Fandom

Dragon Ball Wiki

Cell

862pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commento1 Condividi
"Non c'è più scampo per voi. E' la fine ormai. Del vostro pianeta rimarrà solo il ricordo."
―Cell poco prima di lanciare la Kamehameha Solare

Cell  (セル Seru) è uno degli antagonisti principali e più forti di Dragon Ball Z e viene da un futuro alternativo. Egli è l'ultima creazione del Dr. Gelo, progettato per possedere tutte le abilità dei più grandi combattenti che hanno abitato o hanno visitato il pianeta Terra e divenire un essere "completo e perfetto". Cell è uno dei pochi cyborg del Red Ribbon a non essere stato completato dal Dr. Gelo, ma dal suo computer, come 13, 14 e 15

Concetto e creazione

Cell ha preso nome dalla parola inglese Cellula, Cell appunto, in quanto assorbe gli essere umani al suo interno per potenziarsi. Come modello di progettazione per Cell, sono stati utilizzati gli insetti, infatti ha varie caratteristiche tipiche di essi. Anche lo stesso Cell assomiglia molto ad un insetto.

Personaggio

Le trasformazioni di Cell.jpeg

L'evoluzione di Cell.

Generato dal computer del Dr. Gelo non è propriamente un Cyborg in quanto è un essere vivente creato con cellule senza parti meccaniche (e con un carattere proprio senza uno scopo preciso), eppure spesso viene chiamato Cyborg o Androide come le altre creazioni di Gelo (sarebbe un Cyborg di quarta generazione). È formato dalle cellule dei guerrieri più forti dell'universo: Son Goku, Vegeta, Piccolo, Freezer e Re Cold, ma nell'anime vengono aggiunte quelle di Crilin, Yamcha e Tenshinhan e nel doppiaggio inglese di FUNimation viene detto che possiede anche quelle di Nappa e Gohan. Quindi è in grado di eseguirne tutte le tecniche: del Rouga Fufuken (Zanna di Lupo), Shishin no Ken (Quattro corpi), Kamehameha, Garlick Cannon, il Nuovo Kikoho (cannone dell'anima), il Death Beam (raggio mortale) e tante altre. Vuole trovare dei nemici degni di lui e batterli, infatti ha solo questa ambizione: diventare il più potente dell'universo. All'inizio può assorbire l'energia dei viventi colpendoli con la coda fino a prosciugarli di ogni energia. Si pone però un quesito, il Cell del futuro non può possedere le cellule di Freezer in quanto questo è morto su Namek, mentre solo quello del presente le può possedere. Nell'anime viene fatto passare come se anche il Cell futuristico le possieda e quindi sia di una forza superiore a quanta dovrebbe effettivamente possederne.

Storia

Saga degli androidi

È stato creato dal Dottor Gelo per assorbire i Cyborg 17 e 18 e diventare il più potente dell'universo ma nel suo tempo (il tempo di Trunks del Futuro) non può assorbirli perché sono già morti e decide di uccidere Trunks e Bulma per tornare indietro nel tempo con la macchina del tempo inventata da Bulma. Arrivato nel presente cresce e assorbe umani ma viene affrontato da Piccolo e sconfitto con facilità. 

Quindi decide di mascherare il suo livello di energia (tecnica appresa dalle cellule dei guerrieri di cui ha le cellule) e di assorbire gli umani in modo da poter competere con i Guerrieri Z e i Cyborg. Dopo che il suo livello è cresciuto, localizza l'Androide 17 e l'Androide 18 (mentre combattono contro Piccolo) e li attacca. Cell batte Piccolo ma viene fermato da Androide 16, ma nonostante ciò, riesce comunque ad  assorbire 17. Acquisendo un incredibile forza e velocità a seguito dell'assorbimento del cyborg, batte facilmente numero 16 senza però ucciderlo. Infatti arriva Tenshinhan che con il Nuovo Kikoho trattiene Cell. Ma Cell lo sta per uccidere quando ormai l'umano è stremato, però arriva Son Goku che trae in salvo l'amico e dice a Cell che lo affronterà quando diventeranno più forti.
Cell corpo perfetto.jpg

Cell perfetto

Cell va alla ricerca di numero 18, cercata anche da Crilin per essere disattivata (ma non lo farà in quanto se ne è innamorato). Vegeta e Trunks del futuro, che hanno lo stadio di Dai ni Dankai, vanno ad affrontare Cell dopo l'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo. Vegeta (che si fa chiamare Super Vegeta dato lo stadio in cui si trova) è di molto superiore a Cell ma volendosi confrontare con un avversario più forte permette a Cell di assorbire 18 mentre Trunks si oppone (inutilmente). Perfect Cell ha una forza incredibile e batte prima Vegeta e poi Trunks in pochi colpi.  

Cell Game

Cell indice un torneo su scala mondiale di cui sono informati anche gli umani. In questo torneo affronta i più grandi guerrieri mondiali. Quindi Cell dà un tempo di dieci giorni prima dell'inizio del torneo (nel frattempo crea l'arena e si diverte a rompere meteoriti e a far piovere stelle di giorno in modo da stupire i terrestri) mentre Goku e i suoi affrontano Broly.

Goku vs Cell.png

Goku contro Cell.

Quindi arriva il momento tanto atteso del torneo e si presentano tutti i guerrieri più forti (Goku, Vegeta, Trunks del futuro, Son Gohan, Crilin, Yamcha) insieme a un cronista. Mr. Satan viene sconfitto subito da Cell, ma risparmiato (per il resto del torneo cerca di far credere di essersi ritirato volontariamente e che le mosse di Goku e Cell sono dei trucchi), poi Goku combatte contro Cell a lungo (per quasi un'ora). Durante la battaglia Cell distrugge il ring e rende l'intero pianeta un'enorme arena di combattimento. Dopo ore di lotta, rigenerazioni e distruzioni, Goku si ritira nello stupore generale per mandare contro Cell Gohan. Ma Gohan è timido e non vuole combattere allora Cell uccide 16per farlo arrabbiare riuscendo quindi a far diventare Gohan Super Saiyan 2. Cell, allora, crea dei Cell Jr. per uccidere gli altri guerrieri. Gohan non vuole uccidere subito Cell, ignorando i ripetuti consigli del padre, infatti vuole che l'androide soffra e sia umiliato. Arriva a fargli vomitare 18 e a farlo regredire allo stadio precedente, ma Cell ha un asso nella manica: lui stesso si gonfia ed è pronto a far saltare in aria la terra e se colpito avrà lo stesso effetto. Goku quindi decide di sacrificarsi e di teletrasportarsi insieme a Cell sul pianeta di Re Kaioh facendo esplodere lì il mostro. Nonostante ciò, Cell si rigenera e grazie allo Zenkai Power ritorna come Perfect Cell e anche più forte. Gohan lo finisce con una Kamehameha Padre-Figlio (l'anima di Goku lo sostiene nell'impresa) mentre Vegeta lo distrae da dietro.

Altre apparizioni

Saga di Majin Bu

Farà anche altre piccole comparse durante la saga di Majin Bu.

Dragon Ball GT (non canonica alla cronologia ufficiale di Dragon Ball)

Cell appare anche nella saga di Super Androide 17 per tentare di liberarsi dagli inferi ma verrà sconfitto sempre in pochi colpi.

Dragon Ball Super

Cell, essendo morto, non appare fisicamente ma viene menzionato molte volte da Trunks e da vari personaggi.

Tecniche

Non si è mai visto usare una tecnica da lui inventata quindi si presuppone che sappia utilizzare tutte le tecniche dei possessori delle cellule che lo compongono

Forme e trasformazioni

Larva

Nel presente la forma di larva di Cell viene distrutta da Trunks del Futuro e Crilin, insieme al laboratorio sotterraneo del Dr. Gelo, dove trovano pure il modo per disattivare i Cyborg 17 e 18.

La scoperta della pelle lasciata dal mostro.png

La pelle rimasta dalla muta di Cell.

Nella Linea Temporale Alternativa da dove proviene Trunks, Cell è riuscito a crescere fino alla forma imperfetta, ha ucciso Trunks per rubargli la Macchina del Tempo ed è ritornato larva (dentro un uovo) per poter viaggiare meglio nella navicella che lo ha spedito nel presente. In questo modo, una volta arrivato nel periodo storico impostato precedentemente da Trunks, è riuscito, all'oscuro di tutti, a crescere sotto terra per quattro anni

Trunks del Futuro, Gohan e Bulma scoprono la macchina del tempo ricoperta da muschio, al suo interno c'è un uovo gigante e, non molto lontano, è presente la pelle di un enorme insetto.

Cell 1.png

Cell imperfetto

Cell imperfetto

Dalla pelle è fuoriuscito un mostro: si tratta di Cell nella sua prima forma. Riesce a potenziarsi con l'assorbimento di vite umane dopo essere scappato da Piccolo. Cell, in questa forma riuscirà ad essere alla pari con Piccolo, potenziato dopo il ricongiungimento con Dio. Piccolo verrà ugualmente sconfitto ma il potere di 16 sembra essere superiore a quello di Cell. Cell, proprio quando sembra sconfitto riesce a sbucare alle spalle di 17 ed assorbirlo.
Cell 2.png

Cell semi-perfetto

Cell semi-perfetto

Assorbito l'androide 17 Cell cambia forma e sconfigge 16. 18 riesce a scappare grazie a Tenshinhan che blocca soltanto il mostro. Vegeta e Trunks, usciti dall'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, arrivano da Cell. Vegeta ha superato il limite del Super Saiyan ed è di gran lunga superiore al mostro ma, voglioso di combattere contro un avversario più forte, consente a Cell di assorbire 18.

Cell ritorna in questa forma dopo aver vomitato 18, grazie alla furia di Gohan. In questa forma si gonfia e, prima di esplodere, viene portato sul pianeta di Re Kaioh da Son Goku.
Cell perfetto.png

Cell perfetto

Cell perfetto

Dopo l'assorbimento di 18, Cell diventa l'essere perfetto e riesce a prevalere su Vegeta e Trunks. Indetto il torneo, Goku riesce a tenergli testa ma dopo un lungo combattimento il Saiyan si arrende. Cell combatte contro Gohan. Cell riesce inizialmente ad avere la meglio e fa sbucare dalla sua piccola coda sette Cell Jr.. Gohan, dopo l'uccisione spietata di 16 si trasforma in Super Saiyan 2 avendo la meglio su Cell che, colpito fortemente, vomita 18 e ritorna nella precedente forma.

Cell Jr.png

Cell Jr.

Cell Jr.

Articolo principale: Cell Jr.

Sono dei piccoli esseri con le sembianze di Cell ma di colore blu e azzurro. Vengono creati da Cell per affrontare i Guerrieri Z. Dopo la morte di 16 e la trasformazione di Gohan in Super Saiyan 2, il ragazzo li distrugge uno per uno.

Galleria

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale