Fandom

Dragon Ball Wiki

Onda Dodonpa

862pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

L'Onda Dodonpa (どどん波 Dodonpa), od Onda Dodò nel doppiaggio italiano Mediaset, è la tecnica esclusiva della Scuola fondata dall'Eremita della Gru, che ha sviluppato questo attacco.

Caratteristiche

L'Onda Dodonpa consiste nel radunare il proprio ki sulla punta dell'indice della mano, scagliando poi l'onda verso il nemico. Si tratta di una tecnica estremamente potente e pericolosa, e secondo il Maestro Muten, la Dodonpa è molto superiore alla Kamehameha; a differenza di quest'ultima, infatti, la Dodonpa è un'onda in cui l'energia è molto più concentrata ed estremamente più potente e rapida rispetto alla Kamehameha. Di conseguenza, è molto difficile da evitare, e quasi impossibile da scansare o deviare, come invece è agevole fare con la Kamehameha. Per contro, la Kamehameha può essere potenziata o accumulata, cosa che finisce con lo spingere Tenshinhan e Jiaozi ad abbandonare l'uso della Dodonpa, che diventa troppo limitata contro avversari sempre più potenti. Inoltre, il contatto con l'onda è estremamente doloroso, lasciando la pelle bruciata, ciò probabilmente dipende dal fatto che il fascio d'energia è molto concentrato.

La Dodonpa è la tecnica simbolo della Scuola della Gru, esattamente come la Kamehameha lo è per quella della Tartaruga.

Storia

La Dodonpa viene utilizzata per la prima volta da Tao Pai Pai per uccidere Son Goku nel Santuario di Karin; il ragazzo viene colpito in pieno dall'onda, troppo rapida per dargli il tempo di reagire. Fortunatamente, la Dodonpa colpisce la sfera del Drago che Goku ha sotto la casacca, che gli consente così di sopravvivere. In seguito, dopo che Goku ha bevuto l'acqua sacra dal Maestro Karin, Tao Pai Pai usa nuovamente la Dodonpa contro di lui, ma stavolta il ragazzo è in grado di intercettare il colpo e di resistere, lasciando il killer di stucco.

In seguito, alla 22ma edizione del Torneo Tenkaichi, Jiaozi usa la Dodonpa contro Crilin, mettendo l'avversario in grande difficoltà; Crilin, nonostante tutto, riesce ad evitare ogni singolo colpo, grazie a dei riflessi superiori. Nel momento in cui rivede la Dodonpa, inoltre, Goku riconosce la tecnica come quella usata da Tao Bai Bai, e afferma di aver ucciso il killer. La cosa sconvolge Tenshinhan, che vedeva nel killer un'esempio da seguire, e Jack Chun rivela a Goku che Tao Pai Pai era il fratello dell'Eremita della Gru.

Tenshinhan usa la Dodonpa anche contro Goku, nel loro match, ma anche se riesce a centrare il ragazzino in pieno, Goku non subisce alcun danno, rivelandosi ormai resistente contro l'Onda (merito del retaggio Saiyan).

Durante il 23mo Torneo Tenkaichi, Tao Bai Bai, sopravvissuto allo scontro con Goku e trasformato in cyborg, utilizza contro Tenshinhan una variante della Dodonpa, chiamata Super Dodonpa, che tuttavia non è una vera e propria tecnica, visto che il killer la spara da un dispositivo collocato nel braccio artificiale.

Utilizzatori

Significato del nome

  • どどん (Dodon) = boom, scoppio, scontro
  • (Pa) = onda, raggio, fascio

Inoltre su Fandom

Wiki casuale