FANDOM

La Kamehameha (かめはめ波, let. "Onda distruttiva della Tartaruga"), o Onda energetica nell'edizione italiana dell'anime,è il primo attacco di energia visto nella serie di Dragon BallLa Kamehameha è l'attacco più usato nella serie ed è l'attacco firma di Goku. È anche un attacco spesso utilizzato dagli studenti del Genio delle Tartarughe.

Sviluppo della tecnica

Gohan carica l'Onda Energetica

Gohan si prepara a colpire Bojack con una Super Kamehameha.

Akira Toriyama, inizialmente, provò varie pose per decidere la migliore per poter lanciare la Kamehameha. Inoltre era indeciso anche sul nome da usare, così chiese a sua moglie, che gli diede un grande suggerimento. Ella gli consigliò che sarebbe stato meglio usare un nome facile da ricordare, come il nome del re hawaiano Kamehameha (let. "uomo solitario" in lingua hawaiana). Inoltre in Giapponese, Kamehameha significa "Onda Distruttiva della Tartaruga". In Italia, la Mediaset utilizzò invece un nome che si avvicinasse al nome tradotto originale e alla tecnica, scegliendo Onda Energetica.

Descrizione

Storia

La Kamehameha venne inventata dal Maestro Muten dopo 50 anni di allenamento prima dell'inizio della storia. Portando la sua energia nel palmo delle mani, Muten riesce a creare una sfera di energia potentissima se scagliata. Goku la apprende dopo aver visto Muten usarla solo una volta per spegnere le fiamme del monte Friggi-Friggi. Quando Goku utilizza la Kamehameha, Muten rimane abbastanza incredulo che l'abbia imparata cosi velocemente. In seguito anche Crilin e Yamcha impareranno ad utilizzarla, usandola nel 22° Torneo Mondiale contro Jiaozi e Tenshinhan. Dopo che gli allievi di Muten hanno imparato la tecnica, la insegneranno ad altri, facendola divenire una tecnica molto utile da usare in battaglia. Anche Cell può utilizzare questa tecnica, in quanto è in possesso delle cellule degli utilizzatori. Majin Bu apprende la tecnica dopo aver visto Goku utilizzarla una volta sola durante la Saga di Majin Bu.

Uso

La Kamehameha si crea avvicinando i palmi delle mani e concentrando in un unico punto, l'energia accumulata. Le mani vengono poi messe davanti per lanciare l'onda. Oltre alle due mani, può essere anche utilizzata con una sola mano o anche con i piedi, ma in questo caso più come propulsore che come attacco. Nelle maggior parte della varianti, l'utilizzatore pronuncia lentamente la parola "Onda E-ner-ge-ti-CA!" o "Ka-me-ha-me-HA!" e successivamente si lancia l'onda. Nei videogiochi della serie Budokai Tenkaichi, la Kamehameha del Maestro Muten è chiamata Kamehameha Originale e ci vuole molto tempo per caricarla. 

Apparizioni e versioni

Onda Energetica a rovescio

Son Goku prepara una Kamehameha a testa in giù

La Kamehameha ha diversi colori nell'anime, cinema, videogiochi e manga. La potenza e la concentrazione dei diversi tipi di Kamehameha variano notevolmente. Il suo colore originale è blu-bianco, ma alcune volte, nei videogiochi e nell'anime, la Kamehameha di Goku è di colore giallo invece che il blu originale, come anche la Final Kamehameha di Vegeth è gialla invece che azzurra. Mentre quando Goku è trasformato in Super Saiyan di 4° livello, usa la Kamehameha x 10, che è di colore rosso. La versione di Majin Bu è, invece, di colore rosa.

La Kamehameha viene usata da molti, tra eroi, alleati e anche cattivi, ed è stata anche personalizzata da alcuni. Nella battaglia contro Bio Broly, sia Trunks che Son Goten usano la Kamehameha, tuttavia Trunks estende le braccia ai lati e inizia a caricare l'attacco e, dopo aver detto il nome, mette le mani davanti, lanciando la Kamehameha insieme a Goten, una cosa del genere è usata anche da Crilin e Son Gohan durante il loro viaggio su Namecc.

Kamehameha Originale

Onda Energetica Originale

La Kamehameha Originale (元祖かめはめ波, Ganso Kamehameha) è la Kamehameha del Maestro Muten creata dopo 50 anni di allenamento e sa utilizzarla solo lui.

Per usarla bisogna alzare la mano destra e quella sinistra in direzioni opposte, far fare un cerchio con le mani e riunirle davanti a se creando l'Onda e poi scagliarla all'avversario.

Genio usa questo attacco come Jackie Chun durante il suo match contro Goku al 21° Torneo Mondiale di Arti Marziali. La usa anche nel suo match contro Tensing alla 22° edizione del Torneo Mondiale, cosi come contro Condor, quando quest'ultimo minaccia Rif durate la fine del del Torneo. L'ha utilizzata anche contro i guerriero creati dal Dr. Kochin quando viene rapito e portato nella fortezza del Dr. Willow nel film Dragon Ball Z: Il più Forte del Mondo.

La Kamehameha Originale viene usata (ovviamente da Muten) nei giochi della serie Budokai Tenkaichi e in Dragon Ball Heroes.

Durante il combattimento contro Freezer, Son Goku usa la stessa posa della Kamehameha Originale per sferrare un colpo energetico a Freezer, sebbene lancia poi una sfera piuttosto che l'onda.

Kamehameha Padre-Figlio

Goku ssj e Gohan ssj2 in Onda Energetica Padre e Figlio

La Kamehameha Padre-Figlio (親子かめはめ波, Oyako Kamehameha), è una Tecnica, inventata da Son Goku, nell'Aldilà, per aiutare il figlio Son Gohan ad uccidere Cell. Goku interviene, perché il figlio Gohan ha un braccio rotto, e con uno solo non può farcela a distruggere la potente Kamehameha di Cell.

La tecnica viene lanciata da Gohan e Goku nello stesso tempo, Gohan avanti col braccio teso, mentre sfodera tutta la sua potenza, invece Goku, con entrambe le mani nella classica posizione per lanciare la Kamehameha, dietro al figlio.

Cell viene eliminato

Cell eliminato dalla Kamehameha di Gohan.

La potenza viene rilasciata solo da Gohan, che però riceve un aiuto dal padre che si trova nell'aldilà e che, con le antenne di Re Kaioh del Nord, parla al figlio. Il giovane Saiyan ha le capacità di battere Cell ma non era mentalmente convinto di poterlo fare. Solo grazie a Goku ha potuto credere in se stesso e vendicare le morti di suo padre e di tutti gli altri innocenti.

Nello scontro Cell viene eliminato da Gohan grazie ad una distrazione da parte di Vegeta che ha innescato l'altro Saiyan.

Sebbene Goku nell'Aldilà sia nella forma normale, nella Kamehameha compare Super Saiyan.

Kamehameha Familiare

Kamehameha Goku Gohan Goten

La Kamehameha Familiare (親子三大かめはめ波, Oyako Sandai Kamehameha) è una versione più potente della Kamehameha dei Fratelli, usata da Son Gohan, Son Goten e Son Goku trasformati in Super Saiyan.

Gohan e Goten lanciano una Kamehameha combinata contro l'avversario, Goten vuole che sia anche il padre ad aiutarli, così, lo spirito di Goku và in soccorso ai due e, trasformatosi anch'esso in Super Saiyan, combina la sua Kamehameha con quella dei due figli, alimentando la potenza dell'attacco e infliggendo grandi danni.

Goku, Gohan e Goten utilizzano quesyo attacco per contrastare l'Omega Blaster di Broly nel film Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda.

Kamehameha dei Fratelli

Kamehameha Gohan e Goten

La Kamehameha dei Fratelli  (兄弟かめはめ波, Kyōdai Kamehameha) è un'attacco combinato di Son Gohan e Son Goten trasformati in Super Saiyan.

Durante l'esecuzione, Gohan e Goten preparano le loro Kamehameha e poi le lanciano in modo che si combinino fra di loro creando un'unica potente onda. Se non è sufficiente per sconfiggere l'avversario, Gohan e Goten utlizzano ancora più potere per infliggere ingenti danni.

Gohan e Goten usano questa tecnica nel film Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda per contrastare l'Omega Blaster di Broly. Tuttavia, quando Goten vuole che il padre sia lì per aiutarli, Son Goku torna in vita e si unisce a loro, creando la Kamehameha Familiare.

Kamehameha Nonno-Nipote

Onda Energetica Nonno-Nipote

La Kamehameha Nonno-Nipote (祖父孫娘かめはめ波, Sofu Magomusume Kamehameha) è una tecnica combinata di Son Goku e Pan che è usato contro uno dei Draghi Malvagi (Ryan Shenron). Per prima cosa, Goku e Pan preparano uno ciascuno una Kamehameha. Poi entrambi la lanciano nello stesso momento cosi che si uniscano in una sola Onda potentissima che viene lanciata contro l'avversario, infliggendo moltissimi danni.

Goku e Pan sconfiggono Ryan Shenron

Goku e Pan preparano la Kamehameha Nonno-nipote.

Son Goku e Pan utilizzano questo attacco per sconfiggere Ryan Shenron. Dopo essere lanciati verso un lago inquinato, Goku e Pan stanno per morire, finche non li salva Gil, che li in un buco dove sgorga acqua dolce. Essa fa scomparire quella inquinata, con orrore di Ryan Shenron. Così Son Goku e Pan tornano in forze per sconfiggere il mostro, che tenta di fuggire verso il lago, mentre fa ciò, Goku e Pan usano la Kamehameha Nonno-Nipote distruggendo Ryan Shenron, recuperando la Sfera del Drago a 2 stelle e salvando quella parte del pianeta.

Kamehameha Istantanea

Goku Onda Energetica Teletrasporto

La Kamehameha Istantanea (瞬間移動かめはめ波, Shunkan Idō Kamehameha) è una combinazione tra il Teletrasporto e la Kamehameha, usata da Goku trasformato in Super Saiyan. Questa tecnica è una delle più potenti perché utilizza il "fattore sorpresa" in quanto ci si teletrasporta davanti all'avversario colpendolo in pieno, ed è difficile schivarla.

Onda EnergeticaTeletrasporto

Goku usa la Kamehameha Istantanea contro Cell.

Goku usa questo attacco contro Cell al suo Torneo. Quando Goku carica la Kamehameha Teletrasporto, Cell è sicuro al 100% che non la lancerebbe mai, in quanto distruggerebbe l'intero pianeta, invece Goku gli si teletrasporta davanti e lo colpisce in pieno. La potenza della Kamehameha è talmente potente da spazzare via la parte superiore di Cell, ma essendo che Cell ha le cellule di Piccolo, è in grado di rigenerarsi e continuare a combattere. Goku userà questa tecnica anche contro Pai-ku-han dopo aver capito il punto debole nel suo attacco.

Questa volta però Goku prima si teletrasporta, e poi carica l'Onda di fianco all'avversario, sconfiggendolo mandandolo fuori dal ring.

Onda Teletrasporto

Goku usa la Kamehameha Istantanea in Budokai HD Collection

La Kamehameha Istantanea appare in molti videogiochi di Dragon Ball. In Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 è l'attacco supremo di Goku Super Saiyan, nel quale attacca l'avversario, poi carica l'Onda, l'avversario cerca di fermarlo, ma Goku gli si teletrasporta di fianco e lo colpisce. In Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, invece, è l'attacco supremo di Goku (fine) ed è uguale a come la usa contro Cell, teletrasportandosi davanti all'avversario, ed è quasi impossibile schivarla, anche se ci si può riuscire. In Dragon Ball: Raging Blast 1 e 2, si può usare questa tecnica con Goku in qualsiasi forma di Super Saiyan, dalla prima alla terza, ma è molto facile da schivare.

Final Kamehameha

Onda Energetica Finale

La Final Kamehameha (ファイナル かめはめ 波, Fainaru Kamehameha) è una combinazione delle tecniche più potenti a disposizione di Son Goku e Vegeta. Il nome dell'attacco deriva, dalla combinazione dei nomi dei due colpi: Final Flash e Super Kamehameha. Nel doppiaggio italiano dell'anime è stata adattata con il nome di Onda Energetica Finale.

Per prima cosa, Vegeth mette entrambe la mani avanti a se e comprime l'energia del Final Flash e della Super Kamehameha in una sfera di energia di medie dimensioni, di colore bianco-blu. Poi lancia la sfera di energia contro l'avversario, infliggendo una notevole quantità di danni e lasciando un'enorme scia di fumo.

In Dragon Ball Z, Vegeth trasformato in Super Saiyan usa questo attacco nella sua battaglia contro Majin Bu.

Final Kamehameha DBS

La Final Kamehameha in Dragon Ball Super.

In Dragon Ball Super, Vegeth trasformato in Super Saiyan Blue usa questo attacco contro Zamasu (fusione) durante la battaglia nella Linea Temporale Alternativa di Trunks del Futuro.

Apparizione nei videogiochi

Kamehameha Finale DB BT3

Il Final Kamehameha in Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3

Il Final Kamehameha appare come una delle tecniche di Gogeta della serie Butōden. E' una delle tecniche di Vegeth in molti videogiochi come Dragon Ball Z: Dimension Hyper, Dragon Ball GT: Final Bout, Dragon Ball Z: Shin Budokai, Dragon Ball Z: Infinite World, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball Z: Tenkaichi Tag Team, la serie Raging Blast, Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi e Dragon Ball Z per Kinect. In Budokai Tenkaichi 3, Tenkaichi Tag Team, e Raging Blast 1 e 2, è il suo colpo finale nella sua forma si Super Saiyan. Nei giochi lo crea come un Final Flash, poi lo raccoglie come la Kamehameha, lanciando un'onda gialla-oro (anche se nella serie Raging Blast è azzurro).

Kamehameha Big Bang

Big Bang Energetico

Big Bang Energetico contro Li Shenron

Big Bang Energetico: è una tecnica utilizzata da Gogeta, ed è la combinazione tra la Kamehameha e il Big Bang Attack. Gogeta usa questa tecnica trasformato in Super Saiyan 4 contro Li Shenron durante la saga dei Draghi Malvagi, poco dopo aver deviato la Sfera di energia negativa. L'attacco è una fusione della Kamehameha di Goku e dell'Attacco Big Bang di Vegeta. Gogeta raccoglie le energie in entrambe le mani creando così una sfera bianco/azzurra. Infine, la sfera lancia un raggio di luce che investe l'avversario, così da arrecargli devastanti danni.

Jet Kamehameha

Jet Kamehameha: Questa variante viene lanciata a terra, spingendo l'utilizzatore verso il cielo. La tecnica è usata principalmente per cambiare rapidamente direzione, rimanere in aria più a lungo (se non si sa volare). Nello scontro con Piccolo, Goku utilizza questa variante con i piedi.

Kamehameha Controllata

Kamehameha Controllata: Una versione della Kamehameha che l'utilizzatore può controllare, cambiando direzione. Usata da Goku contro Radish.

Kamehameha Kaioken

Onda Energetica Kaioken

La Kamehameha Kaioken  (界王拳かめはめ波, Kaiōken Kamehameha) è una combinazione tra la tecnica del Kaioken e la Kamehameha, usate da Son Goku. Goku inizialmente va nella sua forma di Kaioken, poi carica la Kamehameha, scagliandola contro l'avversario, che subisce danni proporzionali al livello di Kaioken utilizzato. I livelli usati insieme alla Kamehameha finora visti sono il Triplo Kaioken, il Quadruplo Kaioken e il Kaioken venti volte superiore.

Questa tecnica è molto simile ad una normale Kamehameha, cambia solo la dimensione, decisamente maggiore e la potenza. Più il livello di Kaioken utilizzato è alto, più il colpo è grande e potente.

Saga dei Saiyan

Goku Onda Energetica Kaioken x3

Goku usa la Kamehameha Kaioken contro Vegeta

Dopo essere stato messo al tappeto da Goku mentre usava il Triplo Kaioken, Vegeta impazzisce, e vola a super velocità nel cielo, caricando il Galick Cannon, cercando di distruggere Goku insieme alla Terra. Per riuscire a fermarlo Goku decide di usare il Triplo Kaioken, e caricare la Kamehameha, che scagliata contro l'attacco di Vegeta, riesce a tenergli testa, Goku vedendo che i due attacchi sono allo stesso livello di potenza, decide di usare il Kaioken Quadruplo, che riesce a respingere l'attacco e mandare Vegeta nel cielo. Tuttavia, il corpo di Goku è stremato per il grande sforzo e non riesce quasi a muoversi.

Il più Forte del Mondo

Onda energetica kaioken vs dott willow

Goku attacca il Dott. Willow

Goku usa contro il Dottor Willow il Kaioken Tripla Potenza (chiamati cosi i livelli di Kaioken nel film) insieme alla Kamehameha. Dopo un breve scontro con un colpo del dottor Willow e la Kamehameha di Goku, quest'ultimo decide di usare il Kaioken alla quadrupla potenza, distruggendo il laboratorio, la fortezza, la sua maglia e manda il dottore nel cielo.

Saga di Freezer

Onde energetica kaioken contro freezer

Goku usa la Kamehameha Kaioken contro Freezer

Durante il combattimento contro Freezer, Goku viene tenuto sott'acqua dal tiranno che tenta di affogarlo, tuttavia, Goku, dopo aver avuto una visione dei suoi amici di essere uccisi e il suo pianeta esplodere, si sveglia e torna a combattere. Non avendo altra scelta essendo contro un nemico formidabile, decide di usare un Kaioken venti volte superiore al normale, quindi tira dei pugni a Freezer spedendolo lontano, e lancia una potentissima Onda Energetica Kaioken 20 volte superiore, al cui interno della normale Kamehameha ve ne è un altra rossa, che danneggia Freezer, che afferma: "Sono salvo per miracolo".

Il Destino dei Saiyan

Onda Energetica Kaioken contro Cooler

Goku usa la Kamehameha Kaioken contro Cooler

Visto che Goku non era al livello di Cooler nella sua forma finale, decide di usare la Kamehameha Kaioken venti volte superiore contro il mostro, tuttavia essendo più forte di Freezer, Cooler entra dentro l'Onda e attacca di sorpresa Goku.

Apparizioni nei videogiochi

Budokai tenkaichi 3 kamehameha kaioken x20

Onda Energetica Kaioken x20 Tenkaichi 3

Goku può usare la Kamehameha Kaioken nei giochi: Dragon Ball Z: Shin Budokai, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball Z: Burst Limit, Dragon Ball: Raging Blast 1 ​e 2, e Dragon Ball Z per Kinect.

Goku può utilizzare Kaioken Kamehameha nella serie Gokuden, Dragon Ball Z: Shin Budokai, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball Z: Burst Limit, i giochi Raging Blast e Dragon Ball Z per Kinect. Le versioni vanno dal Kaioken x2 al Kaioken x20 (x2, x3, x4, x10, e la Kamehameha Kaioken x20) nella serie Gokuden, mentre in Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, nella serie Raging Blast e in Dragon Ball Z per Kinect usa la Kamehameha Kaioken x20 .

Mentre contro Freezer dentro la Kamehameha Kaioken 20 volte superiore sembra esserci un'altra onda rossa, contro Cooler non sembra che ci sia.

Kamehameha Doppia

Doppia Onda Energtica

La Kamehameha Doppia  (ダブルかめはめ波, Daburu Kamehameha) è una variante della Kamehameha di Son Goku. Per prima cosa, Goku mette le sue mani a sinistra e a destra. Poi, carica l'energia e lancia le due Kamehameha contro gli avversari di fianco a lui, infliggendo una grandissima quantità di danni.

Goku utilizza per la prima volta questo attacco durante la sua battaglia con Freezer nella sua forma finale, sul Pianeta Namek. Quando Freezer attacca Goku con una gigantesca montagna, Goku si difende e lo attacca con la Kamehameha Doppia.

Onda Energetica Tripla

Goku usa la tripla Onda Energetica

Una variante di questa tecnica è usata anche nel film Dragon Ball Z: Il più forte del mondo, da Goku per distruggere delle palle chiodate (la Kamehameha Multipla), ma spara onde a raffica e non due. Goku la usa anche contro due degli scagnozzi di Turles, Kakao e Deiz, nel film Dragon Ball Z: La grande battaglia per il destino del mondoQuando Son Gohan viene forzatamente trasformato in una Grande Scimmia, allora Goku cerca di salvarlo ma viene interrotto dai due scagnozzi, tuttavia Goku vola in aria, attaccando i due con la Kamehameha Doppia e uccidendoli.

Goku usa un 'altra variante (la Kamehameha Tripla), contro la squadra di Cooler nel film Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan.

Kamehameha Multipla

Kamehameha Multipla: Questa variante si crea quando vari utilizzatori della Kamehameha utilizzano la tecnica verso un unico punto. Solitamente le varie Onde si uniscono in una unica potentissima.

Kamehameha Furiosa

Sei un Folle!

La Kamehameha Furiosa (怒りのかめはめ波, Ikari no Kamehameha) è un'onda di colore giallo usata da Son Goku Super Saiyan per sconfiggere Freezer.

Prima di tutto Goku mette la sua mano sinistra (nell'anime, mentre nei videogiochi la destra) di fianco a se come quando fa una normale Kamehameha, poi carica l'Onda gialla, in seguito dice a Freezer: "Sei un folle" poi pone la mano davanti a se e la lancia l'onda infliggendo gravi danni..

Goku utilizza tale tecnica contro Freezer al 100% di potenza, dopo che quest ultimo era stato diviso a metà dal suo stesso disco letale, e chiede a Goku pietà e di aiutarlo, in seguito Goku gli donerà un po' di energia e volerà via, però Freezer non accettando la sconfitta tenterà di ucciderlo con un lampo viola, ma Goku, ormai furioso, gli grida: "Sei un folle" e contrattacca con la Kamehameha Furiosa, e sembra che il tiranno sia scomparso per sempre, ma non è cosi.

Goku e la kamehameha furiosa

Goku utilizza la Kamehameha Furiosa in Tenkaichi 3

La Kamehameha Furiosa, è presente anche nei videogiochi della serie Budokai Tenkaichi, ma questa tecnica è di colore azzurro, non giallo. Mentre nella serie Raging Blast riprende il suo colore originale.

È interessante notare che nell'anime Goku utilizza la Kamehameha Furiosa con la mano sinistra, mentre nei videogiochi e anche nel manga, con la destra. Nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 Goku utilizza questa tecnica come attacco speciale, mentre nei giochi successivi come attacco supremo.

Kamehameha del Dio

Kamehameha Divina

Goku Super Saiyan God carica la Kamehameha del Dio

La Kamehameha del Dio (ゴッドかめはめ波, Goddo Kamehameha) o Kamehameha Divina è una potente variante della Kamehameha usata da Son Goku in Super Saiyan Blue, Super Saiyan God e in Super Kaioken Blue.

Goku utilizza per la prima volta questa tecnica contro Beerus, ma verrà ugualmente sconfitto.

Kamehameha del Dio x 10

Kamehameha ssb kaioken

La Kamehameha del Dio x10 (10倍ゴッドかめはめ波, Jūbai Goddo Kamehameha) è una potente versione della Kamehameha del Dio usata da Son Goku nella forma Super Kaioken Blue. È una delle Kamehameha più potenti.

Goku utilizza una Kamehameha del Dio aumentata di potenza per 10 volte, infliggendo danni colossali, causando un'enorme esplosione. Goku utilizza questa tecnica contro Hit per contrastare il suo Salto Temporale.

Kamehameha Solare

Kamehameh solare

La Kamehameha Solare (太陽系破壊かめはめ波, Taiyōkei Hakai Kamehameha) è una tecnica molto potente utilizzata da Cell.

In primis, Cell immagazzina un'enorme quantità di energia mentre prepara una Super Kamekameha, poi porta le mani in avanti e la spara. Cell afferma che questa tecnica potrebbe distruggere l'intero Sistema Solare. Cell utilizza questa tecnica contro Son Gohan trasformato in Super Saiyan 2 ma viene sconfitto dalla Kamehameha Padre-Figlio.

Kamehameha Majin

Kamehameha

Majin Bu carica la Kamehameha Majin

La Kamehameha Majin  (魔人かめはめ波, Majin Kamehameha) è una variante della Kamehameha utlizzata da Majin Bu.

Come le altre varianti, la Kamehameha Majin non è diversa dalle altre ad eccezione del colore. La potenza di questa tecnica è pari o superiore a quella della Super Kamehameha. Questa tecnica è stata utilizzata per la prima volta da Majin Bu durante la lotta contro Son Goku trasformato in Super Saiyan 3. Dopo averlo visto utilizzare la Super Kamehameha, Majin Bu decide di imitarlo riuscendo a creare la Kamehameha Majin. In Dragon Ball Super, Majin Bu utilizza questa tecnica contro Basil sconfiggendolo.

Kamehameha Oscura

Kamehameha oscura
La Kamehameha Oscura (ブラックかめはめ波, Burakku Kamehameha) è una versione oscura della Kamehameha usata da Black Goku.
"Questa è la fine,Trunks!"
Black Goku a Trunks del Futuro
Black posiziona le mani come se dovesse lanciare una Kamehameha, in seguito, si forma una sfera di energia violacea scura e poi Black è pronto per lanciarla sull'avversario. Black utilizza questa tecnica per uccidere Trunks del Futuro, fallendo.

Super Kamehameha Oscura

Super Kamehameha Oscura Rosa
La Super Kamehameha Oscura (超ブラックかめはめ波, Supa Burakku Kamehameha) è una versione potenziata della Kamehameha Oscura usata da Black Goku trasformato in Super Saiyan Rosa.
"Son Goku e Trunks, avete dimostrato insolenza verso gli Dei, è ora di ricevere la vostra punizione!"
Black Goku prima di scagliare l'attacco.
Black usa per la prima volta questo attacco con l'intenzione di uccidere Son Goku, tuttavia è stato interrotto dall'arrivo di Zamasu del Futuro. In seguito, Black utilizza di nuovo questa tecnica contro Trunks del Futuro e Goku, rimanendo gravemente feriti dall'attacco di Black.

Kamehameha Bluff

Onda Energetica Bluff
La Kamehameha Bluff (ブラフかめはめ波, Burafu Kamehameha) è una versione comica della Kamehameha utilizzata da Gogeta nella sua forma di Super Saiyan 4. Per prima cosa, Gogeta mette le mani al suo fianco come con la Kamehameha, solo che quando attacca, invece di lanciare la solita Onda bianca/blu, spara coriandoli e stelle filanti.
"Adesso viene il bello, una Kamehameha quintupla, lanciata a super velocità. Scommetto che di te non resterà nemmeno una cellula"
―Gogeta a Super Li Shenron
Gogeta usa questo attacco nella sua battaglia contro Super Li Shenron. Per prima cosa, Gogeta si moltiplica in cinque esseri, prepara la Kamehameha Bluff, e dice che la potenza scaturita da quelle cinque onde l'avrebbe distrutto per sempre senza possibilità di scampo. Subito Super Li Shenron è terrorizzato dalla paura, ma quando i cinque Gogeta lanciano la Kamehameha, ricoprono il Drago con coriandoli e stelle filanti, poi Gogeta torna uno e si mette a ridere e umilia l'avversario, facendo andare in collera il Drago Malvagio.

La Kamehameha Bluff, è disponibile come attacco nel videogioco Dragon Ball Z: Infinite worldin cui è uno degli attacchi di Gogeta SS4. Se usato contro l'avversario, invece di infliggere danni, riduce l'energia di quattro tacche o sei se l'avversario sta facendo un attacco o una Fusione.

La Kamehameha Bluff, è una delle due varianti della Kamehameha che non infligge alcun danno all'avversario (l'altra è la Kamehameha Cioccolato) infatti essa è solo uno scherzo di Gogeta Super Saiyan 4, fatto per divertirsi contro Super Li Shenron, spaventandolo.

Dopo la fine della Fusione, Vegeta è arrabbiato con Goku per aver perso tempo prezioso con quella tecnica invece di farlo fuori subito.

Super Kamehameha

Goten Kamekameha

La Super Kamekameha è una versione potenziata della Kamekameha, usata da Goten nei videogiochi.

Quando Goten utilizza questa tecnica, carica l'attacco, esattamente come la Kamehameha normale, e la rilascia infliggendo danni significativi al suo avversario.

La Super Kamekameha è l'attacco supremo di Goten normale e Super Saiyan, nei videogiochi della serie Budokai Tenkaichi e Raging Blast.

Significato del nome

  • かめ (Kame) = Tartaruga
  • はめ (Hame) = Distruttiva
  • 波 (Ha) = Onda

Curiosità

  • Alcuni Nekomajin utilizzano una loro versione della Kamehameha, chiamata Nekohameha.

Riferimenti