Fandom

Dragon Ball Wiki

Son Gohan

832pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Son Gohan
Son Gohan Adulto.jpg
孫悟飯
Son Gohan
Nome Alternativo Gohan
Great Saiyaman
Debutto Il misterioso combattente
Apparso in Dragon Ball Z
Dragon Ball Super
Dragon Ball GT
Razza Saiyan/Umano
Sesso Masculino.png Maschio
Data di nascita 18 Maggio, anno 757
Data di morte 8 maggio, anno 774 (resuscitato)
Altezza 176 cm (Adulto)
Peso 61 kg (Adulto)
Base 439 Distretto Est
Occupazione Guerriero
Scienziato
Universo Universo 7
Fedele a Guerrieri Z
Alleati Piccolo (maestro)
Famiglia Son Goku (padre)
Chichi (madre)
Son Goten (fratello minore)
Bardack (nonno paterno)
Gine (nonna paterna)
Stregone del Toro (nonno materno)
Madre di Chichi (nonna materna)
Nonno Gohan (bisnonno paterno adottivo)
Raditz (zio paterno)
Videl(moglie)

Pan (figlia)
Mr. Satan (suocero)
Goku Jr. (discendente)

Gohan (孫悟飯 Son Gohan) è uno dei personaggi principali di Dragonball che compare sia in Dragon Ball Z che in Dragon Ball GT. È un Saiyan mezzosangue figlio di Goku e Chichi, il primo ibrido Umano/Saiyan.

Nome

Il nome significa "pasto", il che identifica anche la sua indole di mangione come quella del padre, anche se quest'ultimo rimane irraggiungibile in questo campo.

Storia

Dragon Ball Z

Gohan bambino.png

Gohan alla sua prima apparizione

SAGA DEI SAIYAN

All'inizio della serie Son Goku porta suo figlio Son Gohan alla Kame House per farlo conoscere ai suoi amici ma all'improvviso, viene rapito dal fratello maggiore di Son Goku, Raditz, che lo metterà a conoscenza delle sue origini Saiyan. Son Goku e Piccolo decidono in una tregua e si alleano ma il nemico è troppo forte. Son Gohan, nel vedere il padre ferito sfodera una forza sorprendente tale da raggiungere un livello di 1300 in pochi secondi, colpendo e stordendo momentaneamente Raditz. Successivamente, Son Goku lo immobilizzerà dando così la possibilità a Piccolo di sconfiggerlo, sacrificandosi.

Alla notizia data da Raditz in cui vi diceva dell'arrivo imminente di altri due guerrieri Saiyan, addirittura molto più forti di lui, Piccolo decide di prendere in custodia Son Gohan e allenarlo per affrontare la minaccia. Nella parte iniziale dell'allenamento, il bambino dovrà cavarsela da solo in una landa desolata procurandosi da bere, mangiare e sopravvivere alle avversità della natura. Questa permanenza solitaria e questa lotta per la sopravvivenza cambieranno il carattere del ragazzo che da timido e fifone diventerà più deciso a migliorarsi per affrontare il nemico.

Dopo il duro allenamento cui viene sottoposto il giovane Saiyan, partecipa alla lotta contro i due malvagi guerrieri: dopo aver assistito alla morte del proprio maestro, Piccolo, Son Gohan si scaglia contro Nappa, il suo assassino; i suoi sforzi saranno coraggiosi, ma altrettanto vani. Lo salverà poi Son Goku sconfiggendo in fretta prima Nappa e poi, dopo l'aiuto di Son Gohan trasformato in Oozaru, il Principe Vegeta che rimarrà in vita solo grazie al volere di Son Goku, affermando di vedere un qualcosa in lui.

SAGA DI NAMECC

Dopo l'accaduto, Son Gohan decide di partecipare al viaggio verso il Pianeta Namecc assieme a Crilin e Bulma. Giunto sul pianeta, salva Dende dalle grinfie di Freezer e successivamente viene potenziato dall'Anziano Saggio insieme a Crilin. Quindi si allea con Vegeta (dopo averlo ingannato a proposito delle Sfere del Drago Namecciane) contro la Squadra Ginew, ma neanche il suo aiuto è sufficiente a battere i nemici. Infatti, sarà Son Goku a fronteggiare i servi di Freezer e dopo alcune vicissitudini, si ritroverà in fin di vita. Mentre Son Goku si ristabilizza nell'astronave di Freezer, Son Gohan chiede a Polunga di resuscitare Piccolo e teletrasportarlo sul pianeta Namecc. Questo attira l'attenzione di Freezer che interviene sul posto, lottando contro lui, Vegeta e Crilin. Successivamente interverrà Piccolo che nulla potrà contro l'ultima e devastante trasformazione di Freezer. Vegeta (potenziato dai poteri curativi di Dende e della particolarità Saiyan in cui ci si rinforza se in fin di vita) si batterà contro il nemico ma uscirà sconfitto e ucciso dallo scontro. Sarà poi Son Goku a fronteggiare il tiranno, pretendendo vendetta per il fratello Saiyan caduto. Su desiderio del padre, Son Gohan abbandonerà il Pianeta assieme a Vegeta, Piccolo e tutti i namecciani caduti per mano di Freezer. Dopo un estenuante combattimento e una poderosa Genkidama, il guerriero Saiyan sconfiggerà Freezer nelle vesti del leggendario Super Saiyan.
Gohan su Namecc.jpeg

Gohan, su Namecc.

SAGA DEGLI ANDROIDI

Dopo l'avvertimento di Trunks del Futuro, Son Gohan parteciperà alla lotta contro gli Androidi del Dr. Gelo. Dopo diversi avvenimenti, si allenerà col padre nella Stanza dello Spirito e del Tempo, dove raggiungerà finalmente lo stadio del Super Saiyan. Parteciperà al Cell Game in cui sarà il secondo sfidante dell'androide, subito dopo il padre. Di fronte al nemico ammette di non avere un'indole guerriera e che preferirebbe non combattere, pur avendo una forza nascosta che viene liberata nei momenti di rabbia. Stuzzicato all'idea di un avversario potente, Cell scaglia contro i Guerrieri Z i suoi piccoli Cell Jr. mettendoli in estrema difficoltà. Ma è quando Androide 16 viene distrutto che la sua rabbia prende forma: irato dal gesto dell'androide, Son Gohan si trasformerà nel secondo stadio del Super Saiyan. Il suo solito atteggiamento calmo e impacciato, si tramuta in uno serio, crudele, sadico e irato; eliminerà con rabbia ed estrema facilità tutti i Cell Jr. e metterà alle strette il malvagio Cell, senza però dargli il colpo di grazia come suggeritogli dal padre. Cell, rendendosi conto della superiorità del nemico, decide di autodistruggersi: per l'ennesima volta sarà Son Goku a salvare la Terra, complimentandosi col figlio per la forza raggiunta e teletrasportandosi col nemico sul pianeta di Re Kaioh del Nord, sacrificandosi.

Gohan cotro Cell.jpeg

Gohan, che combatte contro Cell.

Son Gohan è distrutto: per colpa della sua ira crudele, suo padre è morto sacrificandosi per lui ma la pace dura poco perché Cell ritorna più potente di prima. Dopo aver ucciso Trunks del Futuro e messo fuori gioco Vegeta, intraprenderà lo scontro finale col giovane Son Gohan: entrambi scaglieranno delle potenti Kamehameha che andranno a scontrarsi in una fase di stallo. Inizialmente in svantaggio, Son Gohan verrà aiutato dall'intervento di Vegeta e dallo spirito del padre, così da sfoderare una Kamehameha Padre-Figlio che eliminerà definitivamente il malvagio Cell.

SAGA DI MAJIN BU

Gohan Supremo.jpg

Gohan Supremo

Sei anni dopo lo scontro con Cell, Son Gohan intraprenderà una vita da liceale. Conoscerà una giovane ragazza, Videl (figlia di Mr. Satan), e nel mentre combatterà il crimine con l'identità segreta di Great Saiyaman. Verrà poi scoperto da Videl che in cambio del suo silenzio, riceverà delle lezioni di volo assieme al fratellino di Son Gohan, Son Goten, secondo figlio di Son Goku. Parteciperà al nuovo Torneo Tenkaichi in cui sfiderà uno strano partecipante, Kibith, che nel mezzo del ring chiederà a Son Gohan di sfogare tutta la sua forza così da adescare i servi di Babidi cui gli assorbiranno l'energia per il completamento del risveglio di Majin Bu. Curato da Kibith, si scontrerà poi contro Darbula che si ritirerà dallo scontro. Nel frattempo, Vegeta (trasformato in Super Saiyan 2 per l'effetto Majin di Babidi), si scontrerà con Son Goku per ricevere la sua agognata vendetta. Durante lo scontro tra i due Saiyan, accadrà l'inevitabile: a causa dell'energia sprigionata dalla battaglia, il terribile Majin Bu si è risvegliato. Son Gohan tenterà di affrontarlo ma il nemico lo sconfiggerà, uccidendolo apparentemente. Salvato da Kaiohshin il Superiore, verrà trasportato sul suo pianeta così da poter estrarre la Spada Z. Quest'ultima si rivelerà come la prigione di Kaiohshin il Sommo che per ringraziare il suo salvatore, aumenterà i suoi poteri a dismisura: Son Gohan arriverà così alla sua forma Suprema, un essere dalla forza smisurata che mantiene calma e sangue freddo, il cosiddetto Messia. Intanto Bu si è scontrato contro Vegeta, Son Goku e Gotenks: proprio dopo che la Fusion si scioglierà Son Gohan entrerà in scena, combattendo contro Super Bu. Messo alle strette, quest'ultimo attuerà una sorta di autodistruzione ma le sue intenzioni saranno ben diverse: con una subdola strategia, assorbirà Piccolo e Gotenks, acquisendone i loro poteri. Son Gohan verrà quasi ucciso dallo scontro col nuovo essere; durante la battaglia, interverrà suo padre che gli lancerà un orecchino Potara, così da fondersi definitivamente con lui ma Son Gohan, che sbaglierà presa, verrà assorbito dallo spregevole Bu. Verrà poi liberato dal padre e resuscitato a seguito della distruzione del pianeta per mano di Kid Bu. Darà poi la sua energia per la Sfera Genkidama del padre che eliminerà una volta per tutte Bu.

Dopo la battaglia contro Bu, si sposerà e avrà una figlia con Videl, Pan. Il tempo passa e lui abbandonerà completamente le arti marziali per intraprendere una virtuosa carriera nel mondo dello studio. 

Dragon Ball GT

Dopo la fine di Dragon Ball Z, Son Gohan diventa un dipendente della Capsule Corporation come ricercatore e, come Trunks e Son Goten, si allena raramente. Ora e più preoccupato ad essere un buon padre e marito. E' uno dei primi a vedere suo padre Son Goku tornare un bambino a causa delle Sfere del Drago dalla stella nera.

Son Gohan, assieme a Bulma e Videl, lavora sulla costruzione della nave spaziale che sarà utilizzata da Son Goku, Trunks e Son Goten (sostituito da Pan) per cercare le nuove sfere. Partecipa alle battaglie contro Baby, Super Androide 17 e i Draghi Malvagi. Anche se smette di allenarsi, rimane comunque uno dei guerrieri più potenti nella saga.  

Carattere

Cresciuto con severità da parte della madre, Son Gohan possiede una personalità timida, impacciata e fifona, tanto da aver paura praticamente di tutto. Saranno poi gli eventi della sua vita a cambiarlo drasticamente: la morte del padre, i nemici sempre più potenti, gli insegnamenti di Piccolo faranno sì che Gohan diventi una persona decisa e senza alcuna paura. A differenza del padre, però, la sua indole è rivolta più verso lo studio che sulla lotta (come voleva Chichi), tranne quando è strettamente necessario.

Il Personaggio

Sin dai primi momenti, Gohan dimostra una forza spaventosa che viene sprigionata nei momenti d'ira. Nel corso degli anni, imparerà a dosarla e a raggiungere gli stadi del Super Saiyan. Saprà trasformarsi in Super Saiyan e, primo in assoluto, in Super Saiyan 2. Grazie a Kaiohshin il Sommo, raggiungerà la forma Suprema, il limite delle sue gargantuesche capacità combattive, senza dover ricorrere alla trasformazione in Super Saiyan. Nella serie canonica (Dragon Ball e Dragon Ball Z), escludendo fusioni e assorbimenti e fino all'apparizione dei personaggi divini, Gohan è in assoluto il guerriero più potente della saga, capace di sconfiggere con facilità l'immenso Majin Bu (escludendo gli assorbimenti). Gli unici personaggi che sono riusciti a sconfiggerlo nella sua forma più potente sono Majin Bu dopo aver assorbito Gotenks e Piccolo e Beerus.

Curiosità

  • Escludendo fusioni, assorbimenti ed entità maggiori tra cui Whis e Beerus, è l'essere più potente della saga canonica, superando il livello del Super Saiyan 3 di Goku nella sua forma Suprema.
  • Curiosamente, nella saga GT, non avrà più la sua forma Suprema bensì si trasformerà normalmente in Super Saiyan.
  • È il primo ibrido Umano/Saiyan, nato dall'unione tra Goku e Chi Chi; seguiranno poi Trunks, Goten, Bra, Pan, Goku Jr. e Vegeta Jr.

Famiglia

PADRE MADRE FRATELLO ZIO NONNO(PATERNO) BISNONNO NONNO(MATERNO)
Goku Chichi Goten Radish Bardak Son Gohan Stregone del Toro

Tecniche

  • Gohan Onda Energetica Padre-Figlio.jpg

    Gohan lancia un'Onda Energetica Padre-Figlio

    Gekiretsu Madan:
    barriera di energia che protegge dagli attacchi
  • Kamehameha, il colpo della Tartaruga
  • Super Kamehameha: colpo uguale al precedente,ma molto potenziato.Viene usato contro Cell
  • Electric Kamehameha: attacco di colore giallo potenziato rispetto ai precedenti
  • Kamehameha Padre-Figlio: grazie allo spirito del padre, la sua Kamehameha si rinforza così da eliminare definitivamente Cell. 
  • Onda Esplosiva: sfera di energia lanciata sul nemico
  • Bakuretsu Ramna: colpo uguale al precedente ma potenziato
  • Masenko: un lampo di energia dalla forza straordinaria
  • Ki Blast: lampo di energia varia
  • Bukujutsu: tecnica del volo

Potere

Gohan facendo parte della razza Saiyan è molto forte,ma presenta una particolare caratteristica: la sua forza aumenta immensamente quando si arrabbia e questo lo ha permesso di confrontarsi con guerrieri molto più forti di lui quali Radish, Nappa, Dodoria e Freezer. I suoi livelli di combattimento conosciuti sono i seguenti: all'arrivo di Radish è ancora molto debole infatti la sua forza è 1, ma arrabbiandosi arriva addirittura prima a 710 e poi aumenta a 1307. Allenandosi con Piccolo il suo potere cresce a 981 e quando si arrabbia per la morte del suo maestro scaglia contro Nappa un Masenko che unito all'ira gli fa raggiungere le 2800 unità. Sbarcato su Namecc la sua forza è 1500 che crescerà a 14000 dopo che l'Anziano Saggio gli risveglia i poteri. È sconosciuto il suo livello contro Freezer, ma in un'immagine viene detto che la sua forza mentre è trasformato in Super Saiyan 1 contro Cell è 230000000.

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale