FANDOM

"Ti ripeto che la Sfera Genkidama è una tecnica che nasce unendo l'energia umana, animale, degli alberi, delle piante, perfino della materia e dell'atmosfera... E' distruttiva anche se viene creata su un pianeta così piccolo."
Re Kaioh a Son Goku

La Sfera Genkidama (元気玉, Genki Dama, letteralmente "Sfera di energia"), chiamata Energia Sferica nell'anime italiano, è forse la tecnica più potente e devastante tra quelle conosciute da Son Goku, fiore all'occhiello della scuola di arti marizali del Re Kaioh del Nord, dal quale il giovane Saiyan l'ha appresa.

Caratteristiche

Energia Sferica Genkidama Nikholo 元 気 玉

Goku raccoglie l'energia della Genkidama

La Genkidama è una potentissima sfera di ki raccolto da tutte le forme di vita circostanti all'utilizzatore, che viene convogliato in una grande sfera e al momento giusto, scagliata contro l'avversario. Per raccogliere l'energia è necessaria una profonda concentrazione, ed è necessario tenere le braccia alzate, con i palmi delle mani rivolte verso l'alto, e stare pressochè immobili finchè la sfera non è pronta per essere lanciata.

Come spiega esaurientemente il Re Kaioh, la tecnica permette di raccogliere non solo energia spirituale dagli esseri umani, ma sfrutta qualsiasi fonte d'energia; piante, animali, rocce, acqua, perfino il sole può essere usato per creare la sfera. Ciò implica che la potenza distruttiva che è possibile conferire alla Genkidama è potenzialmente infinita. Il Re Kaioh raccomanda al suo allievo di ricorrere alla sfera solo in caso non gli siano rimaste altre possibilità, e afferma che sarebbe meglio non usarla più di una sola volta.

Sembra che, per padroneggiare questa tecnica in maniera sicura, sia necessario avere un cuore puro, od uno stato d'animo sereno; il rischio è che emozioni violente possano far ritorcere la sfera contro chi la sta utilizzando, portando l'energia raccolta a collassare e ferire o uccidere l'utilizzatore.

Benchè con questa tecnica sia possibile ottenere un'energia tale da poter vincere qualsiasi nemico, la fase di preparazione è piuttosto lunga, anche per la creazione di sfere dalle piccole dimensioni, e il fatto che sia necessario limitare al minimo i movimenti, è senz'altro uno svantaggio che i nemici possono sfruttare per ferire l'avversario.

Storia

Crilin lancia Genkidama

Crilin riesce a controllare la Genkidama da lanciare contro Vegeta

Goku apprende la tecnica della Sfera Genkidama durante il suo addestramento dal Re Kaioh del Nord, presso il suo pianeta nell'Aldilà. Il Re Kaioh considera questa tecnica come una delle più devastanti che possano esistere, e la insegna al suo allievo nella convinzione che possa essergli utile, dato che la Terra sta per essere invasa da dei Saiyan. Goku riesce a padroneggiare la tecnica, e il Re Kaioh gli spiega che è abbastanza potente da distruggere agevolmente un pianeta, se usata senza controllo.

Goku se ne serve durante il suo duello contro Vegeta. Il Principe dei Saiyan riesce a mettere Goku alle strette, cosa che spinge il ragazzo a ricorrere alla Genkidama. Goku crea una sfera delle dimensioni ridotte (apparentemente meno di mezzo metro di diametro), ma data l'estrema debolezza, la "cede" a Crilin. Il ragazzo riesce a ricreare la sfera, dopo che Goku gliene ha passato l'energia, e la scaglia contro Vegeta, che in quel momento viene tenuto a bada dal piccolo Son Gohan. Il Saiyan riesce però ad evitare il colpo, ma Gohan, riesce a fermare la sfera e a deviarla contro il nemico, che stavolta viene colpito. Vegeta, anche se ferito gravemente, riesce però a sopravvivere.

Freezer Genkidama

Freezer cerca di respingere la Sfera Genkidama

La volta successiva, Goku crea una sfera Genkidama su Namecc, dove sta affrontando il terribile Freezer. Qui, Goku crea una Genkidama con l'aiuto dell'energia proveniente dai pianeti vicini a Namecc, questo perchè sul pianeta non rimangono praticamente altri se non lui stesso, Freezer, Piccolo, Gohan, Crilin e Bulma, dal momento che le truppe dell'alieno hanno sterminato tutti i Namecciani, e sono perite loro stesse in seguito. Questa sfera è più potente di quella formata sulla Terra, e secondo Crilin ha un diametro di almeno cinquanta metri. Freezer si dimostra addirittura in grado di contrastare, per poco tempo, la Genkidama, respingendola con le mani, ma alla fine viene sopraffatto. Anche lui, però, riesce a sopravvivere, pur riportando gravi danni.

Bu Genkidama

Bu viene definitvamente distrutto dalla Genkidama

Goku usa nuovamente la tecnica durante lo scontro finale con Majin Bu. Qui crea la Sfera Genkidama più potente dell'intera saga, in quanto raduna l'energia di tutti i Terrestri, Namecciani e perfino delle anime dell'Aldilà, grazie all'intercessione del Re Enma, per distruggere il pericolosissimo demone. Majin Bu, essendo un concentrato d'energia negativa, viene annientato, anche se la sua anima avrà la possibilità di reincarnarsi in Ub.

GokuUniverSalGenkidama

Goku sconfigge Li Shenron e riporta la pace sulla terra.

In Dragon Ball GT, viene creata una nuova Genkidama per sconfiggere Ishinlon, radunando l'energia dei Terrestri, nei Namecciani e di svariate altre razze e personaggi incontrati da Goku, Trunks e Pan durante il loro viaggio alla ricerca delle sfere del Drago dalla Stella Nera.

Nei film

La Sfera Genkidama viene utilizzata anche in alcuni film della saga. In Il più Forte del Mondo, Goku usa la Genkidama contro il Dr. Willow, aiutato anche da Gohan e Piccolo che gli permettono di creare e lanciare la sfera. In La Grande Battaglia per il Destino del Mondo, Goku raduna l'energia della Terra per sconfiggere Turles, ma dal momento che il pianeta è stato attacco e prosciugato di ogni forma d'energia per alimentare il Sacro Albero dello Spirito, la sfera creata è troppo debole, e Turles la respinge. Goku alla fine riesce a potenziare la sfera grazie ad uno dei frutti dell'Albero, e a sconfiggere Turles.

In La Sfida dei Guerrieri Invincibili, Goku usa la Genkidama contro Slug, attingendo all'energia del sole. Infine, ne I Tre Super Saiyan, Goku usa la Genkidama per sconfiggere Super C-13; essendo però in quel momento pervaso dalla rabbia, Goku riesce ad assorbire l'energia della sfera, ottenendo così una potenza estrema, con la quale sconfigge l'avversario.

Utilizzatori noti

  • Re Kaioh del Nord (creatore della tecnica, presumibilmente è anche in grado di utilizzarla)
  • Son Goku
  • Crilin (brevemente, dopo aver ricevuto l'energia raccolta da Goku)
  • Cell (presumibilmente; essendo stato creato anche con le cellule di Goku, conosce in teoria ogni sua tecnica, e lui stesso rivela a Piccolo di poter usare la Genkidama, anche se poi non lo fa mai)
  • Trunks del Futuro dopo aver assorbito l'energia della sfera, l'incanala nella sua spada per poter sconfiggere Zamasu (fusione).

Curiosità

Benchè il Re Kaioh abbia avuto innumerevoli allievi nel corso della sua vita, pare che Goku sia il solo al quale è stata insegnata la Genkidama, e Piccolo afferma che con lui, Tenshinhan, Yamcha e Jiaozi il Re non ne abbia neppure parlato.

Riferimenti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale