FANDOM

Cc

L'edificio della Capsule Corporation

La Capsule Corporation (カプセルコーポレーション) è un'azienda fondata nell'Anno 712, ed è gestita dal Dr. Brief, il padre di Bulma. La società ruota intorno e prende il nome dalle Capsule Hoi Poi (chiamate Capsule Hoplà nell'adattamento Mediaset), inventate per l'appunto dal Dr. Brief.

Panoramica

Atriocc

L'atrio all'interno della Capsule Corporation

La sede centrale della Capsule Corporation, che è anche la casa della Famiglia Brief è situata nella Città dell'Ovest, con il suo indirizzo che è WST 3338926 K. L'edificio, e tutta l'area circostante, sono grandi abbastanza da aver permesso di ospitare l'intera popolazione dei Namekiani dopo che Freezer distrusse il loro pianeta fin tanto che non vennero trasferiti su Neo Namek.

L'edificio ha tre piani e un seminterrato. L'ingresso è la lobby dove vi è la receptionist e che conduce all'atrio con giardino dove cani, gatti, dinosauri e altri animali vivono. Nell'atrio vi sono inoltre una palestra con ring e un corridoio che conduce alla Capsule Room. Al livello 01 si trovano una sala espositiva, la Sala del Computer Centrale o Central Computer Room (la cui porta si apre con una tessera d'accesso rossa), la security con una piccola cella adiacente e il laboratorio con l'officina del Dr. Brief. Al livello 02 invece troviamo le stanze della famiglia Brief, in particolare la camera da letto di Bulma (dove Tapion le racconta la sua storia). Infine al livello 03 ci sono la Torre Est e la Torre Ovest (alle quali vi si accede con una tessera d'accesso blu).

Dr.briefs-lab

Il laboratorio del Dr. Brief

Lo sgabuzzino della Capsule Corporation è il luogo dove Bulma ha trovato la Sfera del Drago a due stelle, prima ancora che inizi la storia di Dragon Ball. C'è inoltre un sotterraneo segreto dove Bulma del Futuro ha costruito la Time Machine (la macchina del tempo con cui viaggerà Trunks del Futuro) nella sua epoca. Anche una Gravity Chamber venne costruita tra la fine della Saga di Cell e l'inizio della Saga di Great Saiyaman per gli allenamenti di Vegeta. Viene usata da Vegeta e suo figlio Trunks in preparazione del 25° Torneo Tenkaichi.

L'azienda

Grazie all'invenzione e produzione delle estremamente popolari nonché utili capsule, la Capsule Corporation è una delle più grandi, ricche e influenti aziende nel mondo. Ad un certo punto la Capsule Corporation e l'Armata del Red Ribbon entrarono in competizione nel mondo degli affari, ma la creazione delle Capsule Hoi Poi ha portato il Red Ribbon al fallimento.

Nonostante le Capsule Hoi Poi siano il prodotto principale dell'azienda, essa sviluppa e produce anche molti degli oggetti contenuti nelle capsule. Questo lo si può vedere nei veicoli e in molti altri oggetti che recano su di essi il logo della Capsule Corporation. Utilizzando le risorse della Capsule Corporation, Bulma e il Dr. Brief hanno creato molti oggetti utili essenziali alla Squadra Z, tra cui diverse navi spaziali, una macchina del tempo, e macchine gravitazionali.

Cclogo

Il logo della Capsule Corporation sul giubbotto di Trunks del futuro

Il logo della Capsule Corporation è molto semplice, con due lettere "C" in bianco e nero e il nome dell'azienda scritto sotto. Il logo viene portato dai dipendenti della Capsule Corporation. Ma anche l'androide 16 indossa questo logo dopo che Bulma e suo padre lo hanno aggiustato, e anche Trunks del Futuro su una manica del suo giubbotto.

In Dragon Ball GT si vede Trunks che è divenuto il presidente della Capsule Corporation. L'azienda appare anche nel film live Dragon Ball Evolution. Nel manga spin off Dragon Ball Heroes: Victory Mission, la Capsule Corporation è l'azienda che ha creato il videogioco Dragon Ball Heroes. A Satan City vi è una sala giochi della Capsule Corporation, ed è qui che l'azienda guida il lavoro tra Sora e il loro ingegnere Yoshito kun.

Apparizioni nei videogiochi

Buu's fury cc

La Capsule Corporation nel gioco Buu's Fury

La Capsule Corporation è attaccata dalla Banda del Coniglio in Dragon Ball 3: Gokuden. L'edificio può essere visitato in Dragon Ball Z: The Legacy of Goku II, Dragon Ball Z: Buu's Fury e in Dragon Ball Z: Attack of the Saiyans. In questi tre videogiochi il logo della Capsule Corporation indica un luogo sicuro.

In The Legacy of Goku II, al livello 02 c'è Mrs. Panchy Brief che regala biscotti in grado di ridare le energie ai guerrieri Z. Qui Gohan ottiene uno scouter dopo aver recuperato da Bucky al Circuit Shack, il negozio di elettronica della Città dell'Ovest, ciò che serve a Bulma per costruirlo. In un livello opzionale del gioco c'è Gohan che è all'inseguimento di Newman, una spia della Pod Corporation che è una delle principali rivali della Capsule Corporation e che si trova nella Torre Ovest per cercare di rubare la formula delle Capsule Hoi Poi al Dr. Brief. Sempre in questo gioco i Guerrieri Z si possono confrontare con Crilin, Yamcha e Tenshinhan nel ring della palestra.

La Capsule Corporation è uno dei dieci luoghi nel videogioco The Heroic Dragon Ball Z Adventure Game.

Il quartier generale della Capsule Corporation compare anche nella Città dell'Ovest nella timeline del gioco Dragon Ball Online, ed è qui che in origine Chow e Long lavorano prima di unirsi a Paella nell'Anno 995. La Capsule Corporation appare come mappa in Dragon Ball Z: Budokai 2, e appare a spezzoni in Dragon Ball Z: Super Butōden 2Dragon Ball Z 2: Super BattleDragon Ball Z: Budokai, e nella serie Supersonic Warriors.

In Dragon Ball: Xenoverse appare come scenario di battaglia. Nell'Anno 850, Bulma del Futuro assieme a Trunks del Futuro ripristinano la Capsule Corporation nella timeline del futuro e fornisce di tutto la Città di Toki Toki, dalle capsule ai robot, scouter, armature da battaglia, vestiti e la Macchina del Tempo per il Kaioshin del Tempo, Trunks del Futuro e la Pattuglia Temporale. Capsule, oggetti, vestiti, armature e accessori vari possono essere acquistati al negozio della Capsule Corporation gestito da robot della Capsule Corporation nel settore industriale della città di Toki Toki. C'è anche ingegnere della Pattuglia di controllori Terrestre di nome Harry e che lavora anche come ingegnere e tecnico presso la Capsule Corporation di Trunks del futuro, il quale fornisce anche dei dati riguardo l'azienda nella sua accidentale conversazione con il Guerriero del Futuro. Svariati edifici e negozi che si trovano nella città di Toki Toki sono numerati, questo a indicare che attualmente sono un tipo di Capsule House utilizzati dalla Pattuglia del Tempo. Come parte degli abiti alternativi forniti dalla Capsule Corporation, c'è anche una Tuta da Controllore del Tempo, disegnata per i controllori del tempo d'élite ed è realizzata con tessuti resistenti anti strappo ed è provvista anche di giacca, pantaloni, cintura e stivali della Capsule Corporation simili agli abiti di Trunks del futuro quando per la prima volta ha usato la macchina del tempo costruita da sua madre.