FANDOM

Fusionerrata.jpg
Voce incompleta

Crilin (クリリン Kuririn) è un personaggio umano della serie di Dragon Ball, scritto e disegnato da Akira Toriyama. Compare nella prima serie Dragon Ball, dove ha un ruolo molto rilevante a partire dalla prima parte del manga, poi in Dragon Ball Z, dove ha un ruolo di primo piano fino all'arrivo di Cell e in Dragon Ball GT, in cui fa da comparsa occasionale.

Storia

Dragon Ball

Crili 1.jpg

Crilin da bambino

Crilin proviene da un monastero buddista, il Tempio Dorinji, e conosce nel momento in cui si reca dal maestro Muten ad allenarsi. Inizialmente non va molto d'accordo con Goku e subisce le sue continue prese in giro, ma dopo vari allenamenti i due diventano molto amici. Goku agli esordi lo prende in giro perché è pelato, ma Crilin ribatte dicendo di radersi i capelli da quando era al tempio per favorire la concentrazione. Partecipa al 21° Torneo Tenkaichi dove, alle eliminatorie, sconfigge uno dei due monaci del suo stesso tempio che in passato lo prendeva in giro. Riesce, infine, a qualificarsi per il torneo con grande facilità. Al torneo ufficiale viene sorteggiato per combattere contro Bacterian, un combattente che usa la sua terrificante puzza come arma. Inizialmente in difficoltà a causa della puzza dell'avversario, Crilin sconfigge l'avversario solo quando Goku gli fa ricordare che in realtà lui non ha il naso e che quindi non può sentire l'odore di Bacterian. Affronta in seguito Jackie Chun nelle semifinali, ma viene sconfitto dopo un durissimo combattimento. Il Maestro Muten sconfiggerà anche Goku in finale dopo una lotta pazzesca, e riesce così nell'intento di non far montare troppo la testa ai suoi giovanissimi allievi.

Dragon Ball Z

Saga dei Saiyan

Dopo la morte di Goku per mano di Raditz Crilin viene allenato da Dio e Mr. Popo per lo scontro con i due Saiyan Vegeta e Nappa. Dopo l'arrivo dei due alieni, Crilin è il terzo a scendere sul campo di battaglia dove, dopo aver assistito alla morte di Yamcha, per la rabbia uccide da solo tre Saibaimen con un colpo energetico in grado di seguire l'avversario sino ad ucciderlo. In seguito, durante il combattimento contro Nappa, si dimostra inferiore al nemico e viene facilmente ferito, senza però soccombere. Nappa intanto uccide Jiaozi (che si immola inutilmente), Tenshinhan e Piccolo (che si sacrifica per Son Gohan). Quando per Crilin e Gohan, rimasti soli, sembra arrivare il peggio sopraggiunge Goku, il quale dona un senzu a Crilin e gli ordina di tornare alla Kame House insieme a Gohan. Tuttavia Crilin decide, poco dopo, di dirigersi in aiuto di Goku, pur consapevole della propria inferiorità. Goku difatti era arrivato allo stremo delle forze e solo l'arrivo del figlio e dell'amico lo salva. Durante il combattimento con Vegeta riesce a lanciare una Sfera Genkidama creata da Goku, mentre il Saiyan è distratto dal duello con Gohan. Alla fine della battaglia arriva quasi ad uccidere il Saiyan con la spada di Yajirobei (dopo che Vegeta viene ferito da Gohan), ma Goku all'ultimo lo ferma e gli prega di risparmiare il Saiyan, in modo da poterlo sfidare di nuovo.

Saga di Freezer

KrillinPwndByFrieza.png

Crilin incornato da Freezer

Durante il combattimento con Vegeta e Nappa, Crilin viene a conoscenza del pianeta Namecc e dell'esistenza di nuove sfere del drago. Viene, quindi, organizzata una spedizione su Namecc che comprende gli unici due combattenti superstiti (Goku è gravemente ferito e Yajirobei ha paura) più Bulma. I tre giungono sul pianeta con la navicella che una volta era di Dio, ritrovata da Mr. Popo. Su Namecc, Crilin riesce a seminare Dodoria, subordinato di Freezer, accecandolo tramite il Taiyoken (colpo del sole nel doppiaggio italiano), salvando così non solo la sua vita ma anche quella di Gohan e di Dende, un namecciano del posto. Proprio quest'ultimo, conscio della bontà di Crilin, lo porta al cospetto dell'Anziano Saggio, il quale gli risveglia i suoi poteri nascosti. Inoltre, consegna a Crilin la sua sfera del drago, ma il ragazzo in seguito la consegnerà a Vegeta, in modo tale da salvare la sua vita e quella di Bulma. Successivamente, alleatosi con Vegeta, affronta con Gohan la squadra Ginew; durante il combattimento con Guldo finisce nella tecnica del nemico, venendo salvato da Vegeta da morte certa. Affronta poi Recoome, venendo salvato all'ultimo momento da Goku che gli dà un Senzu per riprendersi. In seguito, quando Ginew si impossessa del corpo di Goku, Crilin lo affronta insieme a Gohan riuscendo a metterlo in difficoltà, in quanto Ginew doveva ancora abituarsi al corpo ospite. In seguito affronta Freezer, ma viene sconfitto e ucciso dall'alieno. La sua morte causa la trasformazione in Super Saiyan di Goku. Crilin viene infine resuscitato con le sfere del drago del pianeta Namecc insieme a Yamcha.

Saga di Garlic Jr.

Crilin è uno dei guerrieri insieme a Gohan e Piccolo ad affrontare Garlic Jr. e i quattro re. Dopo aver affrontato e sconfitto i quattro re con Gohan, Crilin dice che questa volta vuole essere lui l'eroe ed affronta Garlic jr. Dopo un duro combattimento Crilin e Piccolo bloccano Garlic Jr. dando il tempo a Gohan di sferrare un potentissimo colpo che disintegrerà il pianeta dei demoni e Garlic Jr.

Dragon Ball Super

Dragon Ball GT

Potere

Crilin all'arrivo di Raditz ha una forza di 206, ma dopo essersi allenato presso il Dio della Terra aumenta la sua forza a 1083 e al massimo della potenza raggiunge le 1770 unità. Sbarca su Namek con un livello di combattimento di 1500 e si rafforza quando l'Anziano Saggio gli risveglia i poteri, salendo a 13000. Contro Freezer vanta un livello di 75000, dopo essere stato curato da Dende.

Nella saga di Majin Bu, Yamcha afferma a Maron che il padre è praticamente l'uomo più forte del mondo, senza contare la presenza di Goku e degli altri guerrieri Z.

Galleria

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale