FANDOM

Dodoria (ドドリア Dodoria) è un personaggio della serie di Dragon Ball Z. Lui, insieme a Zarbon, è il diretto servitore di Freezer. Infatti i due sono tra i più potenti sicari di cui il tiranno dispone, oltre alla Squadra Ginew. A differenza di Zarbon, lui non possiede trasformazioni.

Il personaggio

Dodoria è un alieno di razza sconosciuta ed è molto grasso. Ha la pelle completamente rosa, con degli spuntoni sulla testa e sulle braccia, anch'essi rosa. Indossa la stessa tuta dei Saiyan e degli uomini di Freezer.

Biografia

Dragon Ball Z: Le origini del Mito

In questo film, Dodoria, insieme a Zarbon aiuta Freezer nell' intento di distruggere il Pianeta Vegeta e di sterminare i Saiyan. Viene mandato da Freezer, insieme ad altri guerrieri, ad uccidere i compagni di Bardack, il quale si fa trovare preparato. Il Saiyan attacca ed uccide gli uomini di Freezer e si trova faccia a faccia con il primo scagnozzo che però gli lancia un attacco energetico dalla bocca, che lo riduce in fin di vita. Dodoria, credendo di avere ucciso il padre di Goku, torna dal suo sovrano ad informarlo dell' evento, ma scopre successivamente che è sopravvissuto e teme che il tiranno lo punisca per non averlo ucciso ma fortunatamente per lui non gli accade nulla.

Saga di Freezer

DodoriaFriezaZarbonNV.png

Dodoria, Freezer e Zarbon

Insieme a Zarbon, Dodoria assiste Freezer e lo aiuta nella ricerca delle Sfere del Drago sul Pianeta Namek. Recupererà alcune sfere ed ucciderà molti Namecciani inoltre gli verrà dato anche l'ordine di uccidere Gohan, Crilin e Vegeta. L'ultimo di questi però mette in grave difficoltà Dodoria che per salvarsi racconta al Saiyan la vera fine del Pianeta Vegeta, cioè, che è stato distrutto da Frezeer e non da un meteorite come aveva fatto credere il tiranno. Questo però fa solo infuriare il principe dei Saiyan che uccide il nemico con un colpo energetico.

Dragon Ball GT

In Dragon Ball GT, Dodoria insieme al resto dei nemici dei Guerrieri Z fugge dagli inferi per poi essere nuovamente eliminato.

Dragon Ball Super

Dodoria appare in Dragon Ball Super solo per un attimo quando Tagoma ricorda l'unica volta in cui vide Freezer prima della sua resurrezione.

Curiosità

  • Stranamente nel manga ha tre dita per mano, mentre nell'anime ne ha ben cinque.
  • Dal Rilevatore di Zarbon, viene a sapere che il livello di potenza di Vegeta è pari a 24.000, ma non si preoccupa molto perché lo giustifica come un malfunzionamento.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale