FANDOM

Miguel (ミゲル, Migeru) è la ex moglie di Mr. Satan e la madre di Videl. Lei non si vede mai ne nell' anime ne nel manga, ed è deceduta secondo il Daizenshuu.

Biografia

Background

Miguel è una bellissima cantante. Ad un certo punto della sua vita, sposa Mr. Satan. Qualche tempo dopo la nascita di Videl purtroppo Miguel muore.

Nel doppiaggio di Dragon Ball Z viene brevemente accennato alla madre nella Saga di Majin Bu quando Gohan insegna a Videl a volare, ad un certo punto il piccolo Goten parla del padre defunto e allora Videl gli risponde che comprende bene cosa significhi dato che anche sua madre se ne è andata (ovvero è morta) quando lei era ancora una bambina, lamentandosi poi che da quando la madre è morta suo padre fa il cascamorto con le altre donne. Nel doppiaggio inglese invece Videl si limita solamente a dire al padre: "Solo perché la mamma non c'è più non significa che tu possa divertirti con tutte le altre donne!".

Curiosità

  • Il nome Miguel deriva dall'Arcangelo Michele, ed è un gioco di parole sul fatto che "un angelo sposa un diavolo" dato che il nome di Mr. Satan è appunto preso da Satana.
  • Miguel è la versione spagnola e portoghese di "Michele" che significa "chi è come Dio?", Dall'ebraico מִיכָאֵל (Mikha'el), sebbene sia tipicamente un nome maschile.

Riferimenti