FANDOM

L'Energia Sferica (父さん すげえ や! 究極 の 必殺 技 · 界王 拳, To-san Sugee ya! Kyukyoku non Hissatsuwaza · Kaio-ken), è il ventinovesimo episodio della Saga dei Saiyan e di Dragon Ball Z. Questo episodio andò in onda il 6 dicembre 1989. Venne trasmesso per la prima volta in Italia nell'anno 2000.

Trama

Goku batte Napa.png

Goku batte Napa

Sebbene sia nettamente inferiore a Goku, Nappa si rifiuta di arrendersi, continuando a combattere contro Goku. Quest ultimo schiva facilmente tutti i suoi attacchi senza sforzo e riesce a sferrare forti pugni e calcia a Nappa, uno per ciascuno dei suoi amici che ha ucciso. Nappa sta perdendo il controllo essendo accecato dall'ira, allora Vegeta gli spiega subito di non perdere il controllo e stare calmo, se non perderà. Nappa, allora, concentra tutta la potenza in se, colpendo Goku con una delle sue tecniche, che però riesce a schivare. Nappa gli vola addosso e ingaggiano una breve lotta, ma il giovane Saiyan è comunque superiore. Come ultima risorsa, Nappa si concentra, lanciando a Goku un colpo dalla sua bocca, che però Goku blocca con un'Onda Energetica rapidissima, lasciando Nappa di stucco. Mentre i due si preparano per una nuova lotta, Vegeta ferma Nappa, dicendogli di scendere e lasciar combattere a lui.
Vegeta uccide Napa.jpg

Vegeta uccide Napa

Consumato dalla rabbia, Nappa scende e si lancia contro Gohan e Crilin per "ingannare il tempo", allora Goku lo insegue subito, ma capendo che non riuscirà a salvarli, decide di usare il Kaioken (chiamato Energia Sferica), spezzando la schiena a Nappa e lanciandolo a Vegeta. Crilin si congratula con Goku per la sconfitta di Nappa, e usare la tecnica contro Vegeta, ma Goku si rifiuta in quanto non avrebbe dovuta usarla perchè "è una tecnica pericolosa e difficile da controllare". Goku dice a Vegeta di rispedire Nappa da dove è venuto per farlo curare, ma Vegeta si rifiuta, lanciandolo in aria, polverizzandolo, dicendo che non se ne fa niente dei deboli.

Con Nappa finalmente sconfitto, Goku dice a Gohan e Crilin di andare all'Isola del Genio , mentre lui si occupa del malvagio Saiyan.

Battaglie

  • Goku vs Nappa

Curiosità

  • Sia il titolo dell'episodio, sia il nome della tecnica che utilizza Goku per eliminare Napa sono sbagliati, in quanto il titolo corretto dell'episodio sarebbe "Il Kaioken", e Goku dovrebbe dire: "Kaioken!" e non "Energia Sferica via!" quando sconfigge Nappa.
  • I quattro colpi che Goku sferra a Nappa potrebbero essere paragonati a quelli di Kenshiro, in quanto Goku attacca Nappa per vendicare Piccolo, Yamcha, Jiaozi e Tenshinhan, mentre Kenshiro attacca il fratello adottivo Jangi per la morte della fidanzata, del rivale e dei suoi due fratelli.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale