FANDOM

"Tutta la stirpe Saiyan dev'essere sterminata!"
―Cooler

Cooler (ク ウ ラ Kūra) è il principale nemico nei film Dragon Ball Z: Il Destino dei Sayan Dragon Ball Z: L'Invasione di Neo NameckEgli è anche il fratello maggiore di Freezer e il figlio di Re Cold. Come suo fratello minore, Cooler è in grado di aumentare il proprio potere attraverso trasformazioni. Come accade al fratello, anche Cooler guadagna ua forma definitiva meccanica, grazie al Big-Getestar.

Descrizione

Aspetto

Cooler e la sua squadra sono stati creati da Akira Toriyama, il creatore del manga originale, per la produzione del film della Toei Animation.

Cooler disegnato da Toriyama.png

Concept Art di Cooler disegnato da Toriyama

L'aspetto di Cooler nella sua forma base è molto somigliante a quello di Freezer nella sua forma finale, anche se Cooler ha la pelle viola, diversamente dal fratello che l'ha completamente bianca. Cooler è inoltre più alto di Freezer, essendo più o meno alto quanto Goku. Diversamente dal fratello, Cooler sul corpo ha una specie di pezzi di armatura sul petto, sulle spalle, sugli stinchi e sulla testa; essi sembrano però naturali, in quanto, dopo la trasformazione, cambiano forma. Quando si trasforma, il suo corpo subisce

dei grandi cambiamenti rispetto alla sua forma base, infatti il petto e la massa muscolare aumentano notevolmente, similmente a Freezer nella sua seconda forma. La parte che ha sulle spalle diventa circolare, mentre quella sugli stinchi e sui polsi non cambiano di molto, ma si aggiungono dei nuclei blu ovali. La caratteristica più distintiva di questa forma è il cambiamento del casco che ha in testa, che gli racchiude completamente il capo, a parte gli occhi e la bocca, che viene coperta invece da una specie di mascherina. Dal cranio spuntano quattro punte e vi è un nucleo blu ovale al centro della testa.

Il nome

Come suo fratello e suo padre, il nome Cooler è un gioco di parole sulle cose legate al freddo. Originariamente, i nomi giapponesi di Cooler e Freezer finiscono con una "a" ("Freeza" e "Coola"), ma molte traduzioni hanno tolto la "a", aggiungendo invece "er".

Personalità

Cooler.jpg

Cooler sulla Terra

La personalità di Cooler è molto simile a quella del fratello minore e del padre, sebbene con alcune differenze. Come Freezer, Cooler, gestisce i problemi in maniera intellettuale e seriamente, ma non si fa sopraffare dal suo ego e non sottovaluta facilmente i suoi avversari, come quando afferma che Goku è vivo nonostante l'abbia ferito gravemente. Anche dopo che i suoi subordinati distruggono parte dell'ambiente circostante, Cooler continua ad insistere sul trovare i loro corpi, per essere sicuro della loro morte. Un'altra differenza è che Cooler sembra essere più rispettoso, rispetto al padre e al fratello, verso i suoi subordinati, evitando di abusare di loro, ridicolizzarli o addirittura ucciderli,probabilmente è per questo che loro sono fedeli a Cooler.

Cooler colpisce Goku.jpg

Cooler colpisce Goku

Nonostante ciò, Cooler è spietato e vendicativo. Diversamente da Freezer, egli non sembra assaporare l'agonia e la disperazione nei suoi avversari, preferendo uccidere direttamente, attaccando anche bambini, colpendo alle spalle o infliggendo gravi danni a una persona già ferita. Una caratteristica in comune con Freezer è la sicurezza in se stesso e la convinzione della propria superiorità sugli avversari. Inoltre sembra avere un ego abbastanza grande, definendosi spesso come "il più forte di tutti".

Per quanto riguarda il suo rapporto con la famiglia, Cooler sembra aver avuto una semplice rivalità con Freezer, descrivendolo come arrogante e borioso. Cooler non è mai stato visto insieme a Re Cold, quindi non è ben chiaro che rapporto ci sia tra i due, ma probabilmente aveva rispetto per suo padre, proprio come Freezer.

Biografia

Primi anni

Come il resto della sua famiglia, anche Cooler è coinvolto nel commercio dei pianeti, sebbene non sembra lavorare a stretto contatto con la famiglia. Secondo la Shonen Jump, Cooler sembra avere il controllo di almeno 256 pianeti, dal momento che lo scagnozzo Dore viene indicato come originario del pianeta Coola n° 256.

Dragon Ball Z Cooler's Revenge (2001) - Home Video Trailer.jpg

Cooler accusa Freezer di comportarsi con leggerezza

Nell'anno 737, intanto che Freezer distruggeva il Pianeta Vegeta, patria dei Sayan, una navicella spaziale con a bordo il neonato Kakaroth (Goku) era appena stata inviata sul pianeta Terra. Vedendo che Goku era sfuggito all'esplosione del pianeta, Sauzer disse di ucciderlo, ma Cooler lo fermò, spiegandogli che quel territorio era affidato a Freezer, quindi Goku era un problema suo (inoltre, come affermato da Cooler stesso, lui e la sua squadra dovevano conquistare altri sette pianeti entro la fine della giornata, quindi anche lui era comunque impegnato per eseguire l'ordine di eliminare Goku). Inoltre, essendo che all'epoca Goku era solo un neonato, non rappresentava alcuna minaccia al momento.

Cooler sembra aver avuto una semplice rivalità con Freezer. Non è ben chiaro se provasse affetto nei confronti del fratello, in quanto quando compare vuole vendicarsi di Goku per aver umiliato la sua famiglia, e non per vendicarsi proprio per la morte di Freezer. Ad un certo punto nella vita, Cooler è riuscito a sorpassare il fratello, riuscendo a trasformarsi una volta in più di lui.

Attacco alla Terra

"Ah! Davvero niente male. Non mi meraviglia che tu sia riuscito a sconfiggere Freezer... Ma sappi che la vera battaglia inizia solo adesso. Tu conoscerai il dolore e sarà un immensa gioia per me vederti piangere e urlare come all'Inferno. Soffrirai e verrai ridotto in pezzi."
―Cooler a Goku
Cooler attacca Gohan.jpg

Cooler attacca Gohan

Circa 27 anni dopo, Cooler viene a sapere della morte di Freezer per mano di un Saiyan. Inizialmente sembra scettico, ma successivamente decide di dirigersi sulla Terra dal Saiyan responsabile della morte del fratello, per vendicarsi del fango buttato sulla famiglia. Al suo arrivo sul pianeta, i suoi scagnozzi incontrano il Saiyan Goku. Essendo che Goku non sapeva che Freezer avesse avuto un fratello, scambia subito Cooler per il fratello. Non appena Cooler vede Gohan, lo riconosce come Saiyan e lo attacca con un Raggio Oculare, che colpisce però Goku, ferendolo gravemente. Nonostante ciò, Goku sopravvive cadendo i una cascata, cosi Cooler lo perde di vista. Dopo aver constatato la resistenza e potenza del Saiyan, Cooler capisce che Goku può aver realmente battuto Freezer. Poco dopo ordina ai suoi scagnozzi di scovare e portargli Goku, per potersi vendicare di persona del Saiyan.

Cooler e Junior.jpg

Cooler lancia Junior a Goku

Con Dore e Neiz uccisi da Junior e Sauzer quasi sconfitto da lui, Cooler decide di entrare in scena personalmente, colpendo inizialmente Junior, che, come Goku, aveva scambiato Cooler per Freezer riducendolo in fin di vita. Poco dopo Cooler ordina a Sauzer di inseguire Gohan, intanto lui raccoglie Junior e lo porta con se. Dopo che Goku guarisce dalle ferite grazie ad un Fagiolo Magico, Cooler lo raggiunge, lanciandogli Junior, per poi colpirlo nuovamente prima che Goku lo salvi. Goku va su tutte le furie e inizia il combattimento con Cooler. In un primo momento i due si eguagliano, finché Cooler non svela che ha a disposizione una trasformazione in più rispetto a Freezer.

Cooler 2.png

Cooler lancia una Supernova a Goku

Dopo che Cooler si trasforma, riesce a battere facilmente Goku, mantenendo la sua parola da farlo soffrire come all'Inferno. Cooler continua a colpire Goku, riducendolo abbastanza male. Convinto che il Super Saiyan fosse solo una stupida leggenda, si appresta a distruggere il pianeta, finché Goku non esplode di rabbia, trasformandosi in Super Saiyan. Cooler è in un incredibile svantaggio, cosi decide di distruggere il pianeta e Goku, creando una Supernova (stesso attacco usato da Freezer per distruggere il Pianeta Vegeta). Dopo averla lanciata sulla Terra, Cooler è convinto di vincere, fino a quando Goku riesce a respingere l'enorme Supernova con un'Onda Super Energetica, rilanciandola contro Cooler. Mentre Cooler vola verso il sole, ripensa al momento in cui ha lasciato andare via Goku nella navicella, pentendosi e ammettendo che si era comportato con leggerezza. Poco dopo Cooler torna al suo stadio normale, per poi essere incenerito dal sole.

Battaglia su Neo-Namecc

"Per lungo tempo un chip da computer è rimasto a galleggiare in un cimitero spaziale, in cui venivano scaricati satelliti artificiali e astronavi... Quel chip iniziò lentamente ad aumentare la propria velocità di elaborazione, moltiplicò le sue interconnessioni e assorbendo energia e materia dalle apparecchiature che lo circondavano divenne sempre più grande..."
―Cooler a Goku nel loro secondo incontro
Metal-Cooler 2.png

Ciò che è rimasto di Cooler

Dopo lo scontro con il sole, i resti di Cooler restano a galleggiare nello spazio, fino a quando non si fondono con il Big Getestar, una macchina computerizzata gigantesca, Il Big Getestar riesce a far sopravvivere Cooler, permettendogli anche di prendere il controllo della struttura. Cooler decide cosi di dirigere Big Getestar verso Neo-Namecc, usando il pianeta come combustibile. Dende, diventato Supremo, viene a sapere ciò che è successo, cosi chiede ai guerrieri terrestri (Goku, Gohan, Crilin, Junior, Yajirobei, Genio e Oolong) di andare a vedere ciò che è successo e salvare il pianeta. Dopo che Goku e i suoi amici arrivano sul pianeta, incontrano Cooler con un corpo completamente metallico, sebbene questo sia in realtà un Metal Cooler telecomandato e non il vero Cooler. Dopo che Goku e Vegeta (arrivato anch'egli sul pianeta su una navicella a parte) vengono sconfitti da migliaia di Metal Cooler e successivamente portati al cospetto del vero Cooler.

Cooler danneggiato.png

Cooler danneggiato da Vegeta

Goku e Vegeta si risvegliano davanti a Cooler, vedendo che ormai di lui è rimasto solo una parte della faccia e un occhio, appeso a dei fili metallici. Cooler spiega ai due Saiyan come ha fatto a salvarsi e che cos'è il Big Getestar, per poi iniziare ad assorbire l'incredibile energia dei due Super Saiyan. Tuttavia l'energia dei Super Saiyan è troppa da gestire, cosi Cooler smette di assorbirla, ma Goku e Vegeta continuano a dargliela, finché non va tutto in tilt e inizia a crollare tutto. Quando vede che tutto sta cedendo, Cooler si crea un corpo fatto con fili metallici e affronta i due Super Saiyan. Inizialmente Cooler è in vantaggio, ma mentre sta per stritolare Goku, viene attaccato da Vegeta, che gli stacca un braccio, approfittando dell'occasione, Goku attacca con una sfera d'energia esplosiva Cooler, che perde il suo corpo. Poco dopo l'intero Big Getestar esplode insieme a ciò che resta di Cooler, che scompare per sempre. Alla fine Vegeta, mentre è sulla sua navicella, distrugge il chip originale, assicurandosi che il Big Getestar non torni mai più.

Ritorno come fantasma

Cooler fantasma.png

Cooler e gli altri guerrieri fantasmi

Dopo che il Dr. Raichi riesce a tornare come fantasma, decide di riportare in vita coloro che odiano i Saiyan, cosi un Cooler fantasma, insieme al fantasma di Freezer, Tarles e Slug, attacca Goku e i suoi amici,per infastidirli. Cooler, come gli altri fantasmi, sembra immortale, finché il Gas Destron, che mantiene il loro odio in vita, non viene distrutto, distruggendo cosi anche Cooler e gli altri. (E' interessante notare che questa è l'unica volta che Cooler e Freezer vengono visti insieme come alleati).

Evasione dagli Inferi

Cooler in DBGT.png

Cooler esce dagli Inferi

Dopo essere morto, Cooler viene mandato nel regno degli Inferi da Re Yammer. Qualche anno dopo, grazie al Dr. Gelo e al Dr. Myuu (che creano un passaggio dall'altro mondo alla Terra grazie a C-17 dell'inferno e quello originale), Cooler riesce a scappare dagli Inferi e a raggiungere la Terra insieme agli altri vecchi nemici, per potersi vendicare di tutti i torti subiti, ma verrà sconfitto e rispedito nuovamente nell'Aldilà. Questo evento, però, risulta probabilmente un errore, visto che Cooler non fa parte della serie canonica, a differenza di Freezer e Cell.

Forme e trasformazioni

Le uniche forma in cui è visto Cooler nelle sue apparizioni sono la sua forma base e la sua forma dopo la trasformazione. Sebbene le forme viste siano soltanto due, come affermato dallo stesso Cooler ("rispetto a mio fratello ho una trasformazione in più"), si può intuire che egli abbia a disposizione tutte le forme antecedenti a quella base, proprio come Freezer, nonché una in più rispetto al fratello. In Dragon Ball Z Card Game Collection del 2008, viene affermato che Cooler, nelle sue apparizioni, sarebbe in realtà nella sua terza forma, e la "trasformazione in più" sarebbe in realtà la sua quarta forma, in contraddizione con ciò detto Cooler stesso nel primo film in cui compare. In un'edizione della Weekly Shonen Jump viene detto che Cooler non usa le prime tre forme come Freezer, in quanto lui, diversamente dal fratello, è pienamente in grado di controllare la propria potenza anche nella sua quarta forma, quindi non avrebbe alcun senso per lui diminuire la sua potenza.

Cooler.png

Forma Base

Questa forma è l'equivalente della Forma Finale di Freezer, con cui condivide molte somiglianze, che diversifica però nell'altezza (Cooler è più alto), e il colore della pelle che è sia viola che bianco. Inoltre, nel volto, Cooler ha parti verticali rosse sotto gli occhi e non possiede un nucleo colorato in mezzo al petto come Freezer. 

Forma Finale

Cooler forma finale.png

Cooler nella sua forma finale

Questa è la forma più potente a disposizione di Cooler, finché non raggiunge il Big Getestar. Quando si trasforma, la massa muscolare e l'altezza aumenta significativamente, inoltre si creano delle corna sulla testa, creando una specie di corona, negli avambracci crescono delle corna a punta. Sulle gambe e sulle braccia si creano anche delle sezioni blu, mentre la parte blu che ha in testa diventa un ovale al centro della testa. La bocca viene completamente coperta da una maschera, lasciando solo gli occhi scoperti, che cambiano in un colore rosso acceso. A differenza delle trasformazioni di Freezer, che sopprimono il suo vero potere (o lo rilasciano) senza evolverlo veramente, questa forma permette a Cooler di moltiplicare la sua effettiva potenza. Come affermato da Cooler, Goku è l'unico che ha visto questa forma, talmente potente da poter addirittura fermare una kamehameha Kaioken senza alcuna ferita. Nonostante ciò viene subito sorpassato dalla potenza di Goku trasformato in Super Saiyan.

Nucleo di cooler.png

Metal Cooler (nucleo)

Questa non è una delle trasformazioni di Cooler, ma ciò che resta del suo vero corpo organico, unito al Big Getestar. Dopo la sconfitta subita da Goku sulla Terra, Cooler si era schiantato sul sole, che aveva bruciato il suo corpo, lasciandogli solo una minima parte del cervello e del volto, poi il Big Getestar ha formato, con fili metallici, un'approssimazione del resto della testa. Con tutti i fili attaccati alla testa, è in grado di gestire a distanza tutti i Metal Cooler e gestire il Big Getestar. Inoltre, se vuole, può creare un corpo fatto con fili metallici. Questo corpo è molto più grande di quello originale e, sebbene sia più forte, è scomodo in quanto ha una bassa difesa.

Apparizioni nei videogichi

Essendo uno dei nemici presenti nei film, Cooler appare in tutti i videogiochi di Dragon Ball dove sono presenti anche le storie dei film, o storie alternative.

Doppiatori

  • Doppiaggio giapponese: Ryūsei Nakao
  • Doppiaggio italiano Mediaset: Claudio Moneta
  • Doppiaggio italiano Dynit: Maurizio Reti
  • Doppiaggio FUNimation: Andrew Chandler
  • Doppiaggio Latin America: Ricardo Brust
  • Doppiaggio tedesco: Peter Flechtner
  • Doppiaggio brasiliano: Carlos Companile

Curiosità

  • Stranamente Cooler vuole vendicarsi di Goku per aver sconfitto Freezer su Namecc e aver infangato la sua famiglia, sebbene quando Cooler raggiunge la Terra, ormai sia Re Cold, sia Cyborg-Freezer dovrebbero essere stati uccisi da Trunks del Futuro, ma Cooler sembra esserne all'oscuro.
  • Cooler e Garic jr. sono gli unici cattivi dei film che appaiono anche nell'anime, infatti Garlic jr. ha una saga propria e Cooler appare in Dragon Ball GT.
  • Stranamente Cooler è presente nella copertina di Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi, sebbene non appaia affatto nel film.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale