Fandom

Dragon Ball Wiki

Dragon Ball Z: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo

860pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Dragon Ball Z: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo (ドラゴンボールZ地球まるごと超決戦, Doragon Boru Zetto: Chikyû Marugoto Chōkessen) è il terzo film di Dragon Ball Z. Come il predecessore, è diretto da Diasuke Nishio. Si colloca tra gli episodi 54 e 55.

Trama

Crili, Genio e Bulma.jpg

Crili, Genio e Bulma nella foresta in campeggio

Nel film, i Guerrieri Z devono affrontare una nuova minaccia, che inizia con l'incendio di una foresta, causato da un impatto di un oggetto spaziale, e Gohan e Crili accorrono subito per salvare gli animali e il Draghetto. Anche se possono riportare la foresta come era prima grazie alle Sfere del Drago, il Draghetto decide di rimanere con Gohan, facendo infuriare Chichi. Goku poco dopo, per aiutare il figlio, gli fa vedere una grotta vicina, così Gohan può tenere il suo amico Draghetto. Poco dopo arrivano sulla Terra un gruppo di alieni, sotto il comando di un Sayan. Al suo arrivo, il misterioso Sayan pianta un seme sulla Terra, da cui crescerà l'Albero dell'Energia, una pianta che risucchia l'energia del pianeta in cui è piantata, lasciando il pianeta deserto. Re Kaio avverte quindi Goku, che con Crili, Yamcha, Tenshinhan e Jiaozi vanno a distruggere l'Albero, ma non riescono nell'impresa. Poco dopo arrivano gli alieni, che attaccano i Guerrieri Z, ma solo Goku gli riesce a tenere testa.
Goku usa il Kaioken x10.jpg

Goku usa il Kaioken davanti all'Albero dell'Energia

Nella battaglia, Jiaozi viene salvato da Gohan, che era appena arrivato sul campo, che riesce a battere facilmente l'alieno Lakasei. Poco dopo Gohan incontra il Sayan Turles, che è incredibilmente somigliante a Goku, infatti lo scambierà subito per il padre, però Turles lo prende e gli fa scegliere se vivere e allearsi con lui, o morire, però Gohan si rifiuta di unirsi a lui, e viene salvato da Junior, tuttavia Turles lo colpisce da dietro, e vede che a Gohan gli è ricresciuta la coda, quindi crea una luna artificiale e la fa vedere a Gohan, così Gohan si trasforma in un gigantesco scimmione, che attacca Goku, e cerca di ucciderlo, ma dopo che arriva Draghetto, Gohan lascia il padre, e attacca Turles. Turles, riesce a schivarlo, e lo attacca. Goku fa appena in tempo a lanciare un Cerchio Magico per tagliare la coda a Gohan, facendolo tornare alla forma normale, schivando l'attacco di Turles. Poco dopo Goku intrapende una battaglia con gli alieni, che sconfigge facilmente col Kaioken, mentre Junior combatte senza successo contro Turles. Dopo sarà Goku a fronteggiarsi col Sayan, e avrà la meglio, ma Turles mangerà un frutto dell'Albero dell'Energia, diventando molto più forte. Con questo nuovo potere Turles riesce a battere contro Goku anche col Kaioken 10° potenza (o Kaioken 10 volte superiore al normale).
La Terra dona energia.png

La Terra dona Energia a Goku

Mentre i Guerrieri Z distraggono Turles, Goku decide di usare la Sfera di Energia (Energia Sferica), però mentre la lancia contro il Sayan, lui la respinge con un colpo di energia. Essendo che Goku non può sottrarre più energia dagli esseri viventi, decide di sottrarla all'Albero dell Energia, creando una potentissima Sfera di Energia, che la scaglia contro Turles che si trova all'interno dell'Albero, distruggendo entrambi. Con la minaccia svanita i Guerrieri Z tornano alla loro vita di sempre.

Personaggi 

Eroi

Malvagi

Altri

Battaglie Importanti

  • Tenshinhan & Jiaozi vs Rasin & Lakasei
  • Crilin vs Amondo
  • Yamcha vs Cacao
  • Goku vs Daizu & Cacao
  • Gohan vs Lakasei
  • Gohan Scimmione vs Goku
  • Gohan Scimmione vs Turles
  • Goku vs Amondo, Daiz, Cacao, Rasin & Lakasei
  • Piccolo vs Turles
  • Goku vs Turles
  • Junior, Crilin, Yamcha, Tenshinhan e Jiaozi vs Turles
  • Goku vs Turles

Rapporto con la serie principale

Questo film è ambientato tra il 54° e 55° episodio della serie TV. Come quasi tutti i film di Dragon Ball, anche questo non risparmia incoerenze con la serie principale, come:

  • Junior, Tenshinhan, Jiaozi e Yamcha dovrebbero essere morti, ed essere sul Pianeta di Re Kaioh ad allenarsi.
  • Gohan, Crilin e Bulma dovrebbero essere sul Pianeta Namecc, e Goku in viaggio.

Personaggi e Doppiatori

Nome del personaggio Doppiatore (giapponese / Toei Animation Dub) Doppiatore italiano (Dynamic) Doppiatore italiano (Mediaset)
Son Goku Masako Nozawa Andrea Ward Paolo Torrisi
Son Gohan Masako Nozawa Alessio De Filippis Patrizia Scianca
Piccolo Toshio Furukawa Piero Tiberi Alberto Olivero
Crilin Mayumi Tanaka Davide Lepore Marcella Silvestri
Bulma Hiromi Tsuru Francesca Guadagno Emanuela Pacotto
Oolong Naoki Tatsuta Fabrizio Mazzotta Riccardo Peroni
Chichi Mayumi Shō Barbara De Bortoli Elisabetta Spinelli
Turles Masako Nozawa Christian Iansante Luca Sandri
Yamcha Tohru Furuya Vittorio Guerrieri Diego Sabre
Shenron Kenji Utsumi Neri Marcorè Giovanni Battezzato
Tenshinhan Hirotaka Suzuoki Roberto Del Giudice Claudio Ridolfo
Jiaozi Hiroko Emori Alessia Amendola Giovanna Papandrea
Amondo Banjō Ginga Diego Reggente Vittorio Bestoso
Daiz Yūji Machi Stefano Mondini Alberto Sette
Cacao Shinobu Satouchi Mario Bombardieri Pietro Ubaldi
Rasin Kenji Utsumi Massimo Gentile Flavio Arras
Lakasei Masaharu Satō Mino Caprio Gianluca Iacono
Narratore Jōji Yanami Michele Kalamera Mario Scarabelli

Curiosità

  • Questa è la prima apparizione di Re Kaioh in un film.
  • Questa è l'unica volta in cui Goku utilizza il Kaioken 10 volte superiore.
    • Goku non dovrebbe saperlo ancora utilizzare il Kaioken 10 volte superiore.
  • Questa è la prima apparizione di Yamcha, Jiaozi e Tenshinhan in un film di Dragon Ball Z.
  • Nel film Tenshinhan, mentre utilizza il Colpo del Sole, invece di chiamarlo così, chiama la tecnica Kaioken, tecnica che sa usare solo Goku e completamente diversa.
  • Nel film viene detto da Turles che i Guerrieri di infimo livello si somigliano molto (Goku, Turles e Bardack ne sono un esempio).

Inoltre su Fandom

Wiki casuale