Fandom

Dragon Ball Wiki

Teletrasporto

860pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Il Teletrasporto (瞬间移动) è una tecnica usata per percorrere lunghe distanze all'istante. Questa tecnica viene eseguita, solitamente, mettendo l'indice e il medio sulla fronte (per concentrarsi meglio), ma se si sa già dove andare non ce ne bisogno. Viene insegnato a Goku sul pianeta Yardrat dopo il suo scontro con Freezer, e gli ci vuole un anno intero per impararla.

Descrizione

Teletrasporto di Goku.jpg

Goku usa il Teletrasporto

Goku imparerà questa tecnica nella sua permanenza sul pianeta Yardrat dopo essere scampato all'esplosione del pianeta Namecc per mano di Freezer. Il Teletrasporto consente a Goku e a tutti quelli che sono a contatto fisico con lui, di percorrere una grande distanza in pochi secondi (si può anche viaggiare dal mondo dei vivi a quello dei morti e viceversa) semplicemente concentrandosi sull'aura di un individuo. Goku quando usa la tecnica, può portare con se molte altre persone, solo se lo toccano o toccano un'altra persona attaccata a lui, ma nell'episodio "La decisione di Junior", si scopre sia che questa tecnica non ha dei limiti, in quanto potrebbe teletrasportare l'intera popolazione della Terra in un solo viaggio, sia che se uno attaccato a Goku non si vuole teletrasportare con lui, non lo segue, come fa Junior.

Visto che il Teletrasporto richiede di avvertire un'aura per potersi teletrasportare (mentre non lo richiede il Teletrasporto Incondizionato) il funzionamento della tecnica dipende dalla capacità di avvertirle. Un esempio è quando Goku dice a Dende che non può teletrasportarsi su Neo-Namecc, in quanto il pianeta è troppo lontano e lui non riesce a percepire le aure dei namecciani.

Teletrasporto (Cell).png

Cell usa il Teletrasporto

La tecnica viene usata spesso durante tutta la serie. Goku la vorrebbe utilizzare per raggiungere in fretta la Terra quando Freezer e suo padre la vogliono distruggere, ma essendo che Trunks del Futuro gli uccide, non la usa in quell'occasione. Goku userà poi questa tecnica per dimostrare ai suoi amici questa capacità, andando dall'altra parte del pianeta e prendendo gli occhiali di Genio in pochi secondi. Per il resto della serie, Goku la utilizzaerà diverse volte per viaggiare nell'Universo. Goku può passare anche attraverso i regni, teletrasportandosi facilmente dalla Terra al pianeta di Re Kaio e successivamente su Neo-Namecc. Goku utilizza questa tecnica anche insieme all'Onda Energetica e all'Energia Sferica. 

Teletrasporto (Goku Super Sayan 4).png

Goku Super Sayan 4 usa il Teletrasporto

Viene rilevato nel film Dragon Ball Z: L'invasione di Neo Nameckche questa mossa consente brevemente all'utente di andare in una dimensione che gli permette di muoversi in qualsiasi posizione all'istante. Tuttavia, l'utente non può teletrasportarsi in luoghi dove non è mai stato, a meno che non si avverta un'aura. 

Quando Goku torna bambino in Dragon Ball GT, la possibilità di usare questa tecnica sparisce quasi completamente, in quanto lui si teletrasporta in posti casuali e molto vicini, sebbene trasformato in Super Sayan di 4° livello, può riutilizzare facilmente la tecnica.

Utilizzatori

  • Goku: impara questa tecnica dagli abitanti del pianeta Yardrat poco dopo la distruzione di Namecc e prima del suo ritorno sulla Terra.
  • Yardrat: gli abitanti del pianeta Yardrat hanno inventato questa tecnica che hanno poi insegnato a Goku.
  • Metal-Cooler: nel sesto film di Dragon Ball Z, i Metal-Cooler sembrano essere a conoscenza di questa tecnica. Viene rilaveto da Metal-Cooler stesso, quando Goku gli parla del teletrasporto, e stupito, Cooler gli dice: "Come? lo sai usare anche tu?!".
  • Cell: impara questa tecnica a vista da Goku che si teletrasporta con lui sul pianeta di Re Kaio.
  • Super Janemba: la usa nei videogiochi della serie Raging Blast Tenkaichi.
  • Vegeku: la usa nello scontro con Super Majin Bu.
  • Freezer: nel gioco Dragon ball: Shin Budokai freezer rivela di aver imparato il teletrasporto nell' inferno, grazie a Cell. Infatti lo usa per scappare da gohan
  • Gogeta: essendo una fusione tra Vegeta e Goku, siipotizza che la sappia utilizzare.
  • Majin (kid) Bu: la impara a vista da Kaioshin il superiore.
  • Il Supremo, Popo, Kibith, Baba e Kibitoshin sanno una variante della tecnica, il Teletrasporto Incondizionato, nella quale ci si può teletrasportare dovunque senza condizioni.

Curiosità

  • Teletrasporto (Goku e Junior).jpg

    Junior dona la propria energia a Goku, permettendogli di teletrasportarsi anche se bambino

    Nei videogiochi di Dragon Ball, Gogeta può usare il teletrasporto, anche se non l'ha mai usato nell'anime, mentre Vegeku, che lo usa contro Bu, non può usarlo nei videogiochi.
  • Nei videogiochi il Teletrasporto viene chiamato Trasmissione Istantanea.
  • Sembra che se uno dona la propria energia a un utilizzatore di Teletrasporto, egli possa teletrasportarsi anche se non può più farlo, come avvenuto con Junior e Goku bambino.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale