Fandom

Dragon Ball Wiki

Makyo

860pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Makyo.jpg

Makyo visto dallo spazio

Makyo (魔凶星), chiamato Pianeta dei demoni nell'adattamento italiano dell'anime, è un pianeta vagante patria della razza demoniaca dei Makyan.

Caratteristiche

Makyo è un raro esempio di pianeta vagabondo; non fa parte di nessun sistema stellare, e orbita attorno al centro della galassia in un moto di rivoluzione che dura migliaia di anni, durante i quali incrocia pochi altri corpi celesti in modo regolare; uno di questi è la Terra, che Makyo incontra sul suo cammino ogni 5.000 anni (anche se in diverse edizioni straniere dell'anime viene riportato erroneamente ogni 10.000 o 12.000 anni).

La sua vicinanza sembra potenziare i Makyan che si trovano sulla Terra, permettendo loro di accrescere la loro forza combattiva, o di usare certe tecniche, come il Kyodaika.

MakyoNearEarth.png

Makyo ormai prossimo all'orbita della Terra

La superficie del pianeta non viene mai mostrata, se non in una singola scena, in cui appare brulla e desertica. In questa scena vengono mostrate alcune creature scheletriche che emergono dal sottosuolo, richiamate da Garlic Jr.. Non è chiaro se questi esseri siano dei Makyan.

Visto dall'orbita, Makyo risplende di una luce rossa, riflessa dalla sua atmosfera, che è percorsa da dense nubi nere, dando al pianeta un'aspetto a dir poco terrificante.

Storia

Nell'anno 763, Makyo inizia ad avvicinarsi alla Terra, e la sua presenza concede a Garlic Jr. di evadere dalla Zona Morta, la dimensione oscura nella quale era stato sigillato durante gli eventi de La Vendetta Divina. Una volta libero, Garlic raduna i Quattro Re, un gruppo di guerrieri Makyan, con i quali invade il Santuario di Dio, diffondendo su tutta la Terra l'Acqua Nera che trasforma i Terrestri in demoni assetati di sangue, e poi cattura Dio e Mr. Popo.

Il pianeta si fa sempre più vicino alla Terra, e durante la battaglia finale tra Garlic, Piccolo, Crilin e Gohan, la sua vicinanza è tale da consentire a Garlic e ai Quattro Re di usare il Kyodaika, che li potenzia rendendoli quasi invincibili. Grazie all'energia del pianeta, inoltre, Garlic usa la tecnica che apre il varco con la Zona Morta.

The Makyo Star's destruction.jpg

Makyo distrutto dal Masenko di Gohan

Quando Gohan capisce che Makyo è la fonte del potere dei nemici, lancia contro il pianeta un potente Masenko, annientando Makyo e chiudendo il portale per la Zona Morta, che risucchia, chiudendosi, anche Garlic.

Abitanti noti

Curiosità

Secondo la tradizione buddista giapponese, il Makyo è una sorta di trance allucinatoria, nella quale si può incorrere durante una meditazione molto intensa.

Da notare che il significato del termine makyo deriva da , "Ma", che significa demonio o magia, e da , "kyo" ovvero mondo reale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale