FANDOM

Pan è in pericolo (パンあぶねぇ!七星龍のとっておき, Pan abune! Chii-Shinron nottote oki) è il 5° episodio della Saga dei Draghi Malvagi e il 52° di Dragon Ball GT. Venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 9 luglio 1997. È stato trasmesso in Italia il 5 novembre 2001.

L'episodio

Chi Shenron-0

Chi Shenron.

Goku, Pan e Gil stanno volando in aria alla ricerca del prossimo Drago Malvagio, quando Gil percepisce una Sfera del Drago sotto di loro. Il trio atterra senza il Drago Malvagio in vista, ma Gil ripete che la Sfera del Drago è sotto di loro. Goku inizia a scavare, ma viene interrotto da una forza tremante e da un canto sordo. La fonte di entrambi è Chi Shenron, un drago viola simile a una talpa, che scavando attraverso la terra e cantando (estremamente male) il suo amore per causare terremoti. All'inizio sembra che non possa vedere Goku, Pan o Gil, così Goku gli urla nel suo orecchio, attirando la sua attenzione.

Chi Shenron è sorpreso di vedere Goku e ammette di essere "non molto combattivo", ma si rifiuta comunque di abbandonare la sua Sfera del Drago. Riprende i suoi scavi mentre Goku cerca di farlo arrabbiare con insulti. Quando fallisce, Pan lancia una massa di Ki Blast al Drago Malvagio, inutilmente. Chi Shenron continua a scavare tunnel, facendo capire a Goku e Pan che è diretto verso una città. Goku si precipita ad avvertire la gente della città e Pan ne segue l'esempio dopo aver infilato Gil nello zaino. Gli eroi arrivano proprio mentre il terremoto sta iniziando a farsi sentire, e immediatamente vanno al lavoro salvando la gente da una certa rovina.

Goku colpisce chi shenron

Goku colpisce Chi Shenron.

Mentre Pan distrugge le macerie che cadono e recupera i civili intrappolati, Goku si trasforma in un Super Saiyan 4 e rimette a posto i pezzi di terra mobile, salvando la città. Quando Chi Shenron si rende conto che il suo piano è fallito, alla fine attacca Goku e Pan con un pugno. Goku schiva facilmente l'attacco e lo neutralizza con un calcio allo stomaco, seguito da una serie di colpi che terminano con Chi Shenron che viene inviato fuori dalla città. Il Saiyan ammette che Chi Shenron è un combattente decente quando è motivato, ma Chi Shenron si vanta di essere "il migliore dei draghi" quando diventa serio.

Unendosi alla mischia, Pan si chiede quale desiderio abbia generato Chi Shenron, e il drago rivela che è stato creato dal desiderio di riportare indietro le persone uccise da Majin Vegeta al Torneo Tenkaichi. Quindi attacca con la sua tecnica Aftershock, ma Pan si rende subito conto che le esplosioni possono essere evitate facilmente se prendono il volo. Questo fa ulteriormente arrabbiare Chi Shenron e lancia una raffica di Aftershocks a Goku e Pan, che facilmente schivano prima di atterrare sulla testa del mostro, friggendolo con il suo stesso attacco. Goku e Pan sfuggono facilmente all'esplosione (con il primo che ritorna nella sua forma normale), e Pan ammette che Chi Shenron è il drago più imbranato che abbia mai visto.

Chi shenron

Chi Shenron attacca Goku.

Lamentando l'umiliazione di essersi annientato da solo, il Drago Malvagio carbonizzato cade a terra ed esplode, mandando la Sfera del Drago a sette stelle nella presa d'attesa di Pan. Improvvisamente, la sfera ancora corrotta si trasforma in una sfera di luce blu, risucchiando Pan in se stessa. Nonostante gli sforzi di Goku, Pan viene assorbita dalla sfera, che si gonfia e si trasforma in Chi Shenron, ma più grande, più blu e più simile a un drago di prima. Il Drago della sfera a sette stelle ride a Goku, spiegando che li stava ingannando per tutto il tempo. Rivela che ha preso il corpo di una talpa finché gli eroi non lo hanno sconfitto, permettendogli di usare la sua Sfera del Drago per possedere il corpo di Pan. Con il suo potere aumentato esponenzialmente con il suo nuovo ospite, Chi Shenron attacca Goku, intento a indossare il suo corpo attuale prima di diventare un Super Saiyan 4.

Curiosità

Riferimenti