FANDOM

Arrivederci Goku (さらば悟空…また逢う日まで, Saraba Goku... Mata Au Hi Made) è il 17° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 64° di Dragon Ball GT nonché quello conclusivo. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 19 novembre 1997. È stato trasmesso in Italia il 18 dicembre 2001.

L'episodio

È apparso Shenron ma il cielo non è diventato nero, c'è qualcosa che non va. Il drago chiede a Goku se sa perché sono apparsi i sette draghi malvagi, e Goku risponde che è stata colpa dei troppi desideri espressi. Shenron annuisce e dice che per ora i Sayan non possono più esprimere desideri. Goku insiste perché sia almeno possibile far resuscitare tutte le persone morte negli ultimi scontri; il drago accetta di esaudire questa richiesta.

Goku parte con il drago.jpg

Goku parte con Shenron

Quindi Shenron vola via, e con lui anche Goku dopo aver scambiato uno sguardo di intesa con Vegeta che avrebbe preferito combattere ancora. I due sorvolano il deserto da cui un tempo Yamcha e Pual erano banditi e vedono i due amici che stanno riparando una macchina. Passano vicino a Tenshinhan ed a Jiaozi ed infine volano sulla Kame House dove ci sono Crilin e il Maestro Muten. Goku sfida Crilin in duello e l'amico riesce a gettarlo a terra a terra in mezzo alla sabbia. Ma il Sayan sparisce subito dopo. La scena passa nell'Inferno dove Junior salva alcuni Oni da un mostro che li impaurisce; nota che vicino a lui c'è Goku. il Sayan afferma di essere venuto solo per salutarlo e che non dimenticherà mai nessuno dei suoi amici.

Sulla Terra intanto Chichi si domanda quando tornerà Goku; aveva intenzione di preparare una cena coi fiocchi. Pan recupera parte dei vestiti di suo nonno e si domanda se il nonno abbia fatto bene ad andarsene con il drago. Vegeta dichiara solennemente di si. Goku è confortato dalla presenza di Shenron e si addormenta su di lui. Sei sfere entrano nel corpo del ragazzo e la quarta sfera si incastona nella sua fronte. Il Sayan scompare e Shenron viene verso lo schermo e tutto diventa bianco...

Goku Jr. contro Vegeta Jr..png

I discendenti di Goku e Vegeta si affrontano nel Torneo Tenchaichi

Siamo 100 anni nel futuro e sta per cominciare l'ultimo Torneo Tenkaichi; nell'arena troneggiano le statue di Goku e Mr. Satan. I primi sfidanti sono Goku Jr. e Vegeta Jr., discendenti di Goku e Vegeta. Lo scontro inizia; dall'altra parte dello stadio una ormai anziana Pan scorge Goku (tornato adulto e con le stesse sembianze di un tempo) che osserva il combattimento. Quando egli viene avanti inizia la canzone finale. Nella sigla appaiono immagini che ricordano momenti salienti delle varie serie: il primo incontro tra Goku e Bulma, gli scontri con Freezer, Cell, Majin Bu e Baby. Alla fine dei crediti il narratore dice che Goku è sicuramente il migliore e l'eroe si allontana sulla Nuvola d'oro.

Immagine finale di goku.jpg

La scena finale di Goku

È la fine di Dragon Ball GT...

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale