FANDOM

Il drago della sfera a due stelle (最強の敵?!恐怖の裏ワザを使う龍, Saikyō no teki!? Kyōfu no urawaza o tsukau ryū) è il 2° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 49° di Dragon Ball GT. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 18 giugno 1997. È stato trasmesso in Italia il 31 ottobre 2001.

L'episodio

Goku, Pan e Gil affrontano Ryan Shenron, il Drago a due stelle , che sta terrorizzando un villaggio vicino a un lago. Tutti credono che sia incredibilmente debole, ma Ryan Shenron insiste sul fatto che è il più forte dei sette draghi malvagi. Pan colpisce Ryan Shenron in una scogliera e chiede la sfera a due stelle . Ryan Shenron inizia a crescere di dimensioni, facendo credere a Goku che si trasformerà, ma il drago dice che non ha quell'abilità. Ryan dice che le trasformazioni sono per i vigliacchi che sono messi all'angolo e che un guerriero veramente forte non ne ha bisogno. Pan inizia a usare Ryan Shenron come un sacco da box e lo colpisce per tutta la zona. Pan chiede di nuovo la sfera a due stelle, ma Ryan dice che il combattimento è appena iniziato. Goku dice che c'è troppa differenza di potere tra loro e che il drago malvagio è debole proprio come Mr. Satan.

Pan picchia Ryan Shenron

Pan picchia Ryan Shenron.

Ryan Shenron attacca con la coda, ma Pan schiva via e lo colpisce a calci dal cielo. Il drago chiede a Pan se sta raccogliendo le sfere del drago per rendersi meno brutta e, per quella osservazione, Pan lo picchia peggio di prima. Ryan inizia a ridere e Goku dice che sta succedendo qualcosa di strano, perché Pan è sempre più stanca mentre Ryan Shenron non è nemmeno senza fiato. Pan attacca di nuovo, ma con sua sorpresa Ryan è in grado di bloccare tutti i suoi pugni. Il drago poi colpisce Pan nello stomaco e Goku si lancia contro di lui, ma il suo attacco viene schivato e sia Pan sia Goku sono testati insieme. Pan e Goku attaccano di nuovo, ma Pan è bloccata nella presa di Ryan Shenron mentre Goku viene schiaffeggiato via. Ryan dice che ora mangerà Pan, ma Goku è determinato a fermarlo trasformandosi nella sua forma Super Saiyan. Tuttavia, ritorna alla normalità e si chiede cosa sia successo.

Il drago malvagio dice loro di guardare il lago inquinato per scoprire perché stanno perdendo il loro potere. Il corpo di Ryan Shenron rilascia energia negativa che trasforma l'acqua del lago in veleno. Inoltre, rimuove l'energia vitale dall'aria, eliminando la vita in tutta l'area. Pan ora capisce che non è Ryan Shenron a diventare più forte, ma invece è diventata più debole. Goku dice che è un trucco ingiusto, ma Ryan dice che sta solo accelerando il processo che gli umani hanno iniziato. Pan vuole sapere come Goku è responsabile della sua esistenza, così Ryan Shenron spiega chiedendo a Goku se si ricorda di un ragazzo di nome Upa. Goku ricorda poi quando, molti anni prima, il Mercenario Tao Pai Pai uccise il padre di Upa e usò le Sfere del Drago per chiedere a Shenron di farlo risorgere. Ryan Shenron dice che è nato dall'energia negativa di quel desiderio e ringrazia Goku per averlo portato all'esistenza.

Ryan Shenron afferra Pan e Goku

Ryan Shenron afferra Pan e Goku.

Il drago malvagio usa Pan come una palla da bowling e la lancia a Goku, colpendolo. Goku dice che deve sconfiggerlo, ma Ryan dice che riesce a malapena a stare in piedi e fa esplodere un'onda di energia dalla bocca a entrambi. Ryan Shenron sta per gettarli entrambi nel lago avvelenato ma Gil cerca di fermarlo sparando missili contro di lui, il che non danneggia il drago.

La coda di Ryan schiaffeggia il robot nel lago e getta anche Goku e Pan nell'acqua. Pan vuole o Gohan, Videl, Trunks, Goten o persino Mr. Satan per salvarla, ma viene invece salvata da Gil. Gil trascina Goku e Pan in un'area d'acqua incontaminata. Una molla sta mantenendo l'acqua pura in quella zona del lago e a Pan viene l'idea di cavalcarla in superficie, usando la Kamehameha per guadagnare slancio.

Onda Energetica Nonno-Nipote

Goku e Pan lanciano una Kamehameha.

Goku recupera la Sfera del Drago

Goku recupera la Sfera del Drago.

Fuori dal lago, Ryan Shenron celebra la sua apparente vittoria e dice che se può coprire l'intera Terra con il suo inquinamento, allora il pianeta diventerà il suo paradiso. Improvvisamente, Pan e Goku appaiono dietro di lui, completamente restaurati grazie alla sorgente, e dicono che questa volta attaccheranno a piena potenza. Ryan Shenron ora è spaventato e vola verso il lago, ma Goku e Pan sparano un'onda Kamehameha insieme al drago malvagio, disintegrandolo tranne che per la sfera a due stelle. La sfera nera e incrinata poi si cura e diventa di nuovo arancione e intera. Goku e Pan sono felici di aver recuperato la loro prima Sfera del Drago, ma ci sono ancora sei Draghi Malefici rimasti e non saranno facili da battere come lo era Ryan Shenron.

Riferimenti