Fandom

Dragon Ball Wiki

Kamehameha

832pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Kamehameha
Kamehameha Dragon Ball.png
かめはめ波
Kamehameha
Nome Anime Kamehameha e Onda Energetica nel doppiaggio Mediaset
Nome Manga Kamehameha
Nome Alternativo Turtle Destruction Wave
Nepton (Doppiaggio arabico)

Vague déferlante (Francia)
Schockwelle der alten Ahnen (Doppiaggio tedesco)
Hawa Partai Kura-Kura (Doppiaggio indonesiano)
Kamehame wave (Philippine)
Luz Infinita
Onda Choque dos Antigos
Valul Testoasei (let. Onda Tartaruga; Romania)
Onda Vital (Spagna)
Kamêjôkô

Debutto L'Onda del Genio
Apparso in Dragon Ball
Dragon Ball Z
Dragon Ball GT
Dragon Ball Kai
Dragon Ball Super
Inventore Maestro Muten
Utilizzatori Maestro Muten
Nonno Gohan
Son Goku
Crilin
Yamcha
Trunks
Son Gohan
Son Goten
Vegeth
Cell
Majin Bu
Ub
Colore       &       o       &       o       &       o       &       o       &       o       &      

La Kamehameha (かめはめ波, let. "Onda distruttiva della Tartaruga"), o Onda energetica nell'edizione italiana dell'anime,è il primo attacco di energia visto nella serie di Dragon BallL'Onda Energetica è l'attacco più usato nella serie ed è l'attacco firma di Goku. È anche un attacco spesso utilizzato dagli studenti del Genio delle Tartarughe.

Sviluppo della tecnica

Akira Toriyama, inizialmente, provò varie pose per decidere la migliore per poter lanciare l'Onda Energetica. Inoltre era indeciso anche sul nome da usare, così chiese a sua moglie, che gli diede un grande suggerimento. Ella gli consigliò che sarebbe stato meglio usare un nome facile da ricordare, come il nome del re hawaiano Kamehameha (let. "uomo solitario" in lingua hawaiana). Inoltre in Giapponese, Kamehameha significa "Onda Distruttiva della Tartaruga". In Italia, la Mediaset utilizzò invece un nome che si avvicinasse al nome tradotto originale e alla tecnica, scegliendo Onda Energetica.

Descrizione

Storia

L'Onda Energetica venne inventata dal Genio delle Tartarughe dopo 50 anni di allenamento prima dell'inizio della storia. Portando la sua energia nel palmo delle mani, Genio riesce a creare una sfera di energia potentissima se scagliata. Goku la apprende dopo aver visto Genio usarla solo una volta per spegnere le fiamme del monte Friggi-Friggi. Quando Goku utilizza l'Onda Energetica, Genio rimane abbastanza incredulo che l'abbia imparata cosi velocemente. In seguito anche Crilin e Yamcha impareranno ad utilizzarla, usandola nel 22° Torneo Mondiale contro Jiaozi e Tenshinhan. Dopo che gli allievi del Genio hanno imparato la tecnica, la insegneranno ad altri, facendola divenire una tecnica molto utile da usare in battaglia. Anche Cell può utilizzare questa tecnica, in quanto è in possesso delle cellule degli utilizzatori. Majin Bu apprende la tecnica dopo aver visto Goku utilizzarla una volta sola durante la Saga di Majin Bu.

Uso

Goku lancia l'Onda Energetica

L'Onda Energetica si crea avvicinando i palmi delle mani e concentrando in un unico punto, l'energia accumulata. Le mani vengono poi messe davanti per lanciare l'onda. Oltre alle due mani, può essere anche utilizzata con una sola mano o anche con i piedi, ma in questo caso più come propulsore che come attacco. Nelle maggior parte della varianti, l'utilizzatore pronuncia lentamente la parola "Onda E-ner-ge-ti-CA!" o "Ka-me-ha-me-HA!" e successivamente si l'ancia l'onda. Nei videogiochi della serie Budokai Tenkaichi, la Kamehameha del Maestro Muten (Genio) è chiamata Kamehameha Originale e ci vuole molto tempo per caricarla. 

Apparizioni e versioni

Onda Energetica a rovescio.png

Son Goku prepara una Kamehameha a testa in giù

L'Onda Energetica ha diversi colori nell'anime, cinema, videogiochi e manga. La potenza e la concentrazione dei diversi tipi di Onde Energetiche variano notevolmente. Il suo colore originale è blu-bianco, ma alcune volte, nei videogiochi e nell'anime, l'Onda Energetica di Goku è di colore giallo invece che il blu originale, come anche l'Onda Energetica Finale di Vegeku è gialla invece che azzurra. Mentre quando Goku è trasformato in Super Saiyan di 4° livello, usa l'Onda Energetica Forza 10, che è di colore rosso. La versione di Majin Bu è, invece, di colore rosa.

L'Onda Energetica viene usata da molti, tra eroi, alleati e anche cattivi, ed è stata anche personalizzata da alcuni. Nella battaglia contro Bio Broly, sia Trunks che Son Goten usano l'Onda Energetica, tuttavia Trunks estende le braccia ai lati e inizia a caricare l'attacco e, dopo aver detto il nome, mette le mani davanti, lanciando l'Onda insieme a Goten, una cosa del genere è usata anche da Crilin e Son Gohan durante il loro viaggio su Namecc.

Varianti

  • Kamehameha Originale: Questa è la versione originale creata e utilizzata dal Maestro Muten.
  • Jet Kamehameha: Questa variante viene lanciata a terra, spingendo l'utilizzatore verso il cielo. La tecnica è usata principalmente per cambiare rapidamente direzione, rimanere in aria più a lungo (se non si sa volare). Nello scontro con Piccolo, Goku utilizza questa variante con i piedi.
  • Kamehameha Controllata: Una versione dell'Onda Energetica che l'utilizzatore può controllare, cambiando direzione. Usata da Goku contro Radish.
  • Kamehameha Kaioken: Questa è un Onda Energetica unita al Kaioken, che rende la sua potenza maggiore in base al livello di Kaioken utilizzato, da due a venti volte superiore. Si vede per la prima volta nella Saga dei Saiyan, quando Son Goku blocca il Cannone Galick di Vegeta.
  • Kamehameha Multipla: Questa variante si crea quando vari utilizzatori della Kamehameha utilizzano la tecnica verso un unico punto. Solitamente le varie Onde si uniscono in una unica potentissima.
  • Kamehameha Furiosa: Variante usata da Goku furioso in stadio di Super Saiyan contro Freezer.
Kamehameha かめはめ波 Nikholo .gif

La Kamehameha Istantanea.

  • Kamehameha Istantanea: Si prepara la Kamehameha e all'ultimo ci si teletrasporta di fianco all'avversario, colpendolo in pieno.
  • Super Kamehameha: Una variante più potente dell'Onda Energetica.
  • Kamehameha Doppia: questa variante consente di lanciare due Kamehameha contemporaneamente da un palmo della mano ciascuno.
  • Kamehameha Padre-Figlio: Tecnica usata da Son Gohan con l'aiuto dello spirito di Son Goku.
  • Kamehameha Nonno-Nipote: Tecnica usata da Son Goku e Pan.
  • Kamehameha Divina: Variante ancora più potente usata da Goku trasformato in Super Saiyan God.
  • Kamehameha Solare: Kamehameha usata da Cell, in grado di distruggere il Sistema Solare. 
  • Final Kamehameha: Combinazione tra il Final Flash di Vegeta e la Kamehameha Super Energetica di Son Goku. Usata da Vegeth Super Saiyan contro Majin Bu.
  • Kamehameha Big Bang: Combinazione tra la Kamehameha e il Big Bang Attack di Vegeta usata da Gogeta
  • Kamehameha Bluff: Una tecnica bluff utilizzata da Gogeta che spara coriandoli.
  • Kamekameha: è la versione personale di Son Goten, vista la giovane età dell'utilizzatore il nome della tecnica possiede un errore di pronuncia.
  • Super Kamekameha: è una versione potenziata della Kamekameha di Son Goten.

Significato del nome

  • かめ (Kame) = Tartaruga
  • はめ (Hame) = Distruttiva
  • 波 (Ha) = Onda

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale