FANDOM

Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 (ドラゴンボールZ アルティメイトバトル22 Doragon Bōru Zetto Arutimeito Batoru Towintetzū?) è un videogioco basato sul manga Dragon Ball Z. È chiamato "Ultimate Battle 22" o "UB22" dai fan perché vanta una gamma di ventidue personaggi giocabili dalle serie Dragon Ball e Dragon Ball Z. È stato distribuito nel 1995 in Giappone e nel 1996 in Europa. Questo gioco PlayStation è una combinazione di 2-D/3-D, che viene utilizzata per realizzare molti attacchi del manga. Il gioco è degno di nota per l'utilizzo da parte degli animatori di disegni cels realizzati con tecniche attuali, utilizzati per gli sprites dei personaggi e per le scene prima dei combattimenti, che furono una novità all'epoca della pubblicazione originale in Giappone (le scene furono rimosse dalle versioni europee e Usa).

Un altro picchiaduro chiamato Dragon Ball Z: Shin Butôden fu distribuito nello stesso periodo per il Sega Saturn, ed è considerato da molti il migliore tra i due. Il gioco citato sopra non ha mai avuto una distribuzione americana.

Quando Ultimate Battle 22 fu ufficialmente distribuito in Nord America dopo otto anni da Atari, non fu prodotta alcuna traccia audio per il doppiaggio inglese e le scene prima dei combattimenti furono rimosse.

Personaggi

Personaggi giocabili

Personaggi segreti

Critica

Ultimate Battle 22 è stato oggetto di un gran numero di recensioni negative in America. Questo è dovuto anche al fatto che in Nord America il gioco uscì solo nel 2003.

  • GameSpot gli ha dato 1.2/10, definendolo "a really, really terrible game."
  • X-Play ha affermato "È una perdita di tempo e di soldi."
  • Official PlayStation Magazine gli ha dato 1/5, il secondo punteggio più basso possibile.
  • Electronic Gaming Monthly ha affermato che "qualcuno ha defecato in una custodia per cd (cosiddetta Jewel case) e l'ha spacciato per un gioco."
  • Nel complesso ha il 32% sul sito Game Rankings.

Fan

La reazione dei Fan è stata molto eterogenea:

  • I fan della serie che hanno apprezzato il numero dei personaggi.
  • I fan degli RPG hanno riscontrato modalità approssimative e semplicità dell'engine di combattimento.
  • I denigratori si soffermano sull'AI non uniforme, sulla mancanza di una storia e sulla difficoltà nell'usare le mosse speciali.

Curiosità

  • Mr. Satan e Maestro Muten sono gli unici personaggi che non possono volare nel gioco. Anche Goku bambino non può volare, ma egli usa la Nuvola d'oro.
  • Se due giocatori utilizzano Goku bambino, quello che perderà la partita si rivelerà essere Oolong.
  • Anche se Goku è un Super Saiyan in questo gioco, il suo sprite di gioco è un Super Saiyan 2.
  • Nonostante questo gioco sia stato rilasciato negli Stati Uniti ha le voci in giapponese piuttosto che in inglese.
  • Gogeta è chiamato Vegeth nella versione USA del gioco.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale