FANDOM

Scouter misuratore di potenza.png

Misuratore del livello di combattimento.

Livello di Combattimento (戦闘力 Sentōryoku) indica un valore numerico che dà la misura della forza combattiva di un guerriero, ovvero delle sue capacità e possibilità nella lotta.

Panoramica

Tale concetto è stato introdotto nella seconda parte del manga, quando Raditz misura il livello di un contadino attraverso il suo Scouter, dispositivo utilizzato dai servi di Freezer per valutare le capacità combattive degli avversari. Gli androidi 16 e 19 e il Dr. Gelo sono dotati di rilevatori incorporati nel loro corpo. Anche i misuratori energetici, strumenti usati da Babidi e dai suoi sottoposti, sono dei dispositivi che misurano l'energia (ovvero il Ki) posseduta da un guerriero.

Con la sola percezione dell'aura, ovvero del Ki di un guerriero, non è possibile esprimere un valore per la sua forza combattiva, ma è possibile distinguere un soggetto molto forte da uno molto debole. Inoltre i guerrieri che hanno imparato a controllare la propria aura sono in grado di abbassare il proprio livello di combattimento quando sono a riposo e di aumentarlo tramite la concentrazione della propria forza, in particolare durante l'attacco con colpi energetici.

Vedi anche

Lista dei livelli di combattimento

Curiosità

  • Non è possibile misurare il livello di combattimento delle Divinità.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale