FANDOM

Fusionerrata
Voce incompleta

Pilaf (ピラフ Pirafu) è un personaggio e antagonista dei manga e degli anime di Dragon Ball, ideato dal mangaka Akira Toriyama.

Insieme ai suoi fidati subordinati, Mai e Shu, Pilaf è uno dei primissimi antagonisti affrontati da Son Goku. Il suo sogno è quello di trovare le Sfere del Drago della Terra e chiedere a Shenron di diventare il padrone del mondo. I suoi sogni di conquista, tuttavia, vengono saltuariamente ostacolati da Goku e dai suoi amici.

Oltre al manga, Pilaf compare in quasi tutte le serie animate (tutte tranne Dragon Ball Z), e in alcuni film tratti dalla serie, ma anche in altri media derivati.

Descrizione

Aspetto

Pilaf è un mostro dalla pelle azzurra e molto basso.

Carattere

Come già detto, il suo obbiettivo è quello di trovare le sfere del drago per poter dominare il mondo. È spietato e senza scrupoli, ma nonostante questo riveste principalmente più un ruolo comico che pericoloso nella serie.

Abilità

Pilaf non ha nessun potere, ma in compenso è molto ricco e ciò gli permette di avere a disposizione dei robot da combattimento (che in ogni occasione si rivelano inefficaci contro Goku).

Storia

Dragon Ball

Pilaf

Pilaf in Dragon Ball

All'inizio del manga Pilaf sfrutta la sua ricchezza e i suoi scagnozzi, la donna Mai e la volpe antropomorfa Shu, per trovare le sfere del drago e chiedere a Shenron di diventare il padrone del mondo. Il suo obbiettivo, tuttavia, è ostacolato da Son Goku che, con i suoi amici (Bulma, Oolong, Yamcha e Puar), è anche lui alla ricerca delle sfere magiche. Pilaf riesce comunque ad imprigionare Goku e compagni e ad impadronirsi di tutte le sfere del drago. Evoca così Shenron, ma non fa in tempo ad esprimere il suo desiderio poiché Oolong lo anticipa, chiedendo al drago delle mutandine da donna. Senza desiderio e sconfitto, Pilaf perde anche il suo castello, distrutto da Goku trasformato in Oozaru. In seguito lui e i suoi subordinati compaiono sporadicamente nella storia, sempre a caccia delle sfere del drago.

Nell'episodio 32 dell'anime Pilaf si imbatte nei soldati del Red Ribbon che gli sottraggono la sfera del drago in suo possesso. Successivamente Pilaf scopre il punto debole di Goku (la coda) e decide di vendicarsi del bambino affrontandolo con dei robot. Anche questa volta il piano di Pilaf fallisce. Goku, privo di coda (strappatagli in un combattimento precedente) e quindi privo anche di un punto debole, sconfigge facilmente Pilaf e seguaci, i quali vengono costretti anche a cedere al bambino l'unica sfera del drago in loro possesso.

Dopo questa sconfitta, Pilaf decide di liberare il Grande Mago Piccolo, un'entità malvagia rinchiusa anni prima in un thermos elettrico. Pilaf aiuta Piccolo a trovare le sfere del drago con la speranza che il mostro, una volta conquistata la Terra, gli offra 1/3 del pianeta. Tuttavia, dopo aver ottenuto da Shenron la giovinezza, Piccolo tradisce Pilaf, sbarazzandosi di lui e dei suoi due compagni.

Qualche anno dopo, ma solo nell'anime, negli episodi 150 e 151, Pilaf e compagni sono alla ricerca del mangiafuoco, un ventaglio magico in grado di controllare le fiamme. Anche in questa occasione, tuttavia, viene ostacolato da Goku che si impadronisce del ventaglio prima di lui.

Dragon Ball Z

Banda di Pilaf bambni

La banda di Pilaf tornati neonati.

Intorno all'anno 767, egli e i suoi seguaci trovarono le sfere del drago e chiesero a Shenron di ritornare giovani. Il drago, tuttavia, interpretò male il desiderio e trasformò i tre in neonati. [1]

Dragon Ball Super

Saga della Battaglia degli Dei

Banda di Pilaf DBS

La Banda di Pilaf in Dragon Ball Super.

All'inizio della serie, cioè tempo dopo la sconfitta di Majin Bu, i tre sono dunque dei bambini (precisamente coetanei di Trunks e Goten) e continuano la ricerca delle sfere del drago per realizzare, stavolta, non più un desiderio di potere bensì uno di ricchezza infinita. Sfruttando il loro aspetto giovanile, il trio non viene riconosciuto dai comprimari della serie e si imbuca senza problemi alla festa di Bulma, la quale ha riunito le sfere come primo premio della lotteria del bingo organizzata da lei.

Saga della Resurrezione di 'F'

Tempo dopo, Pilaf riesce a recuperare tutte le sette sfere del drago. Tuttavia, Sorbet e Tagoma giungono sulla Terra e lo costringono a esaudire il loro desiderio, ovvero, far resuscitare Freezer.

Saga dell'Universo 6

Insieme a Mai, Shu e a tutti gli amici di Goku, Pilaf partecipa da spettatore al torneo di arti marziali tra il sesto e il settimo universo.

Saga di Trunks del Futuro

Con il passare degli episodi, Pilaf diventa amico di Trunks e, insieme a Mai e Shu, si trasferisce stabilmente alla Capsule Corporation, dove aiuta Bulma a riparare la macchina del tempo di Trunks del Futuro.

Dragon Ball GT

Pilaf sfere stella nera

Pilaf in Dragon Ball GT.

Pilaf, insieme a Mai e Shu, compare fin dalla prima puntata di Dragon Ball GT, presentandosi molto invecchiato. Una volta scoperta l'esistenza delle sfere del drago dalla stella nera, il trio le ruba dal palazzo del Dio della Terra ed evoca il drago Red Shenron. Sul posto, tuttavia, giunge anche Goku e Pilaf chiede erroneamente al drago di far tornare bambino l'acerrimo nemico. L'ultima apparizione di Pilaf e dei suoi scagnozzi è dopo la sconfitta di Baby: nei pressi del loro palazzo in rovina (lo stesso visto in Dragon Ball), il trio viene trovato da Goku che li teletrasporta sul pianeta Plant, salvandoli così dall'imminente esplosione della Terra.

Apparizioni in altri media

Il personaggio di Pilaf appare in molti media. Compare, oltre che nel manga Dragon Ball, anche in Cross Epoch, crossover fra Dragon Ball e One Piece, realizzato in collaborazione tra Toriyama ed Eiichirō Oda, nel quale si allea con Bagy per sconfiggere Son Goku e Monkey D. Rufy e conquistare il mondo. Fa alcune apparizioni nei film di Dragon Ball. In Il torneo di Miifan è al servizio dell'Eremita della Gru e Tao Bai Bai e costruisce loro un Dragon Radar per trovare le sfere del drago. In La battaglia degli dei (le cui vicende sono riprese in Dragon Ball Super) tenta di infiltrarsi alla festa di compleanno di Bulma per rubare le sfere. In La resurrezione di 'F' (le cui vicende sono riprese anche questa volta in Super) è costretto da Sorbet e Tagoma a trovare le sfere e chiedere al drago Shenron di riportare in vita Freezer.

Curiosità

Pilaf Verde

Disegni di Toriyama per il film Dragon Ball Z: La Battaglia degli dei.

  • Viene spesso chiamato Imperatore Pilaf, nonostante non abbia un regno o un impero vero e proprio.
  • Indossa un vestito su cui è inciso l'ideogramma 炒饭 (chǎofàn), che significa "riso fritto", chiaro riferimento al nome del personaggio che è un gioco di parole sul sistema di cottura del riso.
  • In alcune immagini promozionali del film Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei e nella sua versione action figure, Pilaf è stato raffigurato con la pelle di colore verde, anche se nell'animazione del film ha il suo colorito celeste.
  • Come per molti altri personaggi di Dragon Ball il nome di Pilaf è un gioco di parole, infatti deriva dal giapponese pilaf (ピラフ pirafu) che è un sistema di cottura del riso, attraverso il quale si ottiene un composto con chicchi sgranati.
  • Il design dell'imperatore Pilaf è parzialmente basato sul cantante Elton John come apparso nel film Tommy. Pilaf indossa un cappello simile a Elton John e inoltre sa suonare il piano.

Riferimenti

  1. Capitolo speciale Dragon Ball Super.