei soldati di basso rango che accompagnano Freezer, e durante lo scontro Moori scopre che i nemici non hanno la capacità di percepire le forze avversarie, e che per individuare i villaggi sparsi su Namecc devono affidarsi agli scouter. Dopo aver fatto allontanare da sè Cargot e Dende, Moori distrugge tutti gli scouter dei nemici, anche quelli indossati dai soldati appena uccisi, pensando di poter così salvare i restanti Namecciani. Quando Zarbon capisce il piano del vecchio, Dodoria uccide i tre guerrieri Namecciani, e Freezer torna a chiedere la sfera a Moori, il quale, capito di non avere scelta, accetta di cedere l'oggetto, dopo aver ottenuto l'assicurazione che i bambini non sarebbero stati toccati.

Freezer ha così ottenuto la terza sfera, e quando chiede a Moori l'ubicazione degli altri villaggi, l'Anziano si rifiuta. A questo punto, la condanna di Freezer è implacabile; uccide il piccolo Cargot davanti agli occhi terrorizzati di Dende, e poi viene lui stesso ucciso da Dodoria, che gli spezza brutalmente il collo.

DodoriaUccideMoori.png

Moori viene brutalmente ucciso da Dodoria

Moori viene in seguito resuscitato grazie al dio Drago Shenron, evocato sulla Terra da Dio, e teletrasportato sul pianeta assieme a tutti gli altri suoi fratelli da Polunga, visto che Namecc è ormai prossimo alla distruzione causata da Freezer. Una volta sulla Terra, Moori viene chiamato al cospetto del Capo Anziano, che è ormai prossimo alla morte, dal quale riceve il titolo di nuovo Capo Anziano e il potere sulle sfere del Drago, che d'ora in poi saranno legate alla sua vita. Fatto ciò, il Capo Anziano muore serenamente, e Moori decide di aiutare i Terrestri a resuscitare i loro compagni uccisi durante la battaglia contro Nappa e Vegeta, motivo che aveva portato Bulma, Crilin e Son Gohan a partire per Namecc.

Alcuni mesi più tardi, Moori e i Namecciani usano le sfere per chiedere a Polunga di trasportarli su Neo Namecc, il nuovo pianeta scelto dai Namecciani come loro patria, dopo che Namecc è andato distrutto.

L'Invasione di Neo Namecc

Moori torna a comparire nel film L'Invasione di Neo Nameck. I Namecciani vengono minacciati da Cooler, il malvagio fratello di Freezer che attacca il pianeta dopo essere stato precedentemente sconfitto sulla Terra da Son Goku, il Super Saiyan che aveva sconfitto anche i fratello e che ancora una volta lo sconfigge, salvando i Namecciani dalla nuova minaccia.

Un nuovo Dio per la Terra

NameccianiNeoNamecc.png

Moori riceve la visita di Goku, alla ricerca di un nuovo Dio per la Terra

Diversi anni dopo la sconfitta di Freezer, Moori e i Namecciani ricevono la visita di Goku, che si teletrasporta sul loro pianeta con una richiesta molto importante; essendo la Terra minacciata da un nuovo nemico, Cell, ed essendosi Dio riunito con Piccolo, ai Guerrieri Z serve un nuovo Dio che faccia tornare le sfere del Drago. Moori pensa subito a Dende, che è uno dei più abili membri della Famiglia del Drago e che ha grande nostalgia della Terra, dove aveva stretto amicizia con Gohan.

La minaccia di Majin Bu

VecchioMoori.jpg

Moori accoglie Dende, durante la Saga di Majin Bu

Durante lo scontro finale tra Goku e Majin Bu nel Santuario dei Kaiohshin, Moori e i Namecciani vengono raggiunti da Dende, Kibitoshin e il Rou Dai Kaiohshin che hanno bisogno delle sfere del Drago per aiutare Goku a creare la Sfera Genkidama. Moori, avendo percepito la minaccia che incombe sull'universo, ha già fatto raccogliere le sfere dai Namecciani, sicchè all'arrivo di Dende Polunga viene evocato quasi subito.

Dragon Ball Super

In Dragon Ball Super, il Re Kaioh del Nord chiede a Moori il permesso di utilizzare le sfere del Drago per chiedere a Polunga di ricostruire il suo pianeta, andato distrutto durante la battaglia contro Cell, e di modificarlo per renderlo un pò più grande e con una gravità leggermente meno intensa.

Dragon Ball GT

Nella continuity di Dragon Ball GT, Moori usa le sfere del Drago per ricostruire la Terra, andata distrutta dopo la battaglia contro Baby dall'effetto dell'uso delle sfere del drago dalla Stella Nera.

Aspetto e personalità

Moori è uno dei 109 Namecciani che vivono su Namecc all'epoca dell'invasione operata da Freezer. E' uno dei Namecciani più vecchi, e data la sua posizione di Capovillaggio e custode di una delle sfere, si può presumere che sia uno dei primi figli del Capo Anziano, e certamente uno dei più potenti.

Come tutti i Namecciani, è contraddistinto da una personalità gentile ed altruista, e si preoccupa molto per i suoi fratelli, come dimostra durante l'attacco di Freezer al suo villaggio.

Poteri e abilità

Moori è uno dei membri più talentuosi della Famiglia del Drago, la casta dei maghi Namecciani che possono creare le sfere del Drago. Come tale, ha una capacità combattiva piuttosto bassa, e in un'opuscolo pubblicato con Dragon Ball Z: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo il suo livello di combattimento viene stabilito essere di 5.000.

Tecniche e abilità speciali

  • Controllo del ki. E' la capacità di controllare ed utilizzare la propria energia spirituale.
  • Percezione del ki. E' possibile percepire l'energia spirituale degli altri, e di determinarne l'intensità, scoprendo così anche la forza combattiva avversaria.
  • Bukujutsu. E' il potere di volare manipolando l'energia del ki.
  • Ki Blast. Si utlizza il ki per attaccare i nemici.
  • Materializzazione Magica. Essendo un membro della Famiglia del Drago, Moori è in grado di far apparire magicamente diversi oggetti, un potere necessario alla creazione, tra le altre cose, delle sfere del Drago.

Apparizioni in videogames

PiccoloMooriTrunks(DBO).jpg

Moori in Dragon Ball Online

Moori appare nella continuity del videogioco Dragon Ball Online, un MMORPG dedicato al franchise di Dragon Ball. In questa ambientazione sono trascorsi 216 anni dalla conclusione del manga, e Moori appare notevolmente invecchiato, ed è rappresentato in modo molto simile al Capo Anziano di Namecc.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale