FANDOM

Gianluca Iacono.jpg

Gianluca Iacono

Gianluca Iacono (Torino, 14 marzo 1970) è un attore e doppiatore italiano.

Noto soprattutto per aver dato la voce a Marshall Eriksen in How i Met Your Mother e a Gordon Ramsay nei suoi programmi trasmessi da Sky Italia (Hell's Kitchen (dalla 5ª stagione) e MasterChef USA). È inoltre uno degli speaker di numerosi spot pubblicitari. È stato lo speaker ufficiale del canale Toon Disney. È attualmente lo speaker di Italia 2.

Per quanto riguarda il suo lavoro sulla serie di Dragon Ball, ha inizialmente prestato la voce al personaggio di Tamburello, mentre successivamente ha dato la voce al Principe Saiyan Vegeta in Dragon Ball Z e in Dragon Ball GTottenendo un gran successo. Prestando la voce a Vegeta, Iacono è stato, insieme a Torrisi, la voce di Veku e Gogeta nei film.

Ruoli nelle serie

  • Dragon Ball - Tamburello
  • Dragon Ball Z - Vegeta
  • Dragon Ball GT - Vegeta

Ruoli nei film

Ruoli negli Special TV

  • Dragon Ball Z: Le Origini del Mito - Vegeta (Doppiaggio Mediaset)
  • Dragon Ball Z: La Storia di Trunks - Vegeta (Doppiaggio Mediaset)

Curiosità

  • Il successo che gli ha procurato Vegeta è stato talmente alto che, sebbene siano passati molti anni dall'ultima volta che l'ha doppiato, in molti lo identificano come Vegeta.
  • Iacono, essendo la voce principale di Vegeta, ha creato e caricato su YouTube un video sul nuovo film Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei, in cui doppia Vegeta, che fa capire la sua delusione nel non essere stato chiamato per doppiare il principe dei Saiyan nel nuovo film. Il video è possibile vederlo qui.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale