FANDOM

Fusionerrata
Voce incompleta

Chichi (チチ, Chichi) è l'unica figlia dello Stregone del Toro, moglie di Son Goku e madre dei loro due figli, Gohan e Goten, nonchè nonna della piccola Pan.

Descrizione

Aspetto

Chichi è spesso vestita con abiti casalinghi. Raccoglie i suoi capelli mori e porta sempre un paio di orecchini. Spesso indossa un foulard viola e i capelli le scendono dai lati.

Carattere

Si tratta di una donna energica, decisa e con un carattere che arriva a terrorizzare perfino gli amici più intimi, nonostante questo è anche molto legata alla sua famiglia, che supporta nel corso delle battaglie della serie, benché abbia il desiderio di vivere in pace con il marito e i figli.

Abilità

Non ha particolari poteri ma quando si arrabbia fa tremare dalla paura perfino suo marito Son Goku.

Storia

Giovinezza

Sull'infanzia di Chichi non si sa nulla. Sua madre sembra morire per cause sconosciute non molto tempo dopo la nascita di Chichi, che così cresce da sola con il padre nel loro castello sul Monte Padella. Nella sua giovinezza, lo Stregone la addestra nelle arti marziali, facendo della figlia una combattente piuttosto abile.

Dragon Ball

L'incontro con Son Goku

Chichi viene introdotta abbastanza presto nel manga di Dragon Ball. Viene casualmente incontrata nei pressi del Monte Padella da Yamcha, il quale sta pensando ad un modo per impadronirsi delle Sfere del Drago di Bulma e Goku, quando sente le urla della ragazza, che è inseguita da un dinosauro. Chichi riesce ad uccidere il dinosauro con una facilità disarmante, benchè si comporti come se non avesse via di scampo. Quando vede Yamcha e Pual, attacca anche loro, ma il bandito la stordisce con un pugno e se ne va. Qualche minuto dopo, Yamcha scopre, origliando una conversazione tra Goku e il temuto Stregone del Toro, che la bambina è la figlia di quest'ultimo, e, preso dal panico, torna indietro a soccorrerla, ma si nasconde quando vede arrivare Goku, che nel frattempo è stato incaricato dallo Stregone di andare a chiamare il Maestro Muten, il solo in grado di spegnere l'incendio che avvampa sul Monte. Lo Stregone ha anche chiesto a Goku di raccogliere, casomai l'incontrasse sulla strada, Chichi, anche lei andata a chiamare aiuto. Ha così luogo il primissimo incontro tra Chichi e il suo futuro marito.

I due, a bordo della nuvola d'oro, volano fino alla Kame House, e Chichi chiede a Muten di prestarle il Ventaglio della Musa, un'oggetto in grado di evocare un forte vento o una pioggia impetuosa, per spegnere l'incendio del Monte Padella. Muten però ha buttato via il Ventaglio da tempo, avendolo rovinato per averlo usato come poggia pentole. Muten decide così di recarsi lui di persona a spegnere l'incendio.

Una volta al Monte Padella, Muten incontra, per la prima volta dopo anni, il suo vecchio allievo, e per prima cosa lo rimprovera per aver ucciso molte persone, per difendere i tesori del suo castello, e per la cattiva fama che si è guadagnato in tal modo. Poi, Muten spegne l'incendio ricorrendo alla leggendaria Onda Kamehameha, con la quale tuttavia, oltre a spegnere le fiamme, spazza via anche il castello e il monte sul quale è edificato, scusandosi per averci messo troppa forza.

Poco prima che Goku se ne vada, Chichi gli chiede, timidamente, se quando saranno grandi il ragazzo sarebbe tornato per sposarla e Goku (che tuttavia non ha idea di cosa significhi sposarsi) accetta, con una certa noncuranza.

ChiChiGokuDate

Il primo appuntamento di Chichi e Goku.

In un episodio filler della Saga di Majin Bu, in Dragon Ball Z, intitolato Primo appuntamento per Gohan, Chichi ricorda il suo primo appuntamento con Goku. Nel flashback, Chichi chiede al ragazzo (che sembra essere costretto a partecipare all'appuntamento) di pensare alla cosa più "piacevole" da fare insieme. Goku, naturalmente, pensa al combattimento ed inizia a lottare. Chichi, a quel punto, anche se controvoglia, è costretta a difendersi, ed inaspettatamente si rivela all'altezza di Goku, combattendo con lui alla pari. Chichi conclude la narrazione affermando che fu "un grande primo appuntamento".

Saga del Red Ribbon

Chichi ricompare in altri due episodi filler, Una fidanzata per Goku e L'astronave nascosta. Pilaf cerca di recuperare la Sfera del Drago in possesso dello Stregone del Toro, che sta preparando la festa per il matrimonio di Chichi. Per avvicinare lo Stregone, Pilaf traveste Shu da Goku, ma le truppe del Capitano Silver attaccano il villaggio, riuscendo a catturare lo Stregone del Toro. Goku, alla ricerca della Sfera, incontra Chichi, che, credendo che il ragazzo sia finalmente arrivato per sposarla, torna al villaggio assieme a lui. Una volta arrivati, i due sconfiggono le truppe del Red Ribbon e liberano il villaggio. Una volta scoperto che Pilaf ha recuperato la Sfera del Drago, sia Silver che Goku lo inseguono nella sua astronave sotterranea, dove vengono messi in difficoltà; alla fine però, Pilaf è costretto a consegnare la Sfera al Capitano, che è stato raggiunto dai suoi rinforzi.

Saga del Grande Mago Piccolo

Anche in questo arco narrativo Chichi compare in un'episodio filler, intitolato Prova finale per Tensing. Lo Stregone del Toro viene attaccato da alcuni dei soldati del Re, mandati dal Grande Mago Piccolo, che ha ottenuto il controllo del mondo, ad uccidere i restanti guerrieri che potrebbero rappresentare per lui un pericolo. Goku, che si sta dirigendo a Central City per affrontare il demone, si ferma a dare una mano a Chichi e suo padre.

Il 23mo Torneo Tenkaichi e il matrimonio

Chi-Chi-23rdWMAT

Chichi durante il 23mo Torneo Tenkaichi.

Durante la 23ma edizione del grande torneo di arti marziali, Chichi fa la sua seconda comparsa canonica, presente nel manga originale. Qui la ragazza, ormai cresciuta, si iscrive al torneo come Anonima (匿名, Tokumei), e durante le eliminatorie si avvicina a Goku e lo saluta, il quale però non la riconosce, scatenando l'ira di Chichi. Durante il loro scontro, negli ottavi di finale, Chichi dice a Goku che è arrabbiata perché lui non è mai tornato per sposarla, come aveva promesso, e dice al ragazzo che gli dirà il suo nome solo se riuscirà a batterla (benché Oolong, sentito del matrimonio, la riconosca subito). A quel punto, Goku la scaglia fuori dal ring usando la semplice onda d'urto provocata dal suo velocissimo spostamento. Chichi rivela perciò il suo nome, e a quel punto Goku ammette di averle effettivamente promesso di sposarla (anche se era convinto che il matrimonio avesse a che fare col cibo).

Chichi dichiara a Goku di essersi innamorata di lui, e visto che il ragazzo ha difficoltà a capire che significhi, lei gli dà un bacio sulla guancia, provocando la reazione divertita di Crilin. Chichi, inoltre, chiede scusa a Yamcha per non poterlo sposare (infatti è ancora convinta che anche lui fosse innamorato di lei), e la cosa fa arrabbiare Bulma.

Dopo che Piccolo viene definitivamente sconfitto, Goku è proclamato Campione del Mondo, e rifiutata la proposta di Dio di diventare il suo successore, si allontana con Chichi sulla Nuvola d'Oro.

Il manga conclude a questo punto la prima serie di Dragon Ball, tuttavia l'anime prosegue con cinque episodi filler, Incendio a palazzo, Il mangiafuoco, Il ritrovamento del ventaglio, Il monte dei cinque elementi e Il matrimonio. Durante questa mini-saga, un violento terremoto scatena un'altro rovinoso incendio nel castello dello Stregone del Toro sul Monte Padella, interrompendo i preparativi del matrimonio di Goku e Chichi. Lo Stregone rimane all'interno del castello per difendere dalle fiamme l'abito da sposa di sua moglie, che Chichi dovrà indossare alle sue nozze. Goku non riesce a spegnere l'incendio, e si scopre che solo il Ventaglio della Musa può vincere l'incendio. Dopo averlo inutilmente cercato, Goku e Chichi capiscono che il solo modo per ottenere il Ventaglio è costruirlo daccapo. Mentre Goku si reca al Monte Kiwi, e successivamente, al Monte Frappè per procurarsi alcuni elementi che servono a costruire il manufatto (scontrandosi con Pilaf), Chichi si ferma a casa di una vecchia, Hakkake, per imparare a diventare una brava moglie, e in casa sua ritrova proprio il Ventaglio. Tornati al Monte Padella, Goku e Chichi provano a spegnere l'incendio, ma il Ventaglio si rivela inutile. La coppia decide allora di recarsi alla fornace del monte dei cinque elementi, fonte dell'incendio al castello, e qui Goku trova, inaspettatamente, suo nonno Gohan.
Goku e Chichi si sposano

Goku e Chichi si sposano.

Goku capisce che la fornace dev'essere spenta, per salvare lo Stregone, ma scopre che se le fiamme della fornace sparissero, il mondo dei morti e quello dei vivi verrebbero collegati tra loro, con conseguenze per nulla piacevoli. Annin, il custode della fornace, ostacola Goku che a quel punto è costretto a chiudere la crepa che il terremoto ha aperto nella fornace. Nonostante l'ambiente infernale e il poco tempo a disposizione, Goku riesce nell'impresa e salva il futuro suocero, il castello e l'abito da sposa di Chichi.

Anche l'anime giunge così a conclusione, mostrando il felice matrimonio tra Goku e Chichi.

Dragon Ball Z

L'invasione dei Saiyan

Chichi vuole salvare Gohan dai Saiyan

Chichi vuole salvare Gohan dai Saiyan.

Dopo circa un'anno dalla fine del Torneo Tenkaichi, Chichi dà alla luce il suo primogenito, Son Gohan, e si ritira completamente dalle arti marziali per dedicarsi alla famiglia. Quattro anni più tardi, Goku porta il figlio alla Kame House, per farlo conoscere ai suoi vecchi amici, ma sull'isola, il gruppo viene raggiunto da un'alieno, che afferma di chiamarsi Radish e che svela le vere origini di Goku, affermando che entrambi appartengono alla stirpe dei Saiyan. Per costringere Goku ad unirsi a lui e agli altri due Saiyan scampati allo sterminio del loro popolo, Radish rapisce Gohan, e quello stesso giorno, muore affrontando Goku e Piccolo. Nello scontro, però rimane ucciso anche Goku e Piccolo scopre che nel giro di un anno arriveranno sulla Terra gli altri due Saiyan, che sono molto più forti di Radish. Piccolo decide quindi di addestrare Gohan per preparare la difesa della Terra (avendo anche scoperto che il piccolo possiede un grande potere latente). Chichi viene messa al corrente della situazione quando, arrabbiatissima per il ritardo di Goku e Gohan, si reca sull'isola dell'Eremita della Tartaruga, e apprendere della morte di Goku e del "rapimento" del figlio le provoca uno svenimento.

Un anno dopo, Chichi e suo padre si recano alla Kame House dove, assieme a Bulma, Muten e alla Vecchia Sibilla assiste allo scontro tra Yamcha, Tenshinhan, Jiaozi, Crilin, Piccolo e lo stesso Gohan contro i due Saiyan, Nappa e Vegeta, grazie alla sfera di cristallo della Vecchia Sibilla. Dopo il termine dello scontro e la fuga di Vegeta, assieme a Bulma, Muten, e il Maestro Karin va in soccorso di Goku, Crilin e Gohan, gli unici superstiti della battaglia. All'arrivo sul campo di battaglia, si preoccupa unicamente per il figlio, affermando di essere arrabbiata con Goku per aver messo in pericolo Gohan (anche se le ferite del marito sono gravissime). In seguito, all'ospedale, Gohan dichiara di volersi unire alla spedizione verso Namecc alla ricerca delle Sfere del Drago per poter resuscitare i Guerrieri Z uccisi, ma davanti al divieto e ai rimproveri di Chichi, Gohan la zittisce, dicendo che vuole fare la sua parte per difendere il mondo, cosa che lascia Chichi senza parole.

Saga di Namek

Il giorno della partenza, accompagna Gohan fino alla Kame House, riempiendolo di raccomandazioni come ricordarsi di cambiare biancheria e di lavarsi le mani. Dopo la partenza del figlio, continua ad occuparsi di Goku in ospedale, in attesa che Karin abbia terminato di coltivare i senzu.

Quando i Senzu vennero raccolti, Goku ne mangia uno, e dopo essersi ristabilito va a casa di Bulma e per sua fortuna c'era un' altra navicella pronta e dopo che è partito per Namecc lascia Chichi sola e infuriata. Farà un' apparizione quando insieme a Oolong, Muten e Yajirobei tenta di partire per Namecc con un' altra navicella... ma si rivelerà guasta. Ci proverà un' altra volta... ma proprio alla partenza si scopre che Gohan e Piccolo (morente) stavano ritornando a casa e la navicella non parte più. Chichi farà un' ultima apparizione in questa saga all'ultima apparizione del Drago Polunga e rimarrà scioccata quando saprà che il marito è vivo ma non vuole tornare a casa.

Saga di Garlic Jr.

Kaioken di Chichi

Chichi dopo aver respirato la polvere magica di Garlic Jr.

Dopo l'arrivo di Garlic Jr. e il suo tentativo di trasformare i terrestri in dei demoni con la polvere magica, anche Chichi viene colpita. Lei stava arrivando alla Kame House per prendersi Son Gohan che doveva stare a casa a studiare. Gohan invece, con l'aiuto di Draghetto, raggiunge i suoi amici ma qui trova sua madre, Yamcha, Bulma e il Maestro Muten indemoniati dalla polvere sparsa da Garlic Jr. Gohan, Crilin e Marion dovranno vedersela con l'ira di Chichi.

Chichi torna alla normalità grazie all'Acqua sacra e Gohan rinchiuderà Garlic Jr. Successivamente ingaggia un istruttore per Gohan di nome Mr. Shu che però manderà via a breve.

L'arrivo degli Androidi

Chichi e goku

Chichi accudisce Goku, malato al cuore.

Chichi si prende cura di Goku, che tornato sulla Terra accusa di un Virus cardiaco. Successivamente non sopporta l'idea che Gohan segua sua padre con l'allenamento in vista del Cell Game e prende paura di suo figlio quando lo vede rincasare con i capelli biondi (divenuti così dopo la trasformazione in Super Saiyan nella Stanza dello Spirito e del Tempo). Ha qualche giorno di relax insieme a Goku e Gohan prima del Torneo di Cell, come durante i festeggiamenti per Il "compleanno" di Gohan.

Chichi non sopporta l'idea che Gohan combatta

Chichi non sopporta l'idea di veder combattere il figlio Gohan.

In questo periodo Chichi e Goku concepiscono il loro secondo figlio Son Goten. Chichi rimane vedova nuovamente dopo il sacrificio di Goku e si dispera vedendo per TV il figlio combattere contro Cell.

Saga di Majin Bu

Dopo la nascita di Goten, Chichi sembra essere più calma nei confronti dei figli. Si arrabbia dopo aver saputo della trasformazione di Goten in Super Saiyan, ma è felice per aver saputo che Goku tornerà sulla Terra per un giorno in occasione del 25mo Torneo Tenkaichi. Qui fa il tifo per i suoi, discutendo con Bulma su chi vincerà. Dopo la morte del figlio Gohan, Chichi si arrabbia con Super Bu ma quest ultimo la trasforma in un uovo e questo fa arrabbiare Goten. Sarà fatta resuscitare con le Sfere del Drago di Namecc.

Dragon Ball Super

ChiChi2013

Chichi all'inizio di Dragon Ball Super.

Saga della Battaglia degli Dei

Chichi ordina a Goku di trovare un lavoro e solo così avrà il permesso di allenarsi da Re Kaioh del Nord. Mr. Satan consegna a Goku 100 milioni di Zeni e con questo Chichi lascia andare suo marito ad allenarsi. Partecipa al compleanno di Bulma dove è arrabbiata per l'assenza di Goku.

Saga della Resurrezione di 'F'

Chichi si prende cura della nipotina Pan appena nata e si infastidisce di tutti quelli che la vogliono con sé. Ordina poi a Goku di rimanere a casa perché deve diventare un buon nonno per Pan.
Chichi al Torneo con l'Universo 6

Chichi al Torneo tra gli Universi 6 e 7.

Saga del Torneo con l'Universo 6

Chichi è presente al Torneo tra gli Universi 6 e 7 come spettatrice.

Curiosità

  • Nella versione italiana dell'anime, il nome di Chichi viene mantenuto inalterato, ma viene pronunciato chi-chi, all'italiana, mentre la pronuncia giapponese corretta (mantenuta, peraltro, nelle edizioni degli OAV e degli special tv curati dalla Dynamic) sarebbe cici. In giapponese, inoltre, il suo nome significa "seno materno".

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale