FANDOM

Il drago della prima sfera (強さ圧倒的!!邪悪龍を支配する龍, Tsuyosa Attō Teki!! Jaaku Ryū o shihai suru ryū) è il 10° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 57° di Dragon Ball GT. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 3 settembre 1997. È stato trasmesso in Italia il 22 novembre 2001.

L'episodio

Il cannone di San Shenron

Il cannone di San Shenron.

Avendo racchiuso l'intera città nel ghiaccio, San Shenron inizia la sua lotta con Goku Super Saiyan 4, accettando di dargli cinque secondi per sconfiggerlo (iniziando a contare per lui). Dopo essere arrivato a tre, Goku sta per finire San Shenron, ma San Shenron trova una Pan inconscia e la usa come scudo, facendo abbassare la guardia a Goku. San Shenron coglie l'occasione per lanciare Pan contro di lui, che la prende e poi lo prende a calci mentre è giù e indifeso. Questo, tuttavia, non dura, dato che Goku afferra il piede di San Shenron e rimprovera il drago di aver usato sua nipote come scudo prima di gettarlo in un altro edificio. Goku prepara quindi un altra Kamehameha finale, ma poi San Shenron vola attorno a Suu Shenron, usandolo come scudo per far sì che Goku lasci cadere di nuovo la sua guardia. San Shenron approfitta del fatto che la guardia di Goku è abbassata e lo blocca di nuovo nel ghiaccio. Dopo essere stato rimproverato da suo fratello per mosse così vili, San Shenron sta per distruggere Goku con il suo cannone fuoriuscito dal suo braccio, finché Goku non riesce a liberarsi dal ghiaccio, e blocca il raggio di energia di San Shenron.

Ancora furioso con San Shenron per aver usato sia la sua nipotina che Suu Shenron come scudi, Goku minaccia di uccidere il codardo drago a bruciapelo, finché San Shenron inizia a implorare per la sua vita, e addirittura offre la sua Sfera del Drago. Suu Shenron è persino abbastanza rispettoso da consigliare a Goku di prendere semplicemente la sfera da lui, piuttosto che ucciderlo. Goku accetta e ordina a San Shenron di consegnargli la Sfera del Drago, di andarsene e di non mostrarsi mai più. Questo è solo un atto comunque, mentre San Shenron scava discretamente le sue dita nel ghiaccio, forma schegge di ghiaccio sulle sue dita e le fa scorrere attraverso gli occhi di Goku, accecandolo. San Shenron sta per finirlo, ma anche la cecità di Goku non lo ferma, mentre si serve degli altri quattro sensi molto acuti e trapassa San Shenron attraverso il petto con il pugno. Goku lo finisce con il possente Pugno del Drago.

Li Shenron GT

Li Shenron sorride mentre sconfigge facilmente Goku accecato.

Mentre lava gli occhi in un debole tentativo di invertire la sua cecità, a Goku viene dato un antidoto da Suu Shenron, che ripristinerà la sua vista. Suu Shenron spiega a Goku che, a differenza di San Shenron, ha rispetto per un combattimento leale, e tornerà quando i suoi occhi saranno guariti. Tuttavia, Suu Shenron viene colpito alla schiena da un raggio di energia, che frantuma anche l'antidoto che Goku teneva in mano. Lo straniero esce dall'ombra per rivelarsi essere Li Shenron, il drago a una stella e il più potente fra i Draghi Malefici. Disgustato dalla misericordia di Suu Shenron verso Goku e avendogli dato un antidoto, Li Shenron spara un altro colpo, puntato su Goku. Suu Shenron si lancia di fronte a Goku, prendendo fatalmente l'esplosione di energia. Prima di morire, Suu Shenron si scusa con Goku, dicendo che voleva regolare la loro battaglia in modo equo. Infuriato, Goku si alza, pronto a combattere. Ignorando l'indignazione di Goku, Li Shenron lo condanna ricordandogli che è stata colpa sua se sono nati i Draghi Malefici, a causa dell'uso eccessivo delle Sfere del Drago.

Inizia la lotta, con Li Shenron che ha il sopravvento. Nonostante la potenza della Kamehameha x10, Goku non può competere con Li Shenron, che spara la sua sfera di energia a Goku, che lo segue ovunque vada, fino a quando non viene colpito e lanciato in un edificio, trattenendo a malapena una barra di metallo il suo polsino dei pantaloni. Pan, dopo aver ripreso conoscenza, vede suo nonno in pericolo e chiede aiuto. C'è qualche speranza per Goku ora?

Riferimenti