FANDOM

Dyspo (ディスポ, Disupo) è uno dei guerrieri più forti dell'Undicesimo Universo ed è stato scelto per combattere nel Torneo del Potere. È un membro dei Pride Troopers.

Descrizione

Aspetto

Dyspo è un alieno dell'Universo 11 dall'aspetto simile a quello di Beerus e Champa, un animale antropomorfo senza pelo, dalla pelle di colore viola e occhi gialli, ma a differenza loro ha le fattezze di una lepre antropomorfa. Dyspo possiede una dentatura simile a quella dei roditori, e delle lunghe orecchie a punta, inoltre non è visibile la coda. Indossa un'uniforme rossa e nera, con un paio di guanti e stivali bianchi.

Carattere

Possiede il senso di giustizia che accomuna i Pride Troopers.

Abilità

Dyspo è molto agile e veloce, abilità che gli è costato il soprannome di Guerriero Sonico. La sua elevata velocità gli permette di contrastare tecniche come il Salto Temporale e il teletrasporto. Dispone di un elevatissimo senso uditivo grazie alle sue parabole, riuscendo a percepire la vibrazione e il minimo rumore provocato dai muscoli dell'avversario, permettendogli di anticipare persino tecniche istantanee come appunto le suddette. Dyspo è in grado di attivare la Modalità Massima Velocità della Luce con la quale incrementa ulteriormente la sua velocità rendendo i suoi movimenti invisibili persino dal GodPad di Zeno.

Tecniche

  • Bukujutsu: tecnica che permette di volare utilizzando il proprio Ki.
  • Ki Blast: l'utente può manipolare il proprio Ki lanciandolo verso l'avversario.
  • Doppio Cannone Massimo: Un attacco di squadra in cui Kahseral e Dyspo lanciano un colpo combinato. Usato per sconfiggere Aragney.
  • Circle Flash: Dyspo lancia un anello di Ki che intrappola il nemico per poi esplodere subito dopo.
  • Modalità Massima Velocità della Luce: Tecnica che gli permette di aumentare la propria velocità.

Storia

Dragon Ball Super

Saga della Sopravvivenza dell'Universo

Dyspo e Kahseral attacco combinato

Attacco combinato di Dyspo e Kahseral.

Poco prima dell'inizio del Torneo del Potere, Dyspo partecipa ad una missione di salvataggio insieme Kahseral e Toppo sul Pianeta Daldon. Durante il Torneo del Potere, Dyspo si scontra contro Hit. Inizialmente riesce a mettere in difficoltà il nemico grazie alla sua elevata velocità che gli consente di aggirare il Salto Temporale di Hit. Quest'ultimo riesce a farlo cadere dal ring, ma Dyspo viene salvato da Kunshi che grazie alla sua tecnica riesce a riportarlo sul ring.

Dyspo vs Son Goku

Dyspo vs Son Goku.

In seguito anche Kunshi si aggiunge allo scontro contro Hit, ma dopo un iniziale vantaggio vengono fermati da Son Goku trasformato in Super Saiyan God che decide di allearsi con Hit. Dopo un breve scontro con Son Goku, Dyspo combatte nuovamente con Hit venendo venendo messo nuovamente in difficoltà. Kunshi decide di sacrificarsi per permettere a Dyspo di raggiungere Toppo e Jiren.

Dyspo vs Maji Kayo

Dyspo vs Maji Kayo.

Poco dopo ferma l'attacco di Maji Kayo diretto a Jiren. Dopo un breve scontro con il guerriero del Terzo Universo, Dyspo viene bloccato ma viene salvato da Jiren che scaraventa fuori dal ring Maji Kayo con un solo pugno.

Dyspo vs Freezer

Dyspo contro Freezer.

A circa 9 minuti dalla fine del torneo, Dyspo si batte con Freezer. Dyspo gli dice di essere il più veloce del suo Universo ma Freezer non ha paura. Dyspo inganna Freezer non facendogli capire la sua posizione e comparendo visivamente con più corpi. Freezer riesce però a bloccare con la coda il tentato attacco di Dypso. Questo la usa però per trascinare Freezer verso le rocce del ring e schiacciare la sua faccia contro di esse.

Gohan blocca Dyspo

Dyspo bloccato da Gohan.

Visto Freezer in difficoltà contro Dyspo, Son Gohan decide di raggiungerlo. Son Gohan e Freezer collaborano riuscendo a mettere in difficoltà Dyspo. Freezer crea una sorta di gabbia con i suoi laser, imprigionando al suo interno Dyspo con il giovane Saiyan. Limitato dalla gabbia Dyspo si trova così impossibilitato ad usare la sua velocità, potendo così essere attaccato facilmente da Son Gohan. Ma poco prima che Gohan possa sferrare il colpo finale, Freezer rilascia la tecnica in quanto esausto. Poco prima che Dyspo colpisca Son Gohan, quest'ultimo riesce a bloccarlo, e facendosi colpire da Freezer, sia Dyspo che Son Gohan vengono lanciati fuori dal ring.

Dopo l'eliminazione di Jiren, Dyspo viene cancellato da Zeno assieme al suo universo.

In seguito alla vittoria del Settimo Universo, l'Undicesimo Universo viene ripristinato insieme a tutti i suoi abitanti.

Forme e Trasformazioni

Dyspo Modalità Velocita della Luce

Dyspo Modalità Velocità della Luce Massima.

Aumentando il suo ki alla massima capacità, Dyspo si avvolge in un'aura simile a una fiamma viola che delinea il suo corpo e che gli dà la possibilità di muoversi ad una velocità più veloce della sua solita velocità della luce, superando quelli di Golden Freezer e di Mystic Gohan. Il suo potere aumenta anche in questo stato, essendo in grado di reggere il confronto con Son Gohan, anche se Golden Freezer afferma che non è una minaccia per lui. In questa modalità, Dyspo è stato abbastanza veloce da mettere Gohan e Freezer nei guai, e Gohan si è dovuto sacrificare per sconfiggerlo.

Doppiaggio 

  • Giapponese: Bin Shimada
  • Italiano: TBA

Battaglie

  • Dyspo, Toppo e Kahseral vs Drakiyan e Aragney (Solo Anime)
  • Dyspo, Toppo, Jiren, Kunshi, Tupper (forma pietrificata), Zoiray, Vuon, Cocotte e Kahseral vs Choki e il suo Spawn (Solo Manga)
  • Dyspo, Brianne de Chateau, Sanka Ku, Su Roas, Cabba, Methiop, Murisam, Shosa, Hit e Basil vs Narirama
  • Dyspo e Kahseral vs Guerriero Sconosciuto (fuori schermo)
  • Dyspo e Toppo vs Jimeze e Zirloin
  • Dyspo vs Hit
  • Dyspo e Kunshi vs Hit
  • Dyspo e Kunshi vs Goku (Super Saiyan God / Super Saiyan Blue) e Hit
  • Dyspo vs Maji Kayo (Base / Forma muscolare)
  • Dyspo e Toppo vs Goku (Ultra Instinto ''Omen'')
  • Dyspo, Toppo e Jiren contro Biarra e Catopesra
  • Dyspo (Base / Super Max Light Speed Mode) vs Freezer (Forma Finale / Golden Freezer)
  • Dyspo (Modalità Massima Velocità della Luce / Base) vs Gohan (Potenziale Sbloccato) e Freezer (Golden Freezer)

Curiositá

  • Il suo nome proviene da una parola inglese: ”Disposal”, che può essere tradotta come “smaltimento” o “eliminazione”.
  • Similmente a Butter, anche Dyspo si reputa il più veloce del suo universo.
  • VadosWhis riescono a seguire propriamente i suoi movimenti, l'unico mortale che è in grado di farlo è il suo compagno Jiren.

Riferimenti

http://www.toei-anim.co.jp/tv/dragon_s/chara/index.html