FANDOM

Maloja (祈祷師, Kitōshi) è uno sciamano che compare nei due oav di Dragon Ball Z Sfida alla Leggenda e L'Irriducibile Bio-Combattente.

Biografia

Sfida alla Leggenda

Articolo principale: Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda

Mlj2

Maloja nel villaggio di Natade

In Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda, Maloja sceglie le persone da sacrificate una volta l'anno e organizza i rituali del sacrificio, per proteggere il Villaggio di Natade da un "mostro". Goten, Trunks, e Videl arrivano al villaggio e sconfiggono il mostro, un dinosauro appunto, in cambio della collana di Maloja. Lo sciamano spesso grida parole a caso che credendo che siano incantesimi.

L'Irriducibile Bio-Combattente

Articolo principale: Dragon Ball Z: L'Irriducibile Bio-Combattente

In Dragon Ball Z: L'Irriducibile Bio-Combattente, viene rivelato che dopo che il mostro è stato sconfitto Maloja viene bandito dal villaggio per la sua incompetenza. In seguito Maloja preleva del sangue secco di Broly dal cratere in cui si trova la sua navicella spaziale che si era schiantata sulla Terra, e si dirige da Lord Jaguar, sapendo che questi sarebbe stato disposto a sborsare qualsiasi cifra per una cosa del genere. Lord Jaguar utilizza il campione di sangue secco per creare un clone di Broly, un Bio Combattente chiamato appunto Bio Broly. Mentre Maloja è al servizio di Jaguar, sembra che stia progettando di truffare quest'ultimo, dato che quando Lord Jaguar vuole sapere come mai i bio guerrieri stanno miseramente perdendo, Maloja assume un'espressione preoccupata e cerca di trovare un modo per svignarsela.

Mlj3

Maloja che deruba Lord Jaguar prima di darsi alla fuga

Dopo che Jaguar svela il suo gigantesco laboratorio di bio genetica e si rompe la vasca di incubazione con dentro Bio Broly, fuoriesce un fluido acido che inghiotte la maggior parte degli scienziati. Maloja va allora nell'ufficio di Jaguar, e quando ha terminato di rubare tutti i soldi di quest'ultimo, si gira per fuggire, ma in quell'istante muore urlando a causa del fluido acido che lo inghiotte e consuma.

Apparizioni nei videogiochi

Mlj4

Maloja nel videogioco Buu's Fury

Maloja compare in Dragon Ball Z: Buu's Fury; il suo profilo scouter lo identifica come il Sacerdote del Villaggio. Appesa al collo ha una sorta di collana con la sfera del drago con le quattro stelle, e la da a Goten e Trunks dopo che questi hanno sconfitto il mostro sul vulcano a nord del Villaggio di Natade (Broly).

I nemici di base Meadow WizardSpring Guard, e Red Shaman in Dragon Ball Z: Attack of the Saiyans sono basati su Majola.

Curiosità

  • Per motivi non ben specificati, Maloja sembra sapere molto su Broly e il suo status di Super Saiyan Leggendario. Una possibile spiegazione può essere data dal fatto che lo sciamano abbia assistito alla maggior parte delle battaglie contro Nappa e Vegeta in televisione, e li averli sentitiì riferirsi l'uno all'altro come Saiyan e semplicemente aver dedotto poi che Broly sia uno di loro. Nella versione originale giapponese, Maloja è semplicemente a conoscenza del di destino di Broly per mano dei Guerrieri Z e dell'esistenza della sua navicella spaziale.
  • Maloja è anche il nome del punto di partenza della leggendaria maratona di sci dell'Engadina del 1969 in Alta Engadina in Svizzera.

Galleria