Fandom

Dragon Ball Wiki

Paolo Torrisi

861pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Paolo Torrisi.jpg

Paolo Torrisi

Paolo Torrisi
, nome d'arte di Maurizio Torresan (Milano, 15 maggio 1951 – Milano, 7 dicembre 2005) è stato un attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

Ha lavorato come attore televisivo sin da bambino, recitando in piccole parti in alcune sceneggiati televisivi degli anni '60, come Le avventure della squadra di Stroppa (1964), e Album di famiglia (1965).

Esordisce giovanissimo nel mondo del doppiaggio, dando la voce al bambino Jody nella serie Tre nipoti e un maggiordomo, sotto la direzione di Enrico Carabelli. È stato la voce di Pierre nel primo doppiaggio dell'anime Il gatto con gli stivali (film 1969).

Doppiò Andrea nella serie Kiss Me Licia e il drago pompiere Grisù nell'omonimo cartone animato. Come doppiatore ha doppiato molti personaggi, specialmente in anime. È stato anche adattatore dei dialoghi italiani e direttore del doppiaggio in moltissimi film e cartoni animati presso la Merak Film, tra cui Dragon Ball stesso, divenendo uno dei migliori e più stimati professionisti nel campo del doppiaggio. È deceduto all'ospedale San Raffaele di Milano, per un tumore al sistema biliare. La notizia della sua scomparsa è stata resa pubblica solo a funerali avvenuti.

Nella serie di Dragon Ball, ha inizialmente prestato la voce a Junior da bambino, successivamente ha dato la voce al protagonista Son Goku (da adulto) nelle tre serie di Dragon Ball e nei relativi film, ottenendo un grandissimo successo. Essendo la voce di Son Goku, Torrisi è stato anche la voce di Vegeth (Fusione di Goku e Vegeta mediante gli orecchini Potara), Veku (insieme a Gianluca Iacono, Fusione mal riuscita tramite danza di Son Goku e Vegeta) e Gogeta (insieme a Gianluca Iacono, Fusione di Son Goku e Vegeta tramite la fusion dance).

Ruoli nella serie

Ruoli nei film

Ruoli negli Special TV

Curiosità

  • Avendo una voce molto particolare, Torrisi era, a livello mondiale, l'unico capace di dare a Goku un tono vocale quasi uguale a quello della doppiatrice originale, Masako Nozawa.
  • È strano che Torrisi non abbia doppiato Goku anche quando è piccolo, infatti egli era in grado di doppiare anche dei bambini, quindi non avrebbe avuto difficoltà a farlo.

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale