FANDOM

Arrivederci Goku (さらば悟空…また逢う日まで, Saraba Goku... Mata Au Hi Made) è il 17° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 64° di Dragon Ball GT nonché quello conclusivo. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 19 novembre 1997. È stato trasmesso in Italia il 18 dicembre 2001.

L'episodio

Shenron guarisce Goku e informa lui e gli altri Guerrieri Z che non sarà in grado di concedere alcun desiderio per un lungo periodo a causa di tutto ciò che è accaduto coinvolgendo le Sfere del Drago con la sua energia negativa, ma Goku gli chiede se concederà solo uno per "amore dei vecchi tempi". Chiede a Shenron se riesce a riportare in vita tutti quelli che sono morti per mano dei Draghi Malefici e di Super Androide 17. Shenron esaudisce il desiderio. Tutti cominciano a preoccuparsi che Goku li stia lasciando di nuovo.

Goku parte con il drago

Goku parte con Shenron.

Shenron chiede a Goku se vuole andare con lui e Goku sale sulla schiena di Shenron. Dopo che Goku si è arrampicato, un Vegeta in ripresa si precipita e chiede a Goku dove sta andando. Un attimo dopo, Vegeta si rende conto che Goku si allenerà con Shenron e aiuterà a esaudire questo desiderio. Prima di andare, Goku dice a Vegeta che ora è il protettore della Terra, e gli dice che tutti sono nelle sue mani ora. Goku e Shenron volano, e le Sfere del Drago iniziano a circolare attorno a Goku. Chichi dice a Goku di essere a casa in tempo per la cena, ma Goku e Shenron volano via. Bulma inizia a ricordare la sua prima volta che ha incontrato Goku quando aveva solo sedici anni mentre cercava le Sfere del Drago e pensa che gli mancherà.

Gohan, Videl e Chichi ritornano alle loro case. Goten e Gohan cercano di confortare Chichi dicendole che Goku torna sempre per cena. Pan chiede a Trunks se le Sfere del Drago torneranno mai. Trunks è sicuro che torneranno un giorno. Quindi Pan sembra preoccupata, e incappa sull'uniforme da combattimento di Goku. Vegeta le dice di prendersene cura. Vegeta poi vola via, lasciando Pan sola. Pan, con le lacrime agli occhi, si chiede se Goku tornerà mai durante la sua vita.

Goku e Crilin

L'ultimo incontro di Crilin e Goku alla Kame House.

Goku chiede al drago di fermarsi un momento alla Kame House per vedere Crilin, che è stato appena resuscitato. Cominciano a parlare del passato e finiscono per avere un piccolo combattimento. Crilin vince e poi Goku scompare. Quindi il Maestro Muten ringrazia Shenron per le Sfere del Drago. Goku visita anche Piccolo, che ora è all'inferno a sorvegliare tutti. Goku ringrazia Piccolo per tutto quello che ha fatto per lui e poi se ne va senza salutare. Molte persone vedono Goku con Shenron, tra cui Yamcha e Pual che sembravano aggiustare la loro macchina, così come Tenshinhan e Jiaozi, che sono impegnati ad allenarsi.

Goku va con il drago e giace sul suo stomaco. Le Sfere del Drago entrano nel corpo di Goku, e la sfera a quattro stelle entra nel cuore di Goku (questo è simbolico, perché la sfera a quattro stelle ha sempre rappresentato il nonno Gohan a Goku) e il corpo di Goku scompare. Shenron ruggisce quindi svanisce.

100 anni dopo

100 anni dopo, è iniziato un torneo di arti marziali mondiali . Pan è l'unica viva dei vecchi Guerrieri Z poiché tutti loro sono morti per cause naturali e lei è vecchia. Lei ha un nipote. Suo nipote, Goku Jr. era sul campo di battaglia indossando la vecchia uniforme da combattimento di Goku. Proprio accanto a Pan, c'era una signora che assomigliava a Bulma. Indossa gli orecchini della Capsule Corporation ed è una discendente di Trunks, Bulma, Bra e Vegeta. Chiede a Pan se Goku Jr. è suo figlio. Lei dice: "È mio nipote !!"

La signora dice scusa e dichiara che suo figlio vincerà ancora. Nello stadio, ci sono due statue dedicate ai due eroi più ammirati nella storia della Terra. Una è dedicata a Mr. Satan e l'altra è dedicata a Goku.

Goku Jr. contro Vegeta Jr.

Goku Jr. e Vegeta Jr. al Torneo Mondiale di Arti Marziali.

L'avversario di Goku Jr. è nientemeno che Vegeta Jr.. Il combattimento inizia e si colpiscono a vicenda. Poi, Vegeta Jr. decide di trasformarsi in un Super Saiyan e anche in Goku Jr.. Vegeta Jr. poi gli dice "Ehi, è bello, là! Non sapevo che entrambi saremmo diventati biondi!" Riprendono a combattere e saltano la scena verso Pan. Pan guarda l'altro lato della folla e vede Goku (ora un adulto di nuovo senza la coda) a guardare la battaglia. Pan dice: "Nonno?" Comincia a correre dove era, e la scena torna al torneo. Entrambi i ragazzi si picchiano.

Immagine finale di goku

L'immagine finale di Goku.

Le persone sono scioccate dal vincitore del torneo, ma non mostrano mai chi vince. Pan esce fuori dallo stadio, e Goku non si vede da nessuna parte. Pan inizia a pensare e dice: "Il nonno è tornato". Quindi, Goku viene mostrato camminando tra la folla. Si verifica un lungo flashback con i titoli di coda in rotazione e vengono riprodotte tutte le parti più importanti della serie. Dopo questo, Goku prende il Bastone Nyoi e vola sulla Nuvola d'oro. Alla fine della serie, le ultime parole di Goku sono "Finché non ci incontreremo di nuovo ragazzi!"

Riferimenti