Fandom

Dragon Ball Wiki

Armatura da Battaglia

828pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Armatura da battaglia
Armatura Sayan.png
戦闘ジャケット

Sentō Jaketto

Nome Alternativo Armatura
Armatura da combattimento
Debutto Il Misterioso Combattente
Apparso in Dragon Ball Z
Dragon Ball GT
Utilizzatori Esercito di Freezer
Esercito Sayan
Goku
Gohan
Crili
Trunks del Futuro
Squadra di Tarles
Classe Armatura
Tecniche simili Tuta da Combattimento
Uniforme Scuola della Tartaruga

L'Armatura da Battaglia (戦 闘 ジ ャ ケ ッ ト) chiamata anche Armatura Sayan, è un abbigliamento standard da battaglia, obbligatorio per tutti i soldati dell'Esercito di Freezer.

Descrizione

Armatura Scimmioni.png

Scimmioni con l'armatura

Le Armature da Battaglia sono fatte di un materiale sconosciuto, molto elastico e molto resistente. Questa speciale armatura è cosi elastica da potersi allargare enormemente, permettendo ad un Sayan di trasformarsi in Scimmione, lasciando l'armatura intatta. Viene anche detto che Vegeta si sia salvato dalla caduta di Gohan trasformato in Scimmione, proprio grazie all'armatura, suggerendo la sua incredibile resistenza. Viene dichiarato da Vegeta che questa armatura è l'abbigliamento tipico di un guerriero Sayan. Nella Saga di Freezer, Vegeta afferma che, sebbene siano incedibilmente elastiche, le varie armature hanno delle taglie, forse per essere indossate senza doverle sempre allargare.

Gohan allarga l'armatura.png

Gohan allarga la sua armatura

Le armature più viste sono quelle con degli spallacci o degli strati aggiuntivi della armatura dalla vita in giù. Con l'armatura si indossano anche degli stivali (o bianchi o di colori simili a quelli dell'armatura utilizzata) e un paio di guanti o bianchi o senza la parte che copre le dita, con il colore dell'armatura. Le armature standard hanno due spallacci, e molte di queste hanno altri parti dell'armatura dalla vita in giù. La maggior parte dei Sayan avvolgono spesso la loro coda nella vita, come una sorta di cintura. Alcune di queste armature possiedono anche dei mantelli, come l'armatura di Re Vegeta o di Re Cold. Esistono due versioni di queste armature, quella da maschio e quella da femmina. Quest'ultima è un pò diversa da quella maschile, infatti non ha gli spallacci, è simile all'armatura di Vegeta che ha dopo l'avventura su Namecc, ma con una sola cinghia, inoltre ha dei paragambe, oltre a guanti e stivali bianchi.

Modelli

Armatura antica.png

Modello antico

Molti anni prima degli eventi di Dragon Ball, veniva utilizzato un modello diverso per le armature. Questi modelli sono completamente diversi, infatti essi assomigliano molto alla parte superiore del corpo di Cooler, con l'aggiunta di due spallacci. A differenza dei successivi modelli, questo non copre tutto il busto, lasciando vulnerabile l'addome. Ciò può essere dovuto a una migliore flessibilità per il movimento.

Modello di Bardak

Armatura bardak.png

L'armatura di Bardak viene indossata da Bardak e tutti i membri della sua squadra, ad eccezione di Toma, e da altri pochi Sayan. A differenza di molti altri modelli utilizzati dai Sayan, questo non offre alcuna protezione nelle spalle all'indossatore. Questa armatura dispone di una protezione della parte inferiore del corpo, ma un pò limitata, in quanto protegge solo le parti sinistre e destre delle gambe. Questa protezione è presente solo nel modello di Bardak, infatti gli altri della sua Squadra non anno protezioni sulla parte inferiore. Un'altra caratteristica distintiva di questa armatura è che ha a disposizione colori abbastanza freddi, a differenza di molti altri modelli, che hanno colori caldi. Bardak, diversamente da altri Sayan, indossa con l'armatura degli scaldamuscoli, invece che guanti.

Amratura base.png

Modello base

L'armatura base è essenzialmente solo la parte del tronco dell'armatura d'èlite, senza l'aggiunta degli spallacci o protezioni per coscie. Vegeta indossa quest'armatura dopo che la precedente che aveva era stata quasi distrutta del tutto e la utilizza fino all'inizio della Saga degli Androidi. Vegeta indossa quest'armatura in quanto era l'unico della sua taglia. Quest'affermazione è però un errore, in quanto le armature sono elastiche e quindi Vegeta avrebbe anche potuto allargarne una più piccola, anche se può avere indossato questa per non perdere tempo.

Modello completo

Radish 23.png

L'armatura completa è il primo modello visto nella serie e viene indossato dai tre antagonisti principali della Saga dei Sayan. Offre la tradizionale protezione sulle spalle e sulla parte inferiore del corpo. Gli spallacci sono molto lunghi e di diversi colori, spesso oro o marrone. 

Nelle puntate filler dello Z, Vegeta è visto indossare un'armatura completa completamente diversa dalle altre, questa ha infatti la parte del tronco di colore quasi verde, spallacci e guanti arancioni e delle scarpe nere, con sopra dei scaldamuscoli arancioni (ciò è dovuto dal fatto che quando queste puntate sono state fatte, non vi erano scene colorate di Vegeta e Napa, cosi la Toei Animation ha creato il suo personale set di colori). Vegeta indossa questa armatura solo nelle puntate precedenti al suo arrivo sulla Terra, dove indossa un'armatura con colori diversi.

Armatura Rit.png

Modello RIT

L'armatura RIT è la variante della armatura da battaglia più utilizzata. E' più flessibile dell'armatura completa, a causa della mancanza di parti aggiuntive nella zona inferiore del corpo, ma offre comunque una buona protezione grazie agli spallacci. Durante la Saga di Freezer, molti uomini di Freezer indossano questo tipo di armatura, come Dodoria, Zarbon e lo stesso Freezer. Questo modello è utilizzato anche da Vegeta all'inizio della Saga di Freezer finchè non la cambia, da Gohan e Crili (che ha un modello diverso, senza calzamaglia e con due protezioni sulle coscie) dopo che Vegeta li fa cambiare i vestiti. Il modello usato da Freezer differisce però dagli altri, in quanto la sua armatura non sembra elastica come le altre, infatti si distrugge quando Freezer inizia a trasformarsi. 

Modello V

Giniu.png
L'armatura V è la variante utilizzata dalla Squadra Giniu (che ha vicino al colletto il logo della squadra) e dagli uomini di Re Cold. Sostanzialmente è uguale all'armatura RIT, ma differisce dal logo con la V vicino al colletto. Il Capitano Giniu ha invece una personale versione di questo modello, con due protezioni sulle coscie, al posto dei guanti delle parti che coprono i polsi e degli stivali diversi da quelli soliti.
Armatura di bulma.png

Modello di Bulma

Si tratta di una variante dell'armatura da battaglia, che si basa sul modello di base. L'armatura è quasi uguale a quella del modello base, con la differenza nella zona delle spalle. Mentre il modello base ha una vera parte corazzata nella zona delle spalle, Bulma ha invece messo delle cinghie, fonrnendo, quindi, una minore protezione. Tutti gli indossatori di questo modello usano una tuta blu sotto la corazza che copre dal collo in giù. Come altre armature, si indossano anche dei guanti e stivali bianchi con la punta oro. Il disegno di questa armatura sembra avere influenzato il disegno dell'armatura di Bardak, che è molto simile.

Armatura bulma.png
Bulma aveva creato questa armatura per il marito Vegeta, tuttavia successivamente anche Goku, Gohan e Trunks del Futuro la utilizzeranno. In realtà Bulma ha creato le armature per tutti i Guerrieri Z, però Crili non c'era e non ha potuto metterla, Junior non l'ha voluta indossare per non confondersi con un Sayan e anche Tensing rifiutò, in quanto non voleva indossare lo stesso vestito di Vegeta. Yamko e Rif erano in quel momento sull'Isola del Genio, quindi Bulma non l'ha data a loro. 

L'armatura di Bulma viene utilizzata principalmente quando i Guerrieri si allenano nella Stanza dello Spirito e del Tempo, dove è molto utile, in quanto si rompe difficilmente anche dopo essere stati un intero giorno, quindi un anno, li dentro. I modelli precedenti a questo sembrano meno resistenti, infatti si rompevano dopo attaccchi di energia, non fortissimi. Un esempio è l'armatura di Radish, che si era rotta dal Cannone Speciale di Junior, che all'epoca aveva una potenza di 1.440.

Armatura kakao.png

Altri modelli

Il membro cyborg della squadra di Tarles, Kakao, ha una corazza completamente argentata, che sembra essere basata sul modello RIT. Il modello utilizzato dal cyborg è unico, in quanto solo lui è visto indossarlo ed è dotato di un sistema di armamento. Anche un altro membro della squadra di Tarles, Amondo, ha un modello modificato della RIT, con ancune punte sugli spallacci.

Doore (DBZ).png
La Squadra al servizio di Cooler, indossano un modello che combina le caratteristiche del modello RIT e del vecchio modello che indossa Vegeta quando combatte contro Freezer. Le differenze più marcate sono la colorazione verde, invece che il solito biano o nero, e del logo della squadra (che ricorda vagamente la testa di Cooler nella sua forma finale) che copre competamente la parte addominale della corazza, e vi è un solo spallaccio a sinistra dell'armatura.

Rispetto da altri Sayan, Paragas indossa un'armatura completamente diversa, che somiglia all'abbigliamento dei residenti di Yardrat.

Apparizioni nei videogiochi

Essendo l'armatura principale utilizzata da Vegeta, l'armatura Sayan compare in moltissi videogiochi della serie. 

Curiosità

  • Daizenshuu 6 Armature.png

    immagine di Daizenshuu

    Il mantello che indossa Junior, assomiglia vagamente ad un'armatura completa, per via dei lunghi spallacci.
  • Le armature indossate da I Quattro Re, somigliano molto all'armatura da battaglia.
  • In un immagine del Daizenshuu 6, Bardak, Goku, Gohan e Goten sono visti indossare un'armatura da battaglia, quella di Goku è quella che indossa nella Saga di Cell, quella di Gohan è simile a quella che aveva su Namecc e quella di Goten è simile a quella di Crili che aveva su Namecc.
  • Sebbene dopo la Saga di Cell Vegeta non indossi più l'armatura Sayan, egli continuerà ad indossare la tuta blu che portava sotto e i guanti e stivali bianchi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale