FANDOM

Il Dr. Gelo (ドクター・ゲロ, Dokutā Gero), noto anche con il nome di Androide 20 (人造人間20号, Jinzōningen Nijugō) è un personaggio della serie di manga ed anime Dragon Ball. Compare a partire dalla seconda serie, Dragon Ball Z.

Egli è il creatore di tutti i androidi apparsi nel manga e negli anime, nonché l'ex capo del reparto scientifico dell'esercito del Red Ribbon e il creatore di Cell.

Descrizione

Aspetto

È un uomo anziano dalla carnagione un po' scura e il fisico magrolino seppur robusto. Porta i capelli molto lunghi, così come i baffi. Androide 20 è caratterizzato dalla curiosa assenza di sopracciglia e dall'aumento della sporgenza, apparente o reale, delle arcate sopraccigliari, che lo rende particolarmente truce. Indossa degli orecchini e un cappello nero e lungo (simile al colbacco Russo) che nasconde una calotta trasparente al posto del cranio attraverso la quale si può chiaramente osservare il suo cervello.

Personalità

Il Dottor Gelo è considerato una delle menti più geniali della Terra, nonché la mente più brillante nella creazione di androidi e androidi. Bulma lo descrive come un personaggio molto famoso tra gli scienziati del pianeta, ma anche molto antipatico. A detta del suo collega, il Dr. Brief, se il Dottor Gelo avesse utilizzato la sua conoscenza per il bene del pianeta invece che per i suoi obiettivi, il mondo vivrebbe finalmente in pace. Dopo essere diventato un androidi si fa chiamare Androide 20 (人造人間20号 Jinzōningen Nijugō?). In questa versione nega di essere il Dottor Gelo, affermando inoltre che quest'ultimo è deceduto molto tempo prima.

Desideroso di vendicarsi di Son Goku perché ha distrutto il Red Ribbon, passò il resto della sua vita nella creazione di androidi e androidi sempre più potenti. Tende spesso a sottovalutare gli avversari a causa dei dati raccolti durante le varie avventure di Goku, ignaro che quest'ultimo e i suoi compagni si siano potenziati nel corso dello scontro con Freezer. Per il resto è un abile stratega.

Poteri e abilità

Dopo essere diventato un androidi, il Dottor Gelo diviene immortale e ottiene anche dei poteri sovrumani. La sua forza fisica è molto maggiore di quella di qualsiasi essere umano del manga tanto da sconfiggere con facilità estreme sia Yamcha che Crilin; riesce, infatti, a trapassare con una sola mano un'automobile ed a strappare la testa dell'uomo alla guida a mani nude. Ha la capacità di volare, di lanciare laser energetici dagli occhi, ma soprattutto è dotato di un congegno sul palmo delle mani che gli permette di assorbire l'energia del suo avversario e le onde d'energia per incrementare la propria forza. Inoltre, è in grado di percepire le aure degli avversari. Questi ultimi invece non possono fare lo stesso con il Dr. Gelo dato che è un androidi. Oltre a ciò è un genio scientifico con pochi paragoni al mondo e forse nell'universo, viste le capacità delle sue creazioni.

Laboratorio segreto

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Laboratorio del Dr. Gelo.

Il Dr. Gelo dispone di un laboratorio, nel quale si trovano tutte le sue creazioni e tutti i suoi progetti. Il laboratorio si trova in una zona settentrionale del pianeta Terra ed è diviso in due settori: uno superiore, dove vi sono le capsule degli androidi dal 16 al 19, e una inferiore dove si trova l'incubatrice di Cell. Nel già citato film I tre Super Saiyan si vede una terza zona, anch'essa sotterranea, dove si trova il computer di Gelo. Il laboratorio è stato completamente distrutto da Trunks (che ha distrutto la parte superiore), e da Crilin e Trunks (che hanno distrutto la zona destinata a Cell).

Storia

Dragon Ball Z

Saga degli Androidi

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga degli Androidi.
Dr. Gelo umano

Il Dr. Gelo in un flashback.

Il Dr. Gelo è l'ultimo superstite dell'esercito del Red Ribbon distrutto da Goku quando era ancora un bambino. Grazie alla sua genialità costruisce i androidi per vendicarsi di Goku, e, attraverso Androide 19, diviene anch'egli un androidi così da rimanere immortale.

Androide 20 colpisce Yamcha

Dr. Gelo trafigge Yamcha.

Appare per la prima volta quando, insieme a Androide 19, attacca la città del Sud e assorbe l'energia di Yamcha, per poi ferirlo gravemente. In seguito assiste allo scontro tra Androide 19 e Goku e, quando il suo compagno viene ucciso da Vegeta, tenta di scappare dal campo di battaglia. Rifugiatosi nelle rocce circostanti, decide di assorbire le energie di Tenshinhan, di Gohan, di Crilin e di Piccolo così da combattere e sconfiggere Vegeta. Prima di poter assorbire completamente l'energia di Piccolo, viene fermato da Gohan, il quale lo raggiunge insieme agli altri guerrieri.

Piccolo vs Androide 20

Dr. Gelo contro Piccolo.

Circondato dagli avversari, il Dr. Gelo affronta Piccolo, il quale si dimostra nettamente superiore, tanto da riuscire a distruggere una delle mani del androidi in modo da impossibilitargli l'assorbimento dell'energia. Approfittando dell'arrivo di Bulma, attacca il suo aereo con un colpo energetico, in modo da distrarre i guerrieri e poter tornare al laboratorio per risvegliare Androide 17 e Androide 18. In questa occasione, Bulma lo riconosce non come Androide 20 ma come il Dr. Gelo e lo rivela ai guerrieri Z.

Tornato al laboratorio riattiva Androide 17 e Androide 18 che però distruggono il telecomando di emergenza per disattivarli e, in seguito, lo decapitano. Colmo di rancore verso l'uomo che ha trasformato lui e la sorella in mostri, 17 schiaccia la testa del Dottor Gelo, spappolandogli il cervello e uccidendo così definitivamente lo scienziato.

Saga di Majin Bu

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga di Majin Bu.

Riappare in seguito, solo nell'anime, quando assiste allo scontro tra Kid Bu e Goku tramite un monitor posto nel Regno degli Inferi.

Dragon Ball GT

Saga di Super 17

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Saga di Super 17.
Dr.GeroGDr.Myuu

Dr. Gelo e Dr. Mieu.

Il Dr. Gelo appare in Dragon Ball GT dove nel Regno degli Inferi, propone al Dr. Mieu di sconfiggere Son Goku tramite un potentissimo essere contenente l'energia dei androidi e delle macchine mutanti. In seguito i due scienziati riescono a creare il "androidi perfetto", ovvero un clone della sua creatura Androide 17, allo scopo di uccidere Goku, facendolo fondere insieme al Androide 17 originario per dare vita ad un essere potentissimo. Fuggito dal Regno degli Inferi grazie al varco creato dai due Androide 17, ordina al clone di quest'ultimo di affrontare Vegeta e poi esorta i due androidi ad unirsi per dare vita a Super Androide 17. Durante lo scontro viene preso in ostaggio da Pan, in modo tale da costringerlo a fermare l'androide. Tuttavia, solo allora si scoprirà che Super Androide 17 esegue solo gli ordini del Dr. Mieu e il Dr. Gelo viene ucciso dal potente androide.

Creazioni note

Tra i androidi creati non si conoscono i primi numeri (da Androide 1 ad Androide 7) e altri (da Androide 9 ad Androide 12) ma si presuppone che i primi androidi siano falliti:

Riferimenti