FANDOM

Images-3

Foto che ritrae Katsuyoshi Nakatsuru

Katsuyoshi Nakatsuru (中鶴勝祥, nato il 22 maggio 1962 a Oita) è un animatore e charachter designer. E’ stato il disegnatore per le serie animate di Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, e dei movie di Dragon Ball Z, ed è stato anche un collaboratore chiave per il remake di Dr. Slump del 1997. Nakatsuru è famoso per avere uno stile di disegno molto vicino a quello di Akira Toriyama.

Biografia

Bardock(Nakutsuru)

Il primo schizzo di Bardack realizzato da Katsuyoshi Nakatsuru

Dopo essersi diplomato alle scuole superiori nel 1980, Katsuyoshi Nakatsuru iniziò a lavorare per la Toei Animation. Poiché era un fan della serie di Toriyama Dr. Slump, si offrì di collaborare con l’adattamento per l’anime di Dragon Ball quando la Toei Animation annunciò il progetto nel 1986. Iniziò così a lavorare assumendo un ruolo chiave come animatore per Dragon Ball sotto la direzione di Minoru Maeda, debuttando con l’episodio “Olong il Terribile” nel marzo 1986. Divenne poi l’animatore e charachter designer principale per la maggior parte dei movie di Dragon Ball e Dragon Ball Z. Dopo che Minoru Maeda lasciò l’azienda nel novembre 1992, alla fine del progetto per la Saga di Cell in Dragon Ball Z, Nakatsuru divise il ruolo di charachter designer assieme a Tadayoshi Yamamuro della saga di Majin Bu fino alla fine di Dragon Ball GT nel novembre 1997.

Nakatsuru fu anche il direttore per l’animazione dell’episodio 44 di Dragon Ball Z, lo special tv Le Origini del Mito, il movie Dragon Ball Z: La Sfida dei Guerrieri Invincibili e l’episodio 120 di Dragon Ball Z. E’ diventato famoso anche per aver avuto un ruolo chiave nell’animazione dell’ultima scena finale di Dragon Ball GT,  nell’episodio “Fino a Che Ci Reincontreremo”. Katsuyoshi Nakatsuru è anche conosciuto per il suo charachter design di Bardack e Elite di Bardack per lo special Le Origini del Mito, fino a quando Akira Toriyama stesso non ridisegnò il tutto. Ha inoltre lavorato al design di Vegeta bambino sempre per lo special tv. Nakatsuru è anche la persona che disegnò il Super Saiyan 4 per Dragon Ball GT.

KNakaSS4

Il Super Saiyan di quarto livello realizzato da Nakatsuru

Katsuyoshi Nakatsuru disegnò le illustrazioni delle copertine per V-Jump, curò anche le illustrazioni per Dragon Ball GT Perfect Files, le copertine per i primi quattro Dragon Box, per Dragon Ball Z Son Goku Densetsu e Tenkaichi Densetsu, per le serie dei videogiochi Budokai, per i volumi del 39° TV Ban Anime Comics Dragon Ball Z, per gli art books del 2010 Dragon Ball Anime Illustration Collection: The Golden Warrior e Dragon Ball: Extreme Battle Collection. Una sua intervista compare anche all’interno dell’artbook The Golden Warrior, insieme con altri due schizzi per il franchise Dragon Ball: Minoru Maeda e Tadayoshi Yamamuro.

Cashman

Cover del manga New Cashman

Oltre a Dragon Ball, Katsuyoshi Nakatsuru lavorò in molti altri anime, fra cui Beet the Vandel Buster, Digimon, il movie di Dr. Slump e Arale: Dal Villaggio Pinguino con amore, l’adattamento al manga di Akira Toriyama Kennosuke-sama, Konjiki no Gash Bell!!, Il movie di Naruto:  I Guardiani del Regno della Luna e One Piece. Ha anche lavorato assieme ad Akira Toriyama alla serie dei videogiochi di Dragon Quest (Dragon Quest V, VI, VII, and Dragon Quest Monsters Caravan Heart). 

Con lo scrittore e sceneggiatore Takao Koyama, Katsuyoshi Nakatsuru realizzò il seguito del manga di Dr. Slump dal titolo Il Ritorno di Dr. Slump, Ma Solo Per un Po’ . Il manga venne pubblicato su V-Jump dal 1994 al 1996, e venne raccolto in quattro volumi tankōbon. Nakatsuru e Koyama fecero poi un secondo seguito di uno dei manga di Akira Toriyama nel 1998, dal titolo New Cashman. Questo secondo seguito fu supervisionato da Akira Toriyama stesso.

Lista dei movies

Curiosità

Nakatsuru fino al 1997 non incontrò mai Akira Toriyama.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale