FANDOM

Il Dr. Mieu (ドクター・ミュー, Dokutā Myū) è una Macchina Mutante e un antagonista principale che appare per la prima volta nella serie Dragon Ball GT.

Personalità

È uno scienziato brillante ma pazzo che non desidera altro che il controllo assoluto dell'universo . È anche traditore, tradendo il Dr. Gelo e facendolo uccidere da Super Androide 17.

Biografia

Dragon Ball

Mentre non appare mentre la serie originale di Dragon Ball si svolge, la sua biografia menziona che nell'anno 740 Mieu (che apparentemente era un residente nativo di M2) trovò il parassita fatto dai Tsufuru che conteneva i ricordi del Re degli Tsufuru e che era stato assunto da questo parassita, che alla fine diventerà Baby, e poi ha iniziato a eseguire i suoi piani per il dominio universale.[1]

Dragon Ball GT

Saga delle Sfere del Drago dalla Stella Nera

Il Dr. Mieu

Il Dr. Mieu.

Per raggiungere il suo sinistro obiettivo di controllo attraverso l'universo, il Dr. Mieu crea un potente mutante chiamato Generale Lilde e cerca di riunire le Sfere del Drago dalla Stella Nera per usarle per completare la sua creazione definitiva, Baby. Assume anche Dol Takki, il leader del Culto Luud, per il quale crea una gigantesca Macchina Mutante chiamata Luud, così come il cardinale Mucci Mocci e Leon.

Saga di Baby

Quando Goku, Pan e Trunks arriveranno su M-2, il dottor Mieu ha ideato il piano per costruirci l'ultima Macchina Mutante, ma il gruppo supera il Generale Lilde e sventa i piani del Dr. Mieu. Quando Trunks rivela Baby a Goku e Pan, il dottor Mieu reagisce in modo orribile, credendo che Trunks non dovrebbe guardare la sua straordinaria creazione. Credendo di aver distrutto Baby, il dottor Mieu fugge, ma viene ucciso quando Baby scoppia dal suo corpo. È stato rivelato che Baby era in realtà colui che ha programmato il Dr. Mieu, e non il contrario.

Saga di Super C-17

Dr.GeroGDr.Myuu

Il Dr. Mieu e il Dr. Gelo.

Successivamente, il Dr. Mieu si allea con il Dr. Gerlo nell'Inferno e crea un clone di Androide 17, che controlla l'originale Androide 17 e converge i loro poteri insieme per creare una spaccatura tra la Terra e l'Inferno. Androide 17 dell'Inferno e i due scienziati scappano, dopo di che i due Androidi 17 alla fine si fondono insieme per diventare Super Androide 17. Grazie a Mieu che modifica la programmazione del Super Androide 17 alle spalle di Gelo, Super Androide 17 tradisce e uccide il Dr. Gelo durante la battaglia dominante del Super Androide 17 contro i Guerrieri Z. Super Androide 17 prosegue quindi il suo dominio contro i Guerrieri Z] (incluso Goku Super Saiyan 4 grazie alla sua capacità di assorbimento) al punto che il Dr. Mieu crede davvero di poter conquistare l'universo, fino a quando Androide 18 si presenta e fa appello al senso di Super Androide 17 di sé.

Con rabbia per l'apparente influenza di Androide 18, il Dr. Mieu ordina a Super Androide 17 di distruggere Goku e Androide 18 con la sua Shocking Death Ball, chiamando così la sua virilità e il coraggio nel processo. Tuttavia, Super Androide 17 è agitato da questo, rifiutando di essere controllato di nuovo, e si gira contro e distrugge Mieu con l'attacco.

Tecniche e abilità speciali

Volo - Dr. Mieu ha la capacità di volare attraverso la manipolazione del ki. Ki Blasts - La forma più semplice di onde energetiche. Utilizzato in Dragon Ball Heroes. Bomber psichico - Un attacco di sfera di energia chiamato e usato in Dragon Ball Heroes. Il Dr. Mieu è spesso visto tenere questa piccola sfera di energia viola con un globo rosso al centro nella Saga delle Sfere del Drago dalla Stella Nera.

Apparizioni di videogiochi

  • Dragon Ball GT: Transformation
  • Dragon Ball Heroes

Il Dr. Mieu appare nei filmati di Dragon Ball GT: Transformation, ed è un personaggio giocabile nel gioco arcade Dragon Ball Heroes.

Attori vocali

  • Giapponese: Kazuyuki Sogabe (originariamente), Yasunori Masutani (Dragon Ball Heroes)
  • Doppiaggio di FUNIMATION : Duncan Brannan
  • Doppiaggio Blue Water : Dave Pettitt
  • Doppiaggio portoghese brasiliano : Gilberto Barolli

Curiosità

  • Il nome del Dr. Mieu è basato sulla lettera greca mu (maiuscolo Μ, minuscolo μ); la lettera minuscola viene utilizzata in molti campi accademici come simbolo speciale. È anche la prima Sillaba della Mu tazione, un riferimento alle sue creazioni, le Macchine Mutanti.
  • Il Dr. Mieu è l'antagonista più ricorrente in GT, apparendo come un cattivo principale in 3 delle 4 saghe.
  • Il dott. Mieu condivide in qualche modo una somiglianza con il dott. Raichi e il dott. Gelo, che possono o non possono essere coincidenti. Dr. Mieu e Dr. Gelo sono molto simili per aspetto e design (es: baffi, capelli lunghi e cappello alto). Inoltre, sia il Dr. Mieu che il Dr. Gelo sono stati uccisi dalle loro creazioni, che hanno tradito i loro padroni (gli Androidi e Baby, anche se quest'ultimo era tecnicamente il suo maestro, dato che è stato creato da Baby). Inoltre, il Dr. Mieu e il Dr. Gelo hanno incontrato il loro destino finale con una creazione condivisa, Super Androide 17. Entrambi condividono anche un odio comune per i Saiyan (anche se il Dr. Raichi li ha odiati fin dall'inizio per aver distrutto la sua razza Tsufuru, mentre Mieu ha sviluppato il suo odio dopo che Goku e Trunks hanno distrutto Baby).

Riferimenti

  1. Dragon Ball GT Perfect Files 1, pag. 73-74