FANDOM

Schema linea temporale.png

L'insegnate di Trunks spiega le conseguenze dei viaggi nel passato.

Una Linea Temporale Alternativa è una sorta di universo parallelo che si viene a creare dopo che qualcuno torna indietro nel tempo, per esempio attraverso l'uso della Macchina del Tempo, modificando un evento del passato. La modifica infatti non ha ripercussioni sulla linea temporale del viaggiatore del tempo, ma crea una biforcazione che da vita ad una nuova linea temporale. I viaggi nel tempo sono considerati reati gravissimi dalle divinità proprio perché creano nuove linee temporali parallele.

Cronologia

Anelli del tempo.png

I cinque Anelli del Tempo.

Esiste un Anello del Tempo per ogni linea temporale, Gowasu possiede un cofanetto con cinque anelli, questo indica che esistono cinque linee temporali. Ogni volta che viene creata una nuova linea temporale compare anche il suo relativo anello del tempo. Nell'anime, l'anello della linea temporale principale è argentato mentre quelli delle linee temporali alternative sono verdi.

Linee temporali.png

Le cinque linee temporali.

Sono distinguibili cinque linee temporali, di cui una è la principale e quattro sono alternative. In genere le cinque linee temporali vengono comunemente chiamate: Principale, Trunks del Futuro, Cell, Non Vista ed infine quella di Black Goku. Nello schema a fianco si possono vedere quali sono gli eventi che creano la biforcazione della linea temporale. In rosso è evidenziata la linea temporale che segue i principali eventi di Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball Super e Dragon Ball GT.

Sostanzialmente la prima linea temporale è quella da dove proviene "Cell", in questa linea temporale Trunks torna indietro nel tempo salvando Goku dalla sua malattia, qui Trunks da vita alla linea temporale "Non Vista", ritornato al suo futuro Trunks sconfigge gli Androidi 17 e 18 ma viene ucciso da Cell. Cell torna indietro nel tempo per poter assorbire gli androidi, ma per farlo torna allo stadio di larva per poter entrare nella Macchina del Tempo.

Arrivato nel passato Cell da vita a una nuova linea temporale, che porterà in futuro a Black Goku, anche Trunks anni dopo arriva in questa linea temporale, ma il suo viaggio non crea un'ulteriore biforcazione della linea temporale. Goku guarisce dalla sua malattia anche in questa linea temporale. I Guerrieri Z sconfiggono Cell, Trunks ritorna nel suo futuro, linea temporale di "Cell" ma questa volta lo uccide, creando una biforcazione della linea temporale chiamata "Trunks del Futuro".

Qualche tempo dopo la sconfitta di Majin Bu, nella linea temporale di "Black Goku", Zamasu dopo aver scambiato il corpo con Son Goku, dando vita a Black Goku, uccide Son Goku e la sua famiglia. Black Goku usa l'Anello del Tempo per viaggiare nel futuro, arrivando nelle linea temporale "Trunks del Futuro", qui si allea con Zamasu del Futuro dove uccidono tutte le divinità degli universi. Trunks usa la Macchina del Tempo per tornare nel passato per poter chiedere aiuto ai Guerrieri Z.

Arrivato nel passato li avvisa sulla minaccia di Black Goku, dopo alcune indagini Bills ottiene le prove che Zamasu di questa linea temporale è malvagio e lo elimina, prima che potesse usare le Super Sfere del Drago, dando vita ad una nuova linea temporale quella "Principale", dove Son Goku non è stato ucciso da Zamasu.

Anelli del Tempo 6.png

I sei Anelli del Tempo.

Dopo che Zeno del Futuro ha eliminato Zamasu (fusione) e l'intero Universo 7 di Trunks del Futuro. Nel presente Whis decide di viaggiare nel futuro di Trunks prima dell'arrivo di Black Goku per avvisare Bills del Futuro sulla minaccia di Zamasu. Questo viaggio nel tempo di Whis crea un sesto Anello del Tempo e quindi una sesta linea temporale alternativa, chiamata "Trunks 2", dove si trasferiranno Mai del Futuro e Trunks del Futuro con la Macchina del Tempo.

Linee Temporali Note

Trunks del Futuro

Goku del Futuro.png

Son Goku malato.

Questa è la linea temporale da dove arriva Trunks del Futuro. In questa linea temporale:

  • Re Cold e Freezer invadono la terra ma vengono sconfitti dai Guerrieri Z.
  • Son Goku è morto per una malattia cardiaca.
  • Il Dr. Gelo attiva gli androidi e viene ucciso da loro.
  • Tutti i Guerrieri Z sono morti per mano degli androidi, ad eccezione di Trunks e Yajirobei.
  • Poco prima della morte di Piccolo, la Banda di Pilaf esprime il desiderio ritornando neonati.
  • Con la morte di Piccolo le Sfere del Drago della Terra non esistono più.
  • Trunks si trasforma per la prima volta in Super Saiyan dopo la morte di Son Gohan.
  • Trunks usa la Macchina del Tempo per tornare nel passato (linea temporale principale) e consegnare la medicina a Son Goku.
  • Trunks torna dal suo primo viaggio ma nota che non è cambiato niente così ritorna nel passato.
  • Ritornato dal suo viaggio nel tempo, Trunks distrugge gli Androidi 17 e 18.
  • Trunks sconfigge Cell del Futuro prima che si possa recare nel passato.
  • Trunks si sottopone all'allenamento con Kaiohshin e Kibith, ottiene la Spada Z, riuscendo a sconfiggere Babidi e Darbula prima che possano risvegliare Majin Bu. Durante lo scontro la Spada Z viene distrutta, e muoiono sia Kibith che Kaiohshin. Trunks si trasforma per la prima volta in Super Saiyan 2 dopo la morte di Kibith.
  • Con la morte di Kaiohshin dell'Universo 7 muore anche il Dio della Distruzione, Bills di questa linea temporale.
Black e zamasu.png

Black Goku e Zamasu del Futuro.

  • Arrivo di Black Goku proveniente da un'altra linea temporale (linea temporale di Black Goku).
  • Black uccide Gowasu di questa line temporale e si allea con la sua controparte di questa linea temporale donandogli un Orecchino Potara.
  • Zamasu ottiene l'immortalità attraverso le Super Sfere del Drago, per poi distruggerle. Successivamente uccide insieme a Black Goku tutti i Kaiohshin e conseguentemente anche il Dio della Distruzione di tutti gli altri Universi.
  • Mai è l'unica ad essere sopravvissuta tra i membri della Banda di Pilaf, e diventa il capo dell'Esercito della Resistenza.
  • Black Goku uccide Bulma.
  • Trunks torna nel passato (linea temporale principale) per chiedere aiuto ai Guerrieri Z.
  • Black Goku per breve tempo riesce ad andare anche lui nel passato (linea temporale principale) attraverso una lacerazione nello spazio tempo creata dal viaggio di Trunks. Ma dopo un breve scontro con Son Goku, Black viene risucchiato dalla lacerazione facendo ritorno in questa linea temporale.
  • Trunks torna dal passato insieme a Son Goku e Vegeta, inizia lo scontro con Black Goku e Zamasu. Ma i tre Saiyan hanno la peggio, Vegeta viene ferito gravemente e sono costretti nuovamente a tornare nel passato.
  • Trunks ritorna dal passato con Son Goku, Vegeta e Bulma. Questa volta hanno con sé i Senzu, uno lo usano per far guarire Mai. Inizia nuovamente lo scontro con Black e Zamasu.
  • Zamasu (fusione) elimina tutti gli umani accetto Son Goku, Vegeta, Trunks del Futuro, Mai del Futuro, Gowasu e Kaiohshin il Superiore che riescono a scampare alla distruzione.
  • Zeno del Futuro elimina Zamasu e l'intero Universo 7.

Trunks 2

Trunks e Mai macchina del tempo.png

Trunks e Mai si recano nella nella linea temporale di Trunks 2.

Questa linea temporale è la seconda versione di quella di Trunks del Futuro. Viene creata da Whis. In questa linea temporale:

  • Whis del presente viaggia nel futuro (linea temporale di Trunks del Futuro) prima dell'arrivo di Black Goku, per mettere in guardia Bills del Futuro sul piano di Zamasu.
  • In questa linea temporale arrivano Trunks del Futuro e Mai del Futuro con la Macchina del Tempo dopo aver salutato e ringraziato i loro amici del presente. Idue viaggiatori del tempo decidono di condividere questa linea linea temporale con le loro controparti di questa linea temporale, infatti in questa linea temporale ci sono due Trunks del Futuro e due Mai del Futuro.

Principale

TwoTimemachines.png

Le due macchine del tempo arrivate nella linea temporale principale.

Questa è la linea temporale principale dove si svolgono gli eventi di Dragon Ball, compresi Dragon Ball Z, Dragon Ball Super e Dragon Ball GT. In questa linea temporale:

  • Cell arriva dal futuro (linea temporale di Cell), durante il periodo dell'invasione dei Saiyan sulla Terra. Cell si trova allo stadio embrionale, si nasconde per anni.
  • Arrivo di Trunks dal futuro (linea temporale di Trunks), sconfigge Re Cold e Freezer e avvisa i Guerrieri Z sulla malattia che da lì a poco colpirà Son Goku dell'arrivo degli Androidi 17 e 18. Trunks consegna la medicina a Son Goku e riparte.
  • Arrivo degli Androidi 19 e 20, Vegeta sconfigge l'Androide 19, Goku si ammala e l'Androide 20 ferito riesce a scappare.
  • Son Goku sopravvive alla sua malattia cardiaca grazie alla medicina arrivata dal futuro.
  • Trunks del Futuro ritorna in questa linea temporale e trova l'Androide 19 distrutto, l' androide non è presente nella sua linea temporale e capisce che la storia si sta evolvendo in modo diverso.
  • L'Androide 20 è in realtà lo stesso Dr. Gelo, tornato al suo laboratorio attiva gli Androidi 17 e 18.
  • Gli Androidi 17 e 18 distruggono il Dr. Gelo e attivano l'Androide 16.
  • Trunks del Futuro e Crilin distruggono l'embrione di Cell del Presente del presente e trovano i progetti del Dr. Gelo con la quale Bulma riesce a costruire un telecomando per disattivarli.
  • Cell nella forma imperfetta esce dal suo nascondiglio e inizia la caccia agli Androidi 17 e 18. Cell dopo aver assorbito i due androidi raggiunge la forma perfetta.
  • Cell viene sconfitto da Son Gohan.
  • Trunks ritorna nel suo futuro.
  • Gli Androidi 17 e 18 si convertono e si alleano con i Guerrieri Z, Androide 18 si sposa con Crilin.
  • Majin Bu viene risvegliato da Babidi con l'aiuto di Darbula. Dopo delle lunghe battaglie vengono sconfitti dai Guerrieri Z.
  • Ritorno di Trunks dal futuro (linea temporale di Trunks), dove chiede aiuto ai Guerrieri Z per sconfiggere Black Goku nella sua linea temporale.
  • Black Goku arriva in questa linea temporale dal futuro di Trunks attraverso una lacerazione nello spazio tempo creata da viaggio di Trunks, per breve tempo combatte con Son Goku, ma poco dopo viene risucchiato dalla lacerazione, ritornando nella line temporale di Trunks. Whis e Bills riconoscono in lui l'aura di Zamasu.
  • Zamasu viene Ucciso da Bills prima che potesse uccidere Gowasu ed ottenere l'Anello del Tempo.

Cell

ImperfectCellTimeMachine.png

Cell usa la macchina del tempo.

Questa è la linea temporale da dove arriva Cell, la si può considerare come una prima versione di quella "Trunks del Futuro". In questa linea temporale:

  • Trunks usa la macchina del tempo per tornare nel passato (linea temporale non vista).
  • Tornato dal passato, Trunks ha sconfitto gli Androidi 17 e 18, disattivandoli con un telecomando costruito con i progetti ottenuti dal viaggio nel passato (linea temporale non vista).
  • Cell uccide Trunks e ruba la Macchina del Tempo, recandosi nel passato (linea temporale principale), durante l'invasione della Terra da parte dei Saiyan, per poter assorbire gli androidi prima che Trunks li uccida. Per poter entrare nella macchina del tempo, Cell regredisce allo stadio embrionale.

Non Vista

Di questa linea temporale si hanno poche informazioni, la si può considerare come una prima versione di quella "principale". In questa linea temporale:

  • Freezer e Re Cold vengono sconfitti da Trunks del Futuro, proveniente dalla "linea temporale di Cell".
  • Son Goku si ammala durante il combattimento contro gli androidi 19 e 20, ma viene probabilmente salvato dalla medicina di Trunks del Futuro.
  • I Guerrieri Z vengono sconfitti dagli androidi 17 e 18, ma non vengono uccisi.
  • I Guerrieri Z trovano i progetti del Dr. Gelo e li utilizzano per creare un telecomando in grado di disattivarli.
  • Trunks ritorna al suo futuro (linea temporale di Cell).
  • In questa linea temporale Cell non è mai arrivato dal futuro.

Black Goku

Black Goku Lama.png

Black Goku poco prima di uccidere Son Goku.

Questa è la linea temporale da dove arriva Black Goku, la si può considerare come una seconda versione di quella "principale". In questa linea temporale:

  • Zamasu di questa linea temporale dopo aver perso il combattimento con Son Goku, uccide il suo maestro Gowasu ed ottiene gli Orecchini Potara e l'Anello del Tempo.
  • Zamasu usa le Super Sfere del Drago e scambia il suo corpo con quello di Son Goku, dando vita a Black Goku. Black successivamente si reca sulla Terra dell'Universo 7 da Son Goku, che si trova disorientato dal suo nuovo aspetto e uccide Son Goku, Chichi e Son Goten.
  • Black Goku utilizza l'Anello del Tempo per viaggiare nel futuro (linea temporale di Trunks del Futuro).

Curiosità

  • Le modifiche nel passato a breve termine, dell'ordine di qualche minuto, sembrerebbero non provocare effetti. Infatti Whis utilizza la sua abilità di riavvolgere il tempo per un massimo di 3 minuti, modificando degli eventi senza provocare la creazione di nuove linee temporali alternative.
  • Secondo Zamasu del Futuro e Black Goku l'unico vero responsabile della creazione delle linee temporali alternative è Trunks del Futuro con i suoi viaggi con la Macchina del Tempo e con tutte le modifiche effettuate da lui nel passato.
  • Secondo Gowasu, la prima linea temporale alternativa fu creata dalla Macchina del Tempo di un mortale di una civiltà tecnologicamente avanzata dell'Universo 12.[1]

Riferimenti

  1. Dragon Ball Super, cap. 17

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale