FANDOM

Nappa  (ナッパ Nappa) è un antagonista del manga di Dragon Ball e nell'anime Dragon Ball Z e fa anche una breve apparizione in Dragon Ball GTÉ un guerriero Saiyan d'élite del Pianeta Vegeta e anche compagno di combattimento di Vegeta. Prima della distruzione del suo pianeta natale, Nappa era spesso insieme a Vegeta, per aiutarlo o dargli consigli. Dopo la distruzione della sua razza Nappa, insieme a Radish e Vegeta hanno lavorato sotto il comando di Freezer.

Descrizione

Aspetto

Nappa è un uomo alto e muscoloso. Anche se il suo aspetto da l'impressione che sia sui 30 anni, in realtà egli ne ha 50 la prima volta che appare nella serie. Da quel momento rimane uguale fino alla morte. Come mostrato nello Special Le Origini del Mito, Nappa un tempo aveva i capelli. All'inizio dello Z, Nappa, insieme a Vegeta, si dirige sulla Terra per trovare le Sfere del Drago e desiderare l'immortalità. Come la maggior parte dei guerrieri Saiyan, Nappa indossa un rilevatore per sapere la forza combattiva dei nemici.

Personalità

Napa arrabbiato2

Nappa arrabbiato

Nappa ha una personalità molto distruttiva e ama distruggere e far del male. Non appena arrivano sulla Terra, Nappa chiede subito a Vegeta di poter distruggere la città. Anche quando Vegeta concede ai Guerrieri Z 3 ore per aspettare Goku, Nappa, per passare il tempo, va a distruggere varie cose sul pianeta. Durante quelle tre ore, Nappa distrugge un'intera flotta della Marina, nonché aerei, distruggendo anche elicotteri e jet.

Nappa è anche abbastanza arrogante e gli piace giocare con i suoi avversari. Nappa è anche piuttosto sadico, ferendo anche gravemente i suoi avversari. La sua crudeltà viene mostrata soprattutto contro Goku, infatti Nappa non esita a provare ad uccidere il figlio davanti ai suoi occhi, in quanto vuole punirlo per il tradimento contro la propria razza. Nel combattimento, Nappa usa molto più i muscoli che il cervello. Ogni volta che Nappa viene ferito da qualcuno, decide di fargliela pagare, facendolo soffrire e uccidendolo lentamente e dolorosamente. Nonostante tutto, Nappa eliminerebbe in fretta chiunque, se perde la pazienza con l'avversario. 

Napa Radish e Vegeta

Nappa, arrabbiato per la presa in giro di Freezer, cerca di attaccarlo

Spesso permette alla rabbia di sopraffarlo, attaccando l'avversario con tutte le sue forze, senza pensarci. Quando succede, Vegeta interviene spesso, calmandolo. Ogni volta che Vegeta cerca di calmarlo, Nappa poi si calma subito, guardandolo con timore e continuando la battaglia da calmo, anche se in realtà non si è calmato, ma per mostrare il suo rispetto per Vegeta cerca di calmarsi. Sebbene Nappa venga, a volte, offeso da Vegeta, non perde mai la calma con il Principe, come farebbe chiunque con il suo superiore. Dopo che Vegeta lo tradisce e lo uccide, Nappa ha perso completamente il rispetto per Vegeta, sfidandolo anche in Dragon Ball GT. In un flashback presente solo nell'anime della Saga di Freezer, Nappa mostra una parte di se un po' diversa, scioccandosi quando vede Vegeta che non si preoccupa affatto della morte della sua razza e di suo padre per mano di Freezer.

Saibam nelle boccietta

Nappa con la boccietta che contiene i Saibaimen

Nappa sembra essere anche abbastanza informato sui Saibaimen, sapendo benissimo come farli crescere in fretta dopo averli piantati e su che terreno possano crescere bene. Inoltre sembra anche che abbia un po' di compassione per loro, rimanendo un sorpreso quando Vegeta ne distrugge uno senza pensarci due volte, dopo che quello non ha ucciso Tenshinhan. Nappa viene visto anche dare consigli ai Saibaimen quando uno di essi combatte contro Yamcha. Dopo che Crilin e Piccolo uccidono tutti i Saibaimen, Nappa chiede a Vegeta di poterli eliminare.

Biografia

Primi anni

Nappa è nato in una famiglia nobile e di conseguenza ha un livello combattivo più alto rispetto ad altri Saiyan. Poco dopo che nacque Vegeta, egli diventò subito il suo subalterno.

Distruzione del Pianeta Vegeta

Pochi giorni prima della distruzione del Pianeta Vegeta, nell'anno 737, Nappa è insieme al giovane Vegeta, guardandolo mentre uccide alcuni Saibaimen da dei monitor e poco dopo avvertirà il principe della distruzione del loro pianeta per colpa di un meteorite.

Conquista di pianeti

Napa arrabbiato

Nappa davanti a Freezer

Nappa, insieme ai compagni Radish e Vegeta, tornano dal pianeta Shirts dopo averlo conquistato. Nappa pensa che saranno ricompensati per l'ottimo lavoro svolto, invece vengono un po' presi in giro da Dodoria, Zarbon e Freezer. Nappa va su tutte le furie e cerca di attaccare Freezer, venendo però fermato da Vegeta che gli ordina di fermarsi, sapendo che Nappa non aveva possibilità di vincere.

Napa e vegeta su arlia

Nappa insieme a Vegeta su Arlia

Tempo dopo i tre Saiyan si recano su un altro pianeta per conquistarlo e rivenderlo a un buon prezzo, ma gli abitanti si dimostrano molto più forti di quel che credessero i Saiyan, cosi rimandarono la missione di conquista. Poco dopo Radish racconta a Vegeta e Nappa del suo fratellino, cosi decide di partire alla volta della Terra per farsi aiutare da lui. Cosi Nappa e Vegeta restano soli e vanno a conquistare un altro pianeta. Dopo aver distrutto tutta la popolazione del pianeta, i due Saiyan ricevono una chiamata da Radish, sconfitto da Goku e Piccolo, e vengono a sapere delle Sfere del Drago. Quando Vegeta dice che andranno a prendere le Sfere, Nappa gli chiede se vuole far rivivere Radish, ma il principe dice che vuole diventare immortale per divertirsi a combattere per sempre. I due si accorgono anche dell'immensa forza di Gohan, il bambino ibrido di Goku e Chichi. Nappa cosi suggerisce di creare altri Saiyan mezzo-sangue, per diventare i padroni della galassia e creare il Super Saiyan, ma Vegeta nega la proposta, preoccupandosi che poi loro due sarebbero diventati più deboli dei loro figli e verrebbero subito uccisi. Poco dopo vanno nelle loro navicelle e partono per la Terra.

Mentre sono in viaggio, Vegeta sveglia Nappa, dicendogli che fanno una sosta ad un pianeta e i due sbarcano sul Pianeta Arlia. Mentre sono li si fanno arrestare e Nappa combatte contro il guerriero più forte del pianeta, Yendi, ma vince facilmente. Poco dopo, Vegeta decide di distruggere il pianeta, visto che non valeva niente, poi ripartono per il loro viaggio.

Attacco alla Terra

Poco dopo essere arrivato sulla Terra, Nappa da una dimostrazione della sua potenza distruggendo un'intera città con l'Esplosione Vulcanica. Poco dopo Vegeta gli dice di smetterla, perché potrebbe distruggere le Sfere del Drago. Poco dopo i rilevatori localizzano alcune forze combattive, cosi si dirigono la, trovando ad attenderli Son Gohan, Piccolo e Crilin, poco dopo arrivano anche Yamcha, Jiaozi e Tenshinhan.

Napa e vegeta sulla terra

Nappa e Vegeta sulla Terra

Inizialmente Nappa legge i livelli di combattimento dei guerrieri, prendendoli in giro per la poca forza che possiedono, ma Vegeta intuisce che possono aumentare il loro livello di combattimento e gli dice ti togliersi il rilevatore. Poco dopo Nappa pianta dei semi, da dove escono sette Saibaimen. Tenshinhan è il primo a combattere e lo batte in fretta, scioccando Nappa, in quanto un singolo Saibaiman ha la forza combattiva come quella di Radish. Dopo che Yamcha viene ucciso da un Saibaiman e Crilin e Piccolo uccidono gli altri Saibaimen, Nappa chiede a Vegeta di poter eliminare gli altri Guerrieri e Vegeta gli da carta bianca. Poco dopo Nappa carica tutta la sua potenza e attacca Tenshinhan con tutta la sua forza, staccandogli il braccio dopo qualche pugno. Poco dopo Nappa lancia un altro attacco, la Tempesta Sfavillante, colpendo Crilin. Poco dopo tutti si chiedono dove sia sparito Jiaozi. Nappa si accorge che è sulla sua schiena, cosi cerca di toglierselo, ma lui si fa esplodere rimanendo così coinvolto anche Nappa. L'auto-distruzione è inutile, infatti Nappa non si è fatto niente. Tenshinhan allora attacca con tutte le sue forze il Saiyan, morendo. Dopo la morte di Tenshinhan e Jiaozi, Piccolo, Crilin e Gohan provano un attacco di squadra, ma Gohan alla fine non attacca Nappa per la paura. Prima di continuare la lotta, Vegeta chiede chi sia il nominato Goku. Capendo che è Kaarot, da ai tre terrestri 3 ore di tempo per aspettare il traditore. Nappa si ferma è va a distruggere qualcosa per passare il tempo. Poco dopo distrugge flotte della Marina e aerei militari, che si erano unite per fermare i Saiyan. Dopo di che distrugge un'altra città con l'Esplosione Vulcanica.

Napa vs Junior

Nappa attacca Piccolo

Dopo che le tre ore sono passate e Goku non appare, Nappa si toglie l'armatura e riprende il suo scontro con i tre terrestri. Piccolo, ricordandosi del punto debole di Radish, decide di utilizzarlo su Nappa, cosi gli prende la coda. Nappa però non risente della presa della coda (si era allenato per non avere questo punto debole) e colpisce con una gomitata in testa a Piccolo. Crilin allora usa il Cerchio Magico per colpire Nappa, e mentre questi cerca di fermarlo viene avvertito da Vegeta di spostarsi. Nappa segue il consiglio e schiva l'attacco, rimanendo ferito alla guancia.

Napa dopo la morte di Junior

Nappa dopo la morte di Piccolo

Dopo questo Nappa decide di uccidere Crilin. Tuttavia, prima che Nappa riesce a dare il colpo finale a Crilin, interviene Piccolo che gli spara un raggio energetico. Vegeta intanto, accortosi dell'arrivo di Goku, più forte di quanto prevedeva, dice a Nappa di ucciderli subito. Nappa esegue gli ordini, inizia con Piccolo, ma poi decide di uccidere Gohan, in quanto questi l'aveva attaccato violentemente grazie alla rabbia che aveva in corpo. Mentre Nappa gli lancia un colpo di energia, Piccolo lo salva, morendo. Infuriato, Gohan utilizza tutta la sua forza e scaglia a Nappa il Masenko, che però non sortisce effetto, a parte un po' di bruciore al braccio.

Napa colpito da Goku

Nappa colpito da Goku

Non appena Nappa sta per uccidere anche Gohan, arriva Goku che salva la vita del figlio con la Nuvola Speedy. Nappa sostiene che Goku non ha possibilità di batterlo, anche dopo che Vegeta dice che ha un livello di 8000. Nappa inizia la battaglia contro Goku, che però schiva tutti gli attacchi di Nappa. Goku apparentemente è in vantaggio. Nappa è molto agitato, ma su insistenza di Vegeta si calma, combattendo meglio, ma sempre in svantaggio. Dopo che Nappa sfodera la sua tecnica più potente, il Kapa, senza sortire effetto, Vegeta gli ordina di scendere, in quanto ha fallito. Per passare il tempo Nappa attacca Crilin e Gohan, ma Goku utilizza l'Attacco di Kaioken, sconfiggendo definitivamente Nappa. 

Goku sconfigge Napa

Nappa sconfitto da Goku

Sconfitto, Nappa viene gettato vicino a Vegeta da Goku. Nappa chiede aiuto a Vegeta, ma Vegeta afferra la sua mano e lo spedisce in cielo, uccidendolo con un colpo energetico, in quanto Nappa era ormai diventato inutile. Cosi Nappa muore e va al cospetto di Re Enma. Questi lo spedisce nel Regno degli Inferi e cosi si riunisce al compagno Radish.

Dopo la morte

Spedito nel Regno degli Inferi, probabilmente Nappa osserva da li i vari scontri di Goku, sebbene in realtà non venga mai mostrato, in quanto dovrebbe essere diventato un spirito.

Ne film Il Diabolico Guerriero degli Inferi, Nappa è visto nella copertina del film, ma non è mostrato nel film stesso, sebbene sia scontato che anche lui dovrebbe essere tornato in vita.

Il ritorno sulla Terra

Napa Dragon Ball GT

Nappa distrugge una città dopo essere tornato in vita

In Dragon Ball GT, Nappa fugge dal Regno degli Inferi con il resto dei defunti grazie al Dr. Gelo e il Dr. Mieu. Dopo essere resuscitato, Nappa distrugge subito una città, come aveva fatto la prima volta che era arrivato sulla Terra. Poco dopo Nappa rincontra il vecchio compagno Vegeta, che lo prende un po' in giro. Nappa, vedendolo, cerca di attaccare Vegeta, ma viene ucciso nuovamente, in quanto ormai Vegeta era ad un livello troppo alto per Nappa. Poco dopo Nappa ritorna nuovamente nel Regno degli Inferi insieme al Generale Blue e altri due, dove si scontra un altra volta con Piccolo, giunto li per aiutare Goku e controllare i morti malvagi. Lo scontro non si vede, ma sicuramente Nappa viene sconfitto da Piccolo, in quanto anche lui è diventato troppo potente per batterlo.

Tecniche

Bakuhatsuha: questa tecnica consiste nell'alzare l'indice e il medio facendo esplodere il territorio che circonda l'utilizzatore

Cannone Distruttore: tecnica che permette di sparare dalla bocca un potente raggio energetico.

Spezza Braccio: tecnica che permette di spezzare il braccio al avversario

Trasformazioni

Oozaru

Oozaru Nappa

Nappa trasformato in Oozaru.

In realtà Nappa non diventa mai uno Scimmione nella serie, tuttavia il fatto che possieda una coda, indica che è perfettamente capace di trasformarsi. Nappa si trasforma però in Scimmione nei videogiochi Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 3 come trasformazioni What-if (cioè esclusiva). Nel gioco Nappa non sa creare artificialmente la luna piena, quindi ha bisogno che appaia nel cielo per trasformarsi. Essendo pelato, anche se si trasforma, i peli copriranno la testa, ma ne avrà pochi sopra la fronte, rispetto al resto del corpo. Essendo un Saiyan d'élite, anche egli come Vegeta è in grado di controllarsi e parlare normalmente in questa forma. Nel videogioco Dragon Ball Xenoverse 2 , nella missione storia dedicata alla saga dei Saiyan Nappa, in qualche modo sopravvissuto a un potente attacco del pattugliatore temporale (il personaggio creato dal giocatore), effettua la trasformazione in Oozaru insieme a Vegeta quando egli lancia la sua luna artificiale, costringendo il giocatore ad affrontare entrambi i Saiyan trasformati. Nonostante ciò, Nappa verrà comunque sconfitto dal pattugliatore e da Goku per primo.  

Super Saiyan 3

Nappa in questa forma non ha i capelli, il suo pizzetto cresce e diventa una barba appuntita e le sopracciglia spariscono come una caratteristica della forma di Super Saiyan 3. Nappa raggiunge questa forma in Super Dragon Ball Heroes.  

Super Saiyan 3 nappa

Apparizioni in videogiochi

Nappa appare in quasi tutti i videogiochi di Dragon Ball, come personaggio giocabile, e anche come avversario nella modalità storia.

Doppiatori

  • Doppiaggio giapponese: Shōzō Iizuka (Dragon Ball Z), Kiyoyuki Yanada (Dragon Ball GT), e Tetsu Inada (Dragon Ball Z Kai)
  • Doppiaggio italiano: Riccardo Lombardo
  • Doppiaggio Ocean: Michael Dobson
  • Doppiaggio FUNimation: Christopher R. Sabat (Versione Originale) e Phil Parsons (Versione Rimasterizzata, Dragon Ball Kai e Videogiochi)
  • Doppiaggio Latin American: José Luis Castañeda (DBZ e DBGT) e Héctor Reynoso (DB Kai)
  • Doppiaggio tedesco: Gerald Paradies
  • Doppiaggio portoghese: Ricardo Spínola
  • Doppiaggio brasiliano: Guilherme Lopes
  • Doppiaggio croato: Kruno Belko
  • Doppiaggio catalano: 'Amadeu Aguado

Battaglie principali

  • Nappa vs Arliani
  • Nappa vs Yenti
  • Nappa vs Crilin e Piccolo
  • Nappa vs Jiaozi
  • Nappa vs Tenshinhan
  • Nappa vs Piccolo
  • Nappa vs Son Gohan
  • Nappa vs Son Goku
  • Nappa vs Vegeta
  • Nappa, Generale Blue e Black vs Piccolo (non visto)

Curiosità

  • Come per gli altri Saiyan, il suo nome è un gioco di parole che fa riferimento a quello di un ortaggio, in questo caso Nappa si riferisce ad un tipo di Cavolo.
  • É curioso che il rilevatore di Nappa, tolti i filler, è l'unico che non è stato distrutto: l'ha tolto prima della battaglia con i terrestri poi non si è più visto. Potrebbe essere che il Dr. Gelo l'abbia preso per costruire Numero 16 con il radar incorporato, oppure è stato distrutto durante le battaglie successive.
  • Quando Nappa distrugge una città intanto che aspetta Goku, si vede per un attimo che ha il rilevatore sull'occhio, che aveva tolto ore prima, quindi la scena è stata ripresa dalla prima volta che l'ha fatto sulla Terra.
  • A differenza di Vegeta, in Dragon Ball Kai, nelle apparizioni di Nappa prima dell'arrivo sulla Terra l'armatura non è stata ricolorata bene, ma è lasciata come quella di Radish, a meno che non abbia cambiato l'armatura.
  • Sebbene Nappa sia più forte dei Guerrieri Z, tecnicamente ha ucciso solo Piccolo, in quanto Jiaozi si è fatto esplodere, Tenshinhan è morto per mancanza di energia e Yamcha è morto contro un Saibaiman. 
  • Nappa è il primo nemico su cui Goku utilizza la tecnica del Kaioken.
  • È curioso notare che quando Vegeta ha ucciso Nappa, egli era ancora uno degli uomini di Freezer fino al tradimento avvenuto successivamente, quindi tecnicamente Nappa sarebbe dovuto resuscitare col desiderio di riportare in vita le vittime di Freezer e dei suoi uomini, sebbene non sia in realtà resuscitato.
  • Nella serie Raging Blast, se Nappa e Vegeta combattono il primo dirà al secondo che non è più ai suoi ordini.
  • Nappa e Mr. Satan si somigliano molto esteticamente, infatti se si tolgono i capelli a Satan, egli diventa molto simile al Saiyan e nel doppiaggio italiano i due hanno lo stesso doppiatore.
  • Nonostante i Saiyan mantengano la stessa capigliatura per tutta la vita nello special "Dragon Ball Z: Le Origini del Mito" si vede Nappa con un po' di capelli.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale