FANDOM

Goku salva l'universo (奇跡の逆転勝利!!宇宙を救った悟空, Kiseki no Gyakuten Shōri!! Uchū o Sukutta Gokū) è il 16° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 63° di Dragon Ball GT. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 12 novembre 1997. È stato trasmesso in Italia il 13 dicembre 2001.

L'episodio

Omega Shenron carica una Sfera Karma Negativa

Omega Shenron carica una Sfera Karma Negativa.

Il tentativo di Suu Shenron di distruggere Li Shenron è andato in frantumi, insieme al suo stesso corpo, dopo che Omega l'ha distrutto dall'interno e ha recuperato la sfera a quattro stelle, riconquistando tutta la sua potenza. Con Goku e Vegeta ormai a corto di energia e non più in grado di eseguire la fusione, o addirittura diventare Super Saiyan 4, la speranza è praticamente persa. Annoiato dai bisticci di Goku e Vegeta, Omega scatena una Sfera Karma Negativa, con l'intenzione di distruggere la Terra con essa.

Vegeta diventa Super Sayan

Vegeta diventa Super Saiyan.

Goku interviene e lo tiene a bada con tutte le sue forze. Mentre combatte contro l'energia negativa, Goku arriva a capire che la Terra è stata ripristinata diverse volte grazie alle Sfere del Drago, e questa volta non permetterà che esploda. L'energia negativa è troppo per Goku, e alla fine esplode, lasciando un enorme cratere sulla Terra. Tutti credono che Goku sia stato ucciso nell'esplosione e lo piangono. Omega Shenron evoca energia negativa per distruggere varie parti della Terra. Ripensando al suo pianeta d'origine, distrutto anni prima da Freezer, Vegeta ordina immediatamente a Trunks, Gohan e Goten di portare le restanti persone il più lontano possibile dalla Terra, mentre combatte contro Omega, per impedire che la storia si ripeta. Trunks, Gohan e Goten allontanano le loro famiglie solo per salutarli e tornare a combattere al fianco di Vegeta, che, secondo le previsioni, ci aveva giurato che sarebbero tornati indietro. Proprio quando sembra essere la fine, Vegeta nota qualcosa nel cratere; Goku è ancora vivo, dopo aver subito un misterioso cambiamento e ha costruito l'ultima speranza dell'universo: la Genkidama Universale.

Goku sta per lanciare la Genkidama

Goku sta per lanciare la Genkidama Universale.

Omega distrutto

Omega Shenron viene cancellato dalla Genkidama Universale di Goku.

Dato che Goku ha usato tutta l'energia della Terra per fare la Genkidama Universale, sa che non sarà abbastanza per distruggere Omega, così chiama Re Kaioh e gli chiede di chiamare tutti nell'universo e chiedere loro di dargli la loro energia. Goku ottiene con successo tutta l'energia di cui ha bisogno, e dopo aver ringraziato tutti nell'universo per il loro aiuto, lancia la Genkidama Universale ad Omega Shenron, che viene inghiottito e distrutto nel suo percorso.

Con tutti i Draghi Malefici finalmente scomparsi, le Sfere del Drago tornano alla normalità, ma poi, all'improvviso, lo Shenron originale, senza essere chiamato, appare davanti a tutti.

Riferimenti