Fandom

Dragon Ball Wiki

Patrizia Scianca

821pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Patrizia scianca.jpg

Patrizia Scianca

Patrizia Scianca
(Torino, 5 luglio 1961) è un'attrice e doppiatrice italiana. Fa parte dell'ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari).

Attiva a Milano, si è laureata in giurisprudenza; inoltre ha il diploma di istruttrice di nuoto. Per hobby fa palestra, culturismo e footing; da studentessa è stata nella squadra di Torino di hockey su prato. Oltre ad essere doppiatrice è anche adattatrice ai dialoghi italiani.

Patrizia Scianca ha una voce con cui riesce ad interpretare donne adulte, ma anche ragazzi e bambini maschi, nonché bambine.

È nota particolarmente per essere la voce ufficiale di Nico Robin nell'anime One Piece, di Suneo in Doraemon e di Ayumi Yoshida in Detective Conan dall'episodio 389 in poi.

Nelle serie e nei film di Dragon Ball è stata la voce di Goku, Gohan e Goten da bambini, oltre che di Gotenks (solo nei film insieme a Monica Bonetto), e anche di Goku Jr., nello Special TV L'Ultima Battagliaottenendo un gran successo.

Ruoli nella serie

Ruoli nei film

Ruoli negli Special TV

  • Dragon Ball Z: La Storia di Trunks - Gohan (bambino) (Doppiaggio Mediaset)
  • Dragon Ball GT: L' Ultima Battaglia - Goku Jr. 

Curiosità

  • Nonostante sia stata la voce di Goku, Gohan e Goten da piccoli, quando è stato doppiato l'ultimo episodio di Dragon Ball GT non è stata scelta lei per doppiare anche il piccolo Goku Jr., sebbene l'abbia doppiato nello Special TV in cui compare.
  • Lei è l'unica doppiatrice ad aver doppiato un personaggio in ogni film di Dragon Ball, eccetto gli ultimi 2 doppiati a Roma.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale