FANDOM

"Questo cambierà il destino di tutti!"
―Bardock a Freezer mentre cerca di evitare la distruzione del Pianeta Vegeta

Bardack  (バ ー ダ ッ ク, Bādakku) è un guerriero Saiyan del Settimo Universo. È il compagno di Gine dalla quale ha avuto due figli: Radish e Kakaroth.

Bardack è un combattente abile e un devoto soldato dell'Esercito Saiyan sotto comando di Freezer, finché non scoprì il tradimento del tiranno, che aveva in mente di uccidere tutti i Saiyan.

Descrizione

Aspetto

Come ha detto Raditz al fratello nel loro primo incontro e Freezer quando l'ha visto, l'aspetto di Bardack è lo stesso di quello di Goku. Il taglio di capelli è uguale e anche i lineamenti facciali, tolto che Bardack ha una cicatrice sul volto. Mentre Goku, figlio secondogenito, è uguale al padre, Raditz, primogenito, ha ereditato la sua carnagione e i suoi occhi. Bardack indossa un'Armatura da Battaglia di colore verde e nero e un scouter verde sull'occhio sinistro. Dopo la morte della sua squadra, Bardack metterà sulla fronte una fascia intrisa del sangue dell'amico Toma, come ricordo alla sua memoria.

Carattere

Bardack mostra tratti di personalità abbastanza tipici dei Saiyan. È battagliero, ma rispetto a molti Saiyan con il cuore di ghiaccio, Bardack dimostra di essere giudizioso, un guerriero calmo e ha un po' di umanità. Per via delle sua azioni di salvare i compagni, cosa rara per i Saiyan, è molto adorato tra i guerrieri di basso rango. A differenza di molti altri Saiyan, che considerano i compagni solo come aiutanti senza provare nulla per loro, Bardack si preoccupa profondamente per i membri della sua squadra, che quando li vede uccisi rimane sconvolto, soprattutto per la morte di Toma, il suo migliore amico. Essendo un Saiyan, Bardack è arrogante e adora combattere e uccidere a sangue freddo. Non sembra provare paura per i suoi avversari, come quando decide di andare da solo a combattere contro Freezer. Come guerriero, Bardack è molto forte e agisce pensando alle conseguenze.

Bardack rimane sempre lo stesso, fino al dono di prevedere il futuro, dove, vedendo il futuro, inizia a cambiare. Inizialmente Bardack pensa solo a se e non gli interessa affatto dei figli, e non lo nomina mai, a meno che non sia un argomento della sua squadra, mentre dopo le visioni inizierà a diventare orgoglioso del figlio. Bardack era famoso per il suo coraggio, e ciò viene mostrato nella lotta contro Freezer, che, anche sapendo che sarebbe morto col pianeta, ha deciso di continuare a combattere piuttosto che fuggire.

Abilità

Proprio come tutti gli altri Saiyan del Settimo Universo, Bardack può trasformarsi in Oozaru se esposto all'Onda Bluets. È in grado di utilizzare il Ki per volare e lanciare attacchi energetici.

Nella storia alternativa Dragon Ball: Episode of Bardock, egli si trasforma in Super Saiyan.

Biografia

Dragon Ball Minus - Il lancio del terribile bambino

Bardack e un suo compagno di squadra Saiyan che stanno combattendo contro delle creature al fine di conquistare il loro pianeta, i due guerrieri combattono al servizio dell'imperatore Freezer. Ad un certo punto, al compagno di squadra di Bardack arriva la notizia che tutti i Saiyan devono tornare immediatamente sul pianeta Vegeta. Bardack molto sorpreso da tale notizia si vede costretto a suo malgrado a ritornare sul proprio pianeta. I due viaggiano su di una navicella spaziale a due posti e quando sono quasi giunti su Vegeta vedono l'astronave di Freezer in orbita. A differenza del suo compagno che non crede che stia accadendo nulla di grave, Bardack è molto sospettoso e ritiene che ci debba essere qualcosa sotto. Appena i due guerrieri giungono sul pianeta, Bardack chiede ad un terzo Saiyan lì presente il perché di questa improvvisa adunata. Lui risponde che potrebbe essere dovuta al fatto che è stato trovato un pianeta particolarmente appetitoso. Inoltre, aggiunge che la squadra speciale di Freezer sta andando in giro a chiedere di un certo Super Saiyan, il guerriero leggendario.

Bardack e gine - jaco the galactic patrolman

Bardack raggiunge Gine.

Bardack ritorna a casa e qui viene accolto dalla sua compagna Gine che si trovava in cucina a tagliare la carne. I due si abbracciano e Gine lo informa che Raditz, oramai è un guerriero, si trova in missione con il principe Vegeta in un pianeta lontano, invece il loro secondogenito Kakaroth che attualmente ha tre anni sta dormendo. Bardack dice che durante la notte ruberà una capsula sferica e che invierà il figlio in un pianeta lontano. Gine reagisce in modo contrariato e afferma che adesso è ancora presto per lui e che sarebbe molto rischioso. Il padre afferma che è per il suo bene, e che Freezer sta tramando qualcosa, ha un bruttissimo presentimento.

Bardock e gine - jaco the galactic patrolman

Bardack e Gine osservano Kakaroth in viaggio verso la Terra.

Durante la notte, i due rubano una capsula sferica e Bardack decide di inviare Kakaroth in un pianeta lontano chiamato Terra, un pianeta ricco di cibo, gli abitanti non valgono un granché e non ci sono troppe risorse.È il pianeta ideale perché non venga notato. Gine dice al figlio che se il padre si fosse preoccupato inutilmente, verranno a riprenderlo, Bardack aggiunge anche che non deve guardare la Luna e che lui deve sopravvivere. I due salutano Kakaroth e la navicella parte, Gine urla al figlio di fare attenzione alla Pattuglia Galattica.

Dragon Ball Z: Le Origini del Mito

Squadra e famiglia di Bardack

Bardack è un guerriero Saiyan di infimo livello che guida un piccolo plotone composto da altri quattro Saiyan: Toma, Seripa, Toteppo e Panbuukin. La sua compagna si chiama Gine ed era un membro della squadra di Bardack in passato. Insieme la squadra va spesso alla conquista di vari pianeti, per poi rivenderli, sotto ordine di Freezer. Dopo essere stata salvata sul campo di battaglia più volte da Bardack, Gine iniziò ad affezionarsi al Saiyan per la sua natura gentile. Successivamente Bardack e Gine ebbero due figli prima della distruzione del loro pianeta. In un'intervista, Akira Toriyama ha affermato che Bardack avrebbe potuto avere fratelli o sorelle, ma forse Bardack stesso non lo sa e non gli importa affatto. 

Battaglia su Kanassa

Bardak sul pianeta kanassa

Bardack dopo la battaglia su Kanassa

Dopo aver distrutto tutta la popolazione di Kanassa trasformati in Oozaru, Bardack e la sua squadra vengono attaccati da un sopravvissuto, che attacca Bardack, infondendo al Saiyan la capacità di vedere nel futuro. Per il kanassiano, questa è una giusta punizione per mostrargli cosa ha intenzione di fare Freezer. Mentre è nella Vasca di Rianimazione per curarsi, inizia ad avere delle visioni, che afferma essere solo allucinazioni. Nella sua visione, Bardack vede la distruzione del proprio pianeta natale per mano di Freezer e il figlio Kakarot combattere con Freezer. Dopo questo i medici lo fanno uscire dalla vasca.

La triste scoperta

Bardak nella vasca di rianimazione

Bardack nella Vasca di Rianimazione

Quando Bardack viene informato che la sua squadra è già in missione sul pianeta Meat, Bardack si prepara e decide di andare subito dalla sua squadra ad aiutarli, ignari del pericolo che li attende. Sulla strada per andare alla navicella, Bardack si ferma dal figlio Kakarot e legge il suo livello di combattimento, ma dopo aver visto che ha una potenza combattiva di appena 2, se ne va amareggiato. Appena arrivato su Meat, Bardack scopre della morte dei suoi compagni, rimanendo scioccato e, poco dopo, scopre che Toma è ancora vivo, ma in condizioni molto critiche. Giurando di vendicare la sua squadra, Bardack, tira via la fascia al braccio di Toma, che diventa rossa, per via del sangue, e la mette intorno alla fronte (divenendo una delle caratteristiche più importanti di Bardack). Poco dopo Bardack viene attaccato da dei soldati di Freezer e da Dodoria, che gli lancia un colpo energetico, uccidendolo apparentemente.

Toma muore

Bardack ascolta le ultime parole di Toma

Bardack è però riuscito a sopravvivere all'attacco di Dodoria, e dopo ciò capisce che le sue visioni sono reali e non delle allucinazioni. Cosi Bardack lotta contro il tempo per raggiungere in fretta il Pianeta Vegeta e cambiare il triste destino del suo popolo. Al suo ritorno sul pianeta, Bardack inizia subito ad avvertire tutti dell'incombente minaccia, ma essendo ferito, tutti pensano che sia impazzito cosi si mettono a ridere senza credergli.

Confronto finale con Freezer

Bardak vs uomini di freezer

Bardack attacca uno degli uomini di Freezer

Terrorizzato per ciò che succederà e per il fatto che forse non riuscirà a fare niente per poter salvare il suo pianeta di origine e tutti i Saiyan, Bardack va ad attaccare Freezer da solo, per fermarlo dall'uccidere i Saiyan. Bardack dimostra una forza impressionante, riuscendo a battere da solo centinaia di soldati contro di lui. Intanto Freezer, che aveva deciso di uccidere subito i Saiyan per via di Re Vegeta che lo aveva attaccato poco prima, esce dalla sua astronave e incontra Bardack, che dice al tiranno che i Saiyan non sono più ai suoi ordini.

Bardak vs freezer

Bardack crea il Cannone dell'Anima Finale

Bardack inizia a fare un discorso a Freezer, che lo ascolta, aspettando l'occasione ideale per poter sterminare completamente la razza dei guerrieri Saiyan. Poco dopo Bardack usa la sua mossa più potente, il Cannone dell'Anima Finale, per attaccare Freezer e mostrargli tutta la rabbia dei Saiyan nei suoi confronti, ma quest'ultimo crea una Supernova che assorbe l'attacco di Bardack, neutralizzandolo.

Bardak muore

Bardack prima di sparire insieme al pianeta Vegeta

In pochi istanti la Supernova creata da Freezer diventa gigantesca e il tiranno la scaglia contro Bardack, per ucciderlo e spazzare via il Pianeta Vegeta, colpendo cosi anche i suoi stessi uomini. Bardack è cosi il primo di molti ad essere consumato dall'enorme sfera energetica. Mentre sembra apparentemente essere incenerito, Bardack inizia ad avere un'altra visione, quella del figlio Kakarot, impegnato a combattere contro Freezer, che lo fa sorridere. Infine, Bardack dice a Kakarot di vendicare la razza Saiyan, sparendo poi insieme al suo pianeta.

Dragon Ball: Episode of Bardock

Viaggio nel passato

Bardak si sveglia su Plant

Bardack dopo essersi svegliato su Flora

Bardack in realtà sopravvive alla battaglia contro Freezer e si sveglia su un letto di un pianeta, molto simile al Pianeta Vegeta. Bardack scopre di essere in cura da due alieni: il medico del villaggio e il figlio Berry. Bardack osserva il liquido che gli da il medico per curare in fretta le ferito e capisce che è lo stesso utilizzato nella Vasca di Rianimazione. Il medico, Ipana, gli dice che si trova sul Pianeta Plant, che è il vecchio nome del Pianeta Vegeta, cosi Bardack si chiede se sia finito nel passato. Quando due soldati attaccano il villaggio, affermando che vogliono conquistare il pianeta, Bardack li ferma, uccidendoli facilmente. Gli abitanti del villaggio ringraziano Bardack, ma Bardack se ne va in una caverna. Poco dopo Berry va alla grotta dove c'è Bardack per dargli da mangiare. Bardack gli dice di andarsene, ma alla fine mangia il cibo e inizia a vederlo come un amico.

Bardak attaccato da Chilled

Bardack attaccato da Chilled

Il pirata spaziale Chilled e i suoi uomini vanno ad indagare sulla scomparsa dei due suoi soldati, sul pianeta Plant. Poco dopo Chilled inizia ad attaccare il pianeta e Berry avverte Bardack che quegli uomini lo stanno cercando. Inizialmente Bardack non vuole, ma dopo aver ricordato la morte dei suoi amici, si reca ad affrontare l'invasore. Bardack arriva sul luogo e sconfigge i soldati. Poco dopo Chilled fa vedere il suo volto. Bardack, scambiandolo per Freezer a causa della somiglianza, attacca subito Chilled, che è più forte e batte il Saiyan.

Bardak si trasforma

Bardack Super Saiyan

Chilled sta per lanciare un raggio energetico a Bardack, ma Berry si mette in mezzo e cosi il tiranno attacca il piccolo. Vedendo questo, Bardack ripensa alla morte dei suoi amici per colpa del tradimento di Freezer e va su tutte le furie. Poco dopo, infuriato oltre ogni limite, Bardack si trasforma in Super Saiyan. Cosi Bardack e Chilled fanno un altra battaglia, dove è Bardack ad essere in vantaggio. Poco dopo Chilled decide di distruggere il pianeta, ma Bardack lo ferma con un colpo di energia, che colpisce Chilled e lo manda nello Spazio. Poco dopo Bardack, sempre trasformato in Super Saiyan, se ne va camminando. Intanto Chilled, in condizioni critiche, dice ai suoi uomini di avvertire la sua famiglia di stare attenti ai guerrieri Saiyan che diventano biondi. Forse è da questo momento che è iniziata la leggenda del Super Saiyan.

Altre apparizioni

Cameo di bardak in DBZ

Cameo di Bardack e compagni in un flashback in Dragon Ball Z

In realtà Bardack non fu creato da Akira Toriyama, ma dalla Toei Animation e Toriyama rimase cosi colpito dal personaggio, che decise di inserirlo anche nel manga, sebbene in poche vignette. Bardack appare in una visione di Goku mentre combatte contro Freezer, che lo incita a continuare la lotta. Bardack appare anche all'inizio del film Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyanquando muore ucciso da Freezer nello schermo di Cooler e nel primo episodio di Dragon Ball Kai(Bardack appare anche in una delle scene animate di Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi, sempre quando viene ucciso da Freezer).

Trasformazioni

Oozaru

Oozaru Bardack

Bardack Oozaru

Come per tutti i Saiyan con la coda, anche Bardack si può trasformare in uno Scimmione se guarda la luna piena. In questo stadio, la sua potenza combattiva aumenta di dieci volte. Bardack sembra ricordarsi di ciò che è successo quando era trasformato, anche se non è chiaro se sappia controllarsi o perda il controllo, sebbene sia più facile che perda il controllo, in quanto è un Saiyan di infimo livello. La forma di Scimmione di Bardack è vista quando attacca con la sua squadra il pianeta Kanassa e possiede questa forma anche nei videogiochi Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 e Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball Heroes Dragon Ball Z: Battle of Z, Dragon Ball Xenoverse e Dragon Ball Xenoverse 2.

Super Saiyan

Bardak super sayan

Bardack si trasforma in Super Saiyan nel manga e nell'anime Episode of Bardocke può effettuare questa trasformazione nei videogiochi Dragon Ball Z per Kinect, Dragon Ball: Zenkai Battle Royale, Dragon Ball Z: Battle of Z e Dragon Ball Xenoverse. Avendo la stessa capigliatura, Bardack è molto simile al figlio quando è trasformato. I suoi capelli diventano d'oro, si alzano e sono più appuntiti e gli occhi diventano verdi. La sua potenza combattiva, come per qualunque altro Super Saiyan, aumenta di circa 50 volte.

Super Saiyan 2

Bardack ha questa forma in Dragon Ball Heroes, introdotto come seconda parte della Jaaku Mission. Una scheda di Dragon Ball Heroes, Bardack Super Saiyan 2 è mostrato con dei lampi intorno al corpo di colore oro, invece che il solito azzurro.

Curiosità

Bardock(Nakutsuru)

Bardack nel primo design di Katsuyoshi Nakatsuru.

  • Come per gli altri Saiyan, il suo nome è un gioco di parole che fa riferimento a quello di un ortaggio, in questo caso Bardack si riferisce alla Bardana.
  • Nel disegno originale fatto da Katsuyoshi Nakatsuru, Bardack aveva un cicatrice molto più lunga, i capelli erano più all'insù (come i capelli di Vegeta), la sua Armatura era di un verde più chiaro e aveva tre parti aggiuntive dell'armatura sulle gambe e non possiede i pantaloni.
  • Nello Special Le Origini del Mito, Bardack non nomina mai Raditz e non si fa neanche aiutare da lui nella battaglia contro Freezer, anche se forse sapeva che non era nel pianeta e non voleva coinvolgerlo.
  • Quando Bardack va ad attaccare Freezer, va fuori dal pianeta e raggiunge lo Spazio, ma sembra che riesca comunque a respirare.
  • Bardack è stato il primo personaggio creato per l'anime ad essere poi introdotto anche nel manga.
  • Il motivo per il quale Bardack è tornato indietro nel tempo è sconosciuto, ma forse è collegato in qualche modo alla sua capacità di vedere nel futuro e dall'energia della Supernova di Freezer.
  • Il rapporto tra Bardack e Berry ricorda molto quello che vi era tra Trunks e Tapion.
  • Nella visione di Bardack sul futuro, egli vede il figlio Kakarot davanti a Freezer nella sua 1° forma, sebbene nella serie, Goku veda Freezer solo nella sua Forma Finale.
  • Dopo essere tornato indietro nel tempo, Bardack sembra aver perso la capacità di vedere nel futuro.
  • Bardack - Toyotaro

    Bardack disegnato da Toyotaro.

    Toyotaro, il disegnatore del manga di Dragon Ball Super, ha voluto omaggiare Bardack con una rappresentazione del personaggio.
  • Sebbene quando viene colpito dalla Supernova di Freezer l'armatura di Bardack si distrugge completamente, quando si sveglia nel passato l'ha completamente intatta, nonostante abbia ancora le ferite.
  • Le frasi e le azioni che compie Bardack, cambiano leggermente dal film Le Origini del Mito Episode of Bardock.
  • Alla fine del film Le Origini del Mito, si vede chiaramente che la fascia che Bardack indossa sulla fronte vola nello Spazio, sebbene quando torna nel passato ce l'ha ancora indosso.

Galleria

Riferimenti