FANDOM

Janemba (ジャネンバ Janenba) è l'antagonista di Son Goku e Vegeta nel film "Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi". La sua abilità nell'uso della spada e la sua micidiale forza fanno di Janemba uno dei nemici più forti e pericolosi di tutta la serie di Dragon Ball Z.

Storia

Dragon Ball Z Janemba is born! 004 0005.jpg

Janemba aumenta le dimensioni diventando incontrollabile.

Inizialmente il suo nome era Saike, un giovane orco scansafatiche, impiegato al palazzo di Re Enma. A causa di un incidente, tutta la malvagità presente nelle anime degli Inferno si libera; Saike viene investito da questa e si trasforma nel demone Janemba, che attacca il palazzo di Re Enma e libera tutti i defunti. Son Goku e Paikuhan giungono per fermarlo; mentre quest'ultimo cerca di salvare Re Enma, Janemba affronta Goku e nonostante all'inizio il demone sembri avere la meglio sul Saiyan, viene comunque sconfitto da Goku trasformato in Super Saiyan 3.

Gogeta copito da Janemba.png

Janemba prova a colpire Gogeta.

Conscio di non poterlo battere, Janemba si trasforma raggiungendo il suo stadio completo e diventando abbastanza forte da ribaltare le sorti dello scontro e trionfare. Riesce infatti a sconfiggere Goku e a ferirlo gravemente su una spalla grazie alla sua spada. In seguito sconfigge Vegeta, giunto in soccorso del compagno. Alla fine di una dura lotta, Janemba viene sconfitto da Gogeta e ritorna ad essere Saike, il quale vedendo Gogeta si spaventa e fugge.

Aspetto e personalità

Janemba.png

Janemba nella sua prima forma.

Janemba è un essere malvagio, enorme, grasso, di colore giallognolo chiaro e dall'aria infantile che ripete in continuazione "Janemba, Janemba", da cui il suo nome. Dopo essersi trasformato, il suo aspetto, così come la sua personalità, cambiano radicalmente. Il diabolico guerriero infernale diventa molto alto e snello, dalla pelle di colore rosso intenso. Varie parti del suo corpo sono coperte da quelle che sembrerebbero placche, di colore viola chiaro, e una lunga coda rossa gli spunta da dietro la schiena. La faccia non ha naso, ma è dotata di narici. Due grosse corna viola completano infine l'aspetto del mostro. Sebbene con questo nuovo aspetto sembri più intelligente, Janemba rimane un essere apparentemente non senziente: l'unica parola che continua a pronunciare è sempre il suo nome. Nonostante tutto, da essere goffo e impacciato qual era, trasformatosi Janemba diventa incredibilmente violento e aggressivo, privo del benché minimo scrupolo nei confronti di Son Goku e Vegeta, che lo affronteranno per eliminarlo. Janemba probabilmente è insieme a Broly e a Majin Bu con Son Gohan assorbito il nemico più forte della serie z. difatti i due Saiyan non possono competere singolarmente,devono ricorrere alla fusione in Gogeta, unico sistema per eliminare tutti i tre nemici sopracitati.

Tecniche

Janemba è sicuramente uno dei più potenti avversari mai affrontati da Goku e Vegeta nel periodo temporale di Dragon Ball Z; Goku, infatti, ricorre contro di esso alla trasformazione in Super Saiyan 3 e ne Il diabolico guerriero degli inferi afferma che l'unico altro avversario con cui sia ricorso alla stessa trasformazione è stato Majin Bu. Nonostante ciò Janemba non possiede un vastissimo repertorio di mosse, come invece succede per altri nemici degli anime. Di seguito le sue tecniche:

  • Pioggia Luminosa:

Janemba, con l'indice, traccia in aria una linea orizzontale da cui partono una serie di colpi energetici, ad effetto di pioggia (da qui il nome), che investono l'avversario ad una velocità devastante. Con questa tecnica Janemba rade al suolo la montagna di aculei dove si erano nascosti Goku e Vegeta per riposarsi.

  • Colpo di Mascella:

Janemba lancia un raggio di energia devastante dalla bocca. Questa mossa non è una mossa tipica del personaggio e viene utilizzata da molti nemici in Dragon Ball.

  • Devia-colpi dimensionale:

Utilizzata principalmente quando Janemba era ancora grasso, questa tecnica consiste nel creare dalle mani uno o più varchi dimensionali che, attraversati da ogni sorta di attacco (dai pugni agli attacchi energetici), possono colpire l'avversario alle spalle o addirittura rinviargli i suoi stessi attacchi. Una tecnica molto efficace: nel suo primo scontro con Goku, quando questo lo attacca con una Kamehameha, riesce a teletrasportarlo sulla sua mano e a farlo tornare al suo posto in pochi secondi.

Janemba teletrasporto.jpeg

Janemba si teletrasporta.

Janemba si scompone in piccole parti cubiche nel momento in cui sta per venire colpito evitando così l'attacco avversario. Dopo di che si ricompone a velocità elevata e coglie di sorpresa l'avversario. Tuttavia Janenba non è invulnerabile mentre utilizza questa tecnica, infatti, Vegeta riesce a colpirlo con un colpo energetico proprio mentre si scomponeva a ripetizione costringendolo così a fermarsi.

La spada dell'orco non è esattamente una tecnica bensì un'arma: è una spada dalla lama lunga e rossa che, ad ogni fendente, emette delle onde invisibili a forma di linea che sono in grado di tagliare in due qualsiasi cosa con cui vengano a contatto. Questa è probabilmente la cosa che ha messo di più in difficoltà Goku il quale, dapprima è riuscito a contenere la potenza distruttiva della spada, poi ne è stato ferito gravemente.

  • Cannone Rapido:

Tecnica utilizzata da Janemba unicamente nella sua forma grassa. Janemba spara da dei buchi posti sulla pancia delle moltitudini di sfere energetiche che provocano danni ingenti.

  • Alterazione della realtà:

Non un vero e proprio potere, ma una conseguenza della sua generazione: alla sua nascita l'aldilà viene messo in subbuglio, con strane forme che galleggiano nell'aria (e che intrappolano il palazzo di Re Enma), che il mostro sembra poter controllare, la solidificazione del "Lago di Sangue" (un lago che compare anche in alcune puntate dell'anime, tra le saghe di Cell e Majin Bu), e la rinascita di tutte le persone morte (tra cui Freezer, Vegeta e una caricatura di Adolf Hitler).

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale