Fandom

Dragon Ball Wiki

Shenron

861pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Shenron (神龍 (シェンロン), Shenron\shenlong) è un Drago magico nel manga Dragon Ball, come negli anime Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. Viene chiamato anche Grande Drago, o Dio Drago. Viene evocato quando le 7 Sfere del Drago vengono riunite. Ha la capacità di esaudire un desiderio, ma quando Dende diventa Dio potrà esaudirne tre. Spesso nei film dice orgoglioso quando esprime i desideri:-Non c'è niente di più facile!- 

Origini e Poteri

Shenron è la controparte terrestre del drago namecciano Polunga. Il suo potere è mantenuto dal Supremo e in seguito da Dende. Dio da vita a un modellino di carta di Shenron, che s'infonde nelle 7 Sfere. Se Shenron viene ucciso, ritorna a essere il modellino rotto e malmesso. Shenron muore anche quando il suo creatore muore: ritorna a essere la miniatura di carta e le Sfere diventano semplici pietre, perché l'anima che abitava le Sfere è morta. Shenron viene vocato dalla Sfere del Drago, e aspetta finché qualcuno non gli esprime un desiderio. Quando Pilaf ha evocato Shenron, Oolong lo ha preceduto e ha chiesto al dragone un paio di mutande da femmina. Quindi non deve essere per forza il suo evocatore a esprimere il desiderio. Shenron in Dragon Ball dice una bugia: infatti si crede che possa esaudire ogni desiderio, mentre in Dragon Ball Z quando Muten chiede a Shenron di far sparire i Saiyan lui gli dice che è impossibile. Inoltre non può esaudire due volte lo stesso desiderio: se un personaggio muore e resuscita, non può farlo la seconda volta, però può resuscitare molte persone in gruppo a differenza di Polunga. In fatto di limitazioni di distanza, non pare essercene: può fare tornare in vita persone morte sul lontano pianeta Namecc. Non necessita di informazioni aggiuntive per eseguire alla lettera i desideri. Il Supremo dice che è impossibile resuscitare un morto di vecchiaia. Quando Dende diventa Dio dell Terra aumenta i poteri di Shenron, eguagliando Polunga: può esprimere tre desideri, ma non fare resuscitare molte persone in gruppo: Dende decide di togliere un desiderio esprimibile e far resuscitare molte persone in gruppo. Shenron diventa forse più potente anche di Polunga. Tuttavia non si può resuscitare due volte la stessa persona. 

Desideri espressi

Dragon Ball

Nella prima serie, Shenron viene evocato 4 volte, anche se lui aveva detto che le sfere non si dovevano usare per cent'anni tra un distacco e l'altro, infatti per la troppa usura si sono caricate di energia negativa. E' stato evocato in precedenza e gli è stato chiesto di diventare re.

  • Oolong esprime il primo desiderio: blocca Pilaf mentre lui cerca di diventare il padrone del mondo chiedendo a Shenron un paio di mutande da donna
  • Goku ha espresso il secondo desiderio, ovvero far resuscitare Bora, il padre di Upa ucciso dal killer Tao Pai Pai.
  • Al Satan chiede al drago l'eterna giovinezza, e per evitare che gli si ritorca contro come nemico lo uccide, facendolo sparire.

Per ricostruire il drago e le sfere, Mr. Popo aggiusta la miniatura in cartone, poi il Supremo soffia una nuova vita dentro il modellino. Dio concede una più veloce ricarica delle sfere: nonostante siano state usate solo pochi giorni prima tornano alla piena potenza.

  • Le Sfere del Drago vengono riunite nuovamente per far resuscitare le vittime di Al Satan e del suo gruppo: ci sono anche Jiaozi, Muten e Crilin.

Dragon Ball Z

Shenron viene evocato 5 volte nel corso della serie:

  • Viene evocato dal Genio delle Tartarughe per resuscitare Goku, ucciso da Piccolo su suo ordine per eliminare il Saiyan Radish.
  • Mr. Popo esprime (dopo che il Supremo è tornato in vita) il desiderio di resuscitare tutte le vittime di Freezer e dei suo scagnozzi, anche Vegeta. Shenron, esita perché dice che c'è un'enorme distanza, ma alla fine esaudisce il desiderio senza troppe difficoltà.

Dutante la saga dei Cyborg, Dio si fonde con Junior e le sfere diventano sassi. Dende prende il posto Dio e fa ritornare in vita le sfere, permettendo di esaudire tre desideri. I desideri diventeranno due per far resuscitare molte persone insieme, ma non si può comunque esprimere lo stesso desiderio due volte. 

  • Il primo desiderio è di far resuscitare tutte le vittime di Cell: Crilin, innamorato di 18 chiede a Shenron di togliere l'esplosivo dal corpo di lei e suo fratello. Tuttavia, non può farli ridiventare umani.
  • Bulma chiede di far resuscitare le vittime uccise da Majin Vegeta al 25° Torneo Tenkaichi. Il secondo desiderio non viene espresso, così, dice Dende, le sfere impiegheranno meno tempo a ripristinare i loro poteri. 
  • Dopo la sconfitta di Kid Bu, il drago fa dimenticare a tutti il ricordo di Kid Bu. A tutti rimane in testa che Mr. Satan abbia salvato il mondo da qualcosa, ma non ricordavano cosa. 

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale