Fandom

Dragon Ball Wiki

Pan

819pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Pan
Pan.png
パン
Pan
Debutto 10 anni dopo (manga) La nipote Pan (anime)
Apparso in Dragon Ball Z
Dragon Ball GT
Dragon Ball Super
Razza 3/4 Umana - 1/4 Saiyan
Sesso 20px-Gender Female.svg.png Femmina
Data di nascita Anno 779
Base 439 Distretto Est
Occupazione Insegnante di arti marziali
Universo Universo 7
Fedele a Guerrieri Z
Alleati Gil
Trunks
Famiglia
  • Nonno Gohan (trisavolo paterno adottivo)
  • Bardack (bisnonno paterno)
  • Gine (bisnonna paterna)
  • Stregone del Toro (bisnonno paterno)
  • Madre di Chichi (bisnonna paterna)
  • Radish (prozio paterno)
  • Goku (nonno paterno)
  • Chichi (nonna paterna)
  • Mr. Satan (nonno materno)
  • Miguel (nonna materna)
  • Son Gohan (padre)
  • Videl (madre)
  • Son Goten (zio paterno)
  • Goku Jr. (pro pronipote)[1]
  • Pan  (パン Pan) è uno dei personaggi del manga/anime di Dragon Ball Z, e in Dragon Ball GT. Lei è la nipotina del protagonista di Dragon Ball, cioè Son Goku. Essendo che è la figlia di un mezzo Saiyan è 1/4 Saiyan e 3/4 umana.

    Descrizione

    Pan è figlia di Gohan e Videl, e nipote di Goku e Chichi, come di Mr. Satan. E' anche la pronipote di Gine e di Bardack. Pan è anche un'amica di Bra e di Trunks, i figli di Vegeta e Bulma. Pan viene introdotta per la prima volta verso la fine del manga di Dragon Ball Z. Lei ha un ruolo molto importante in Dragon Ball GT,che si svolge 10 anni dopo la fine dello Z. Lei è l'ultimo membro vivo dei Guerrieri Z, dopo 100 anni dalla fine di Dragon Ball GT. Ella avrà un nipote, uguale a Goku, che chiamerà per l'appunto Goku Jr

    Aspetto

    Come tutti i personaggi femminili di Dragon Ball, Pan indossa ad un certo punto sempre gli stessi vestiti. Da piccola ha una tuta molto simile a quella di Goku quando era piccolo (anche se non ha lo stemma della tartaruga) che è per lei molto preziosa. Come bambina ha una taglio di capelli come Videl quando se li era tagliati in Dragon Ball Z, come adolescente, ha una taglio di capelli come Chichi. Ha sempre una bandana arancione sulla testa, delle catene al lato destro dei pantaloni grigi, dei guanti simili a quelli che aveva Videl. Ha sempre con se uno zainetto blu.

    Carattere

    A causa della sua giovane età nella serie, se a lei succedono cose spiacevoli si arrabbia molto. Semplici errori come anche la perdita di qualcosa, la fa andare su tutte le furie arrivando a incolpare qualcun altro. Tolto questo, Pan tiene molto alla sua famiglia e, quando può, cerca in tutti i modi di rendersi utile per aiutare.

    Abilità

    Pan vecchia.png

    Pan vecchia

    In quanto appartenente alla razza dei guerrieri Sayan, Pan dimostra di essere molto più forte dei normali terrestri. Come per tutti gli altri membri del suo popolo possiede dei poteri soprannaturali: ha un perfetto controllo della sua forza, può volare e già all'età di quattro anni dimostra di saper effettuare il giro della Terra in pochissimo tempo. Ella, inoltre, è in grado di utilizzare il Ki, di percepire le aure degli avversari, e di utilizzare una Kamehameha, la stessa tecnica di suo nonno Goku.

    Nella serie GT, Pan, nonostante il grande potere innato da lei posseduto e aumentato negli anni, non si vede mai trasformarsi in Super Saiyan. Si ritiene che non sappia trasformarsi perché il sangue saiyan nelle sue vene è troppo poco, eppure Goku jr e Vegeta jr vi riescono pur possedendo una percentuale di sangue saiyan molto minore. Inoltre il fatto che i due discendano da Goku e Vegeta non vuol dire nulla, dato che (tramite suo padre Gohan) Pan stessa discende da Goku.

    Storia

    Dragon Ball Super

    Pan bambina.png

    Pan bambina

    Pan nasce proprio nella serie Super, ambientata qualche tempo dopo la sconfitta di Majin Bu. Pan viene concepita prima che Gohan e Videl si sposassero e lei ne dà la notizia proprio durante la festa di compleanno di Bulma sulla nave da crociera "Princess Bulma", quando il Dio della Distruzione Beerus stava per distruggere la Terra perché mancava un Saiyan puro per trasformare Goku in Super Saiyan God. Videl annunciò di essere incinta rendendo tutti (specie Gohan) felici e si unì al gruppo. Grazie a Pan, Goku riuscì a raggiungere il livello divino di Super Saiyan God per potersi confrontare con Lord Beerus quindi fin da prima della nascita Pan aiutò molto suo nonno. Pan nasce in un momento non mostrato tra l'arco della Battaglia degli Dei e quello della Resurrezione di Freezer. Da quando nasce viene subito coccolata molto dai suoi parenti (primo fra tutti il nonno Mr.Satan) e dimostra di saper usare il Bukuhjutsu fin da neonata. Piccolo gli fa da "baby sitter" esattamente come fece anche a suo padre Gohan. Per questo motivo Pan si è affezionata molto al Namecciano. Gohan le vuole naturalmente molto bene e lei e Videl sono la sua motivazione a lottare contro l'esercito di Freezer per proteggerle. Dopo aver dimostrato grande determinazione contro Shisami e Ginew per questo motivo, il suo affetto per la piccola e sua moglie viene deriso da Freezer che mentre lo massacra gli dice che è troppo debole per riuscire a proteggerle. Ciò lo sprona in seguito a tornare ad allenarsi con Piccolo ripartendo dalle basi. In seguito Pan e sua madre vengono poi uccise dal tiranno galattico quando egli distrugge la Terra ma vengono in seguito salvate da Whis che fa tornare indietro il tempo di 3 minuti per permettere a Goku di eliminare Freezer con una potentissima Super Kamehameha. Quando Goku ha dei problemi a controllare il suo Ki, Pan gli da diversi problemi volando fino nello spazio. Assiste da spettatrice al Torneo tra il Sesto e l Settimo Universo. Pan non ha nessun rilievo nell'arco di Trunks del Futuro se non quando incontra e conosce la versione del futuro di Trunks. Dopo la sconfitta di Zamasu, Pan si ammala di una febbre incurabile a causa del suo sangue Saiyan, ma viene salvata dal nonno Goku con un desiderio al drago Shenron.

    Dragon Ball Z

    Dopo la Saga di Majin Bu

    Pan a 4 anni.png

    Pan a 4 anni

    Nata nell'anno 779, Pan viene mostrata in Dragon Ball Z all'età di 4 anni. Nella suinfanzia lei ha trascorso molto tempo con suo nonno Goku, che l'ha allenata per diventare forte. A soli 3 anni già riusciva a volare e compiere dei giri intorno al pianeta, cercando ogni volta di fare un tempo migliore. Essendo stata allenata da Goku, è molto potente, infatti riesce a battere facilmente un grande combattente con soli due pugni, mandandolo contro il muro del 28° Torneo Mondiale.

    Goten contro Pan.jpg

    Goten contro Pan

    Alla fine di Dragon Ball Z, Pan e Goten combattono e sembra che vinca Pan, essendo che Goten l'ha lasciata vincere anche perché Trunks alza la mano per la vittoria, quindi non era una sfida ufficiale.

    Dragon Ball GT

    Saga di Baby

    Pan prende il posto di Son Goten e parte con suo nonno (ritornato bambino) e Trunks nel viaggio nello spazio alla ricerca delle sfere del drago. In questa nuova avventura affianca suo nonno durante le varie battaglie dimostrandosi molto utile, soprattutto durante la ricerca delle sfere.

    Pan, goku e trunks.jpg

    Goku trova una sfera del drago

    Inoltre, durante il viaggio, fa la conoscenza di Gil, poi in seguito suo migliore amico. Insieme ai suoi compagni di viaggio, Pan si ritrova più volte a combattere contro i servitori del Dr. Mieu; prima viene trasformata in una bambola dal sacerdote Mucci Mocci e affidata alle cure di Dol Takki (che inizia anche a giocare con lei mettendole un vestitino e pettinandogli i capelli), poi (insieme ad un attacco combinato con suo nonno) sconfigge il Luud, e infine le macchine mutanti sul pianeta M2, ultimo dei quali è Baby. Dopo aver trovato tutte e sette le sfere del drago, Pan fa ritorno sulla Terra, ma scopre che tutta la sua famiglia e i suoi amici sono diventati sudditi del parassita Baby, sopravvissuto alla precedente sconfitta. In questa occasione è una delle poche, insieme a suo nonno Mr. Satan e Majin Bu (grazie proprio al demone che la trasforma in un cioccolatino e poi la assorbe), a non essere soggiogata dall'alieno. Durante lo scontro tra Baby e Goku, quando quest'ultimo si trasforma in Oozaru, Pan riesce a farlo tornare in sé, permettendo al nonno di diventare Super Saiyan 4. In seguito, dona la propria energia a suo nonno in modo che questi possa sconfiggere definitivamente Baby.

    Saga di Super C-17

    Quando gli esseri del regno degli inferi fuggono dal suddetto luogo, Pan affronta e sconfigge alcuni guerrieri appartenenti all'esercito del Red Ribbon. In seguito, quando Super Androide 17 è sul punto di eliminare Vegeta, Pan prende in ostaggio il Dr. Gelo, costringendolo a fermare il cyborg, ma il tentativo sarà vano in quanto Super Androide 17 si rivelerà solamente obbediente agli ordini del Dr. Mieu.

    Saga dei Draghi malvagi

    In seguito, insieme a suo nonno Goku e Gil, si reca alla ricerca delle sfere del drago, possedute dai draghi malvagi. Dopo aver sconfitto i primi draghi malvagi, Pan viene sconfitta da Suu Shenron, che la risparmia rivelando inoltre di non poter uccidere una bambina. Dopo la sconfitta dell'ultimo drago, Pan assiste alla partenza di Goku insieme al Drago Shenron, dopo la sconfitta dei draghi malvagi. Cento anni dopo, Pan è l'unica sopravvissuta (di cui si ha notizia, almeno) di tutti i protagonisti di Dragon Ball ed ha un nipotino, Goku Jr., assolutamente identico a Goku, al quale ha insegnato l'utilizzo delle arti marziali. Durante il nuovo torneo Tenkaichi, precisamente durante la finale tra Goku Jr. e Vegeta Jr.., intravede suo nonno Goku tra il pubblico, ma non riesce a raggiungerlo.

    Curiosità

    • Il nome di Pan può derivare da "pan", che significa pane in lingua giapponese, continuando con i nomi di cibi della famiglia di Goku. Pan potrebbe anche fare riferimento alla mitologia greca. Vi è anche uno strumento chiamato il flauto di pan. Pan può essere anche l'abbreviazione di mutandine o pantaloni, continuando la tradizione dei nomi di abbigliamento della famiglia di Bulma.
    • In Dragon Ball Fusions, Pan si fonde con Bra (Bulla) tramite la Fusione EX dando vita a Bulpan.

    Galleria

    Riferimenti

    1. Dragon Ball GT ep.64

    Inoltre su Fandom

    Wiki casuale