FANDOM

La quarta sfera (パンが消滅!?涙の10倍かめはめ波, Pan ga shōmetsu!? Namida no 10-bai Kamehameha) è il 6° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 53° di Dragon Ball GT. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 16 luglio 1997. È stato trasmesso in Italia il 8 novembre 2001.

L'episodio

Il segreto di Chi Shenron è svelato: il drago può assorbire un altro corpo e assumere i poteri di chi assorbe. Dopo che il drago prende possesso di Pan, Goku è costretto a prendere la decisione più straziante della sua vita. Il colpo per possedere la Sfera del Drago si trova direttamente attraverso la sua nipotina. Goku si trasforma in Super Saiyan 4 dopo che Chi Shenron ferisce le persone, ricordandogli che ucciderà anche Pan. Si accorge che il Sayan esita, quindi lo schernisce per questo. Realizzando che Pan preferirebbe morire piuttosto che vedere altre persone uccise, Goku scatena un'esplosione di Kamehameha su Chi Shenron. Tuttavia, l'esplosione non ha abbastanza energia per ucciderlo, perché Goku si rende conto che Pan è ancora dentro di lui, facendolo rimanere inconsciamente illeso.

Chi Shenron carica una Kamehameha

Chi Shenron (con Pan assorbita) carica una Kamehameha.

Goku inizia a cedere, perdendo rapidamente energia mentre viene picchiato e fatto esplodere, e alla fine cade su un tetto vicino. Chi Shenron ride mentre Pan incita suo nonno a reagire. Goku non gli risponde e improvvisamente chiude gli occhi. Pensando di aver vinto, Chi Shenron schernisce Goku rilasciando parzialmente Pan dallo stomaco. La ragazza cerca di convincere suo nonno a combattere, ma le sue suppliche sono apparentemente invane. Chi Shenron inizia a riassorbire Pan, prima di dare il colpo di grazia a Goku. All'improvviso, Goku si sveglia, afferrando Pan e tirandola fuori da Chi Shenron. A questo punto, Goku rivela di aver deliberatamente trattenuto la sua forza e ha permesso a Chi Shenron di picchiarlo, rendendo il drago abbastanza sicuro da dare a Goku il momento opportuno per rimuovere sua nipote dal corpo del Drago Malvagio.

Goku attacca Chi Shenron

Goku colpisce Chi Shenron nello stomaco.

Con Pan uscita, Chi Shenron ritorna nella sua vera forma: una piccola creatura bruna la cui testa è appena più grande della Sfera del Drago sul suo cuoio capelluto. È rivelato che Chi Shenron stesso è molto debole; l'unico modo per aumentare il suo potere è assorbire un'altra cosa vivente. Disperato, cerca di assorbire un uccello, ma Goku blocca il suo percorso, rimproverando Chi Shenron per danneggiare gli altri. Chi Shenron cerca di attaccare, ma il suo ki non è paragonabile al Super Saiyan 4. Goku picchia brutalmente il Drago Malvagio e lo uccide con una Kamehameha x10. L'episodio termina con Goku che mostra la sfera recuperata a Pan.

Riferimenti