Fandom

Dragon Ball Wiki

Torneo Tenkaichi

832pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
TenkaichiLogo.jpg

Il logo del Torneo Tenkaichi

Il Torneo Tenkaichi (天下一武道会, Tenkaichi Budōkai, letteralmente il più grande torneo di arti marziali della Terra), è una manifestazione sportiva internazionale che ha luogo sul pianeta Terra. Si tratta di uno degli eventi più rilevanti dell'intera saga di Dragon Ball, comparendo in tutte le serie fin'ora pubblicate, ed è teatro di numerosi archi narrativi, dalla comparsa del Grande Mago Piccolo fino alla minaccia di Majin Bu.

Caratteristiche e regole

La prima volta che in Dragon Ball sentiamo parlare del Torneo Tenkaichi è durante il massacrante allenamento che il Maestro Muten somministra ai suoi due allievi, Goku e Crilin. Durante la consegna del latte al tempio buddista, il monaco chiede a Muten se abbia intenzione di far partecipare i suoi ragazzi al grande Torneo Tenkaichi, visto che ha ripreso ad allenare allievi. Goku, vissuto in isolamento per buona parte della sua vita, non ha idea di cosa si tratti, ma Crilin gli spiega che si tratta di un grande torneo di arti marziali al termine del quale viene proclamato un campione del mondo. La promessa di Muten di iscriverli se si alleneranno con serietà stimola Goku e Crilin a dare il meglio di loro stessi.

Il Torneo ha luogo in uno stadio sull'Isola di Papaya, ogni 5 anni, che saranno ridotti a 3 dopo la 21ma edizione. Le iscrizioni al torneo avvengono il giorno stesso dell'apertura, e sono aperte a guerrieri di ogni età e sesso. Solo a partire dalla 24ma edizione verrà introdotta la Divisione Junior, separata da quella per gli adulti e riservata ad atleti minorenni. Il Torneo si suddivide in due fasi, quella delle eliminatorie, nelle quali tutti gli iscritti si sfidano in combattimenti a porte chiuse, e la fase delle finali, alla quale accedono gli otto finalisti emersi vincitori dalle eliminatorie. A partire dalla 25ma edizione, i partecipanti ammessi alle finali saranno sedici, anzichè otto, e le fasi eliminatorie saranno sostituite da una macchina che permette la qualificazione dei quindici combattenti che la colpiranno più forte di Mr. Satan.

TheWorldMartialArtsTournament.png

L'ingresso del Tempio in cui si tiene il Torneo Tenkaichi

Le regole del torneo sono abbastanza semplici. I due combattenti che si affrontano lottano a mani nude, in un combattimento senza limiti di tempo. Se uno dei due combattenti cade dalla pedana, o si arrende, viene dichiarato sconfitto. L'uso di armi o di trucchi che avvantaggino uno sfidante, o l'uccisione dell'avversario vengono puniti con la squalifica immediata. Quando un combattente cade a terra, l'arbitro inizia a contare a ritroso da 10. Se al termine della conta, il combattente non si è rialzato, viene decretato sconfitto.

I premi al Tenkaichi sono somme in denaro. Al primo classificato e vincitore assoluto viene dato un premio di 500.000 zeni, in seguito amentati a 10 milioni. Il premio viene consegnato direttamente nelle mani del vincitore alla fine del torneo. Durante la 25ma edizione, Gohan spiega che al primo classificato vengono dati 10 milioni di zeni, al secondo 5 milioni, al terzo 3 milioni, al quarto 2 milioni e al quinto ed ultimo un milione. Inoltre, sembra che all'epoca della 25ma edizione il premio venga spedito per posta.

Edizioni del Torneo Tenkaichi

20ma Edizione

Questo torneo ha luogo prima della storia narrata nel manga e nell'anime. In occasione del 22mo Torneo, viene detto che il Re Chapa ha vinto il Torneo senza che un singolo avversario riuscisse a colpirlo o anche solo a toccarlo.

21ma Edizione

21Tenkaichi.jpg

I partecipanti della 21ma edizione del Torneo Tenkaichi

Gli atleti che accedono agli ottavi di finale sono:

22ma Edizione

23ma Edizione

Finalfight.jpg

La finale della 23ma edizione

24ma Edizione

Questa edizione avviene poco prima del Cell Game, ed è la prima ad introdurre la nuova Divisione Junior per gli atleti minorenni.

Gli atleti che partecipano alla Divisione Junior sono:

Gli atleti che partecipano alla Divisione Senior sono:

25ma Edizione

  • Data: 7 maggio, Anno 774
  • Vincitore Senior: Mr. Satan
  • Secondo classificato Senior: 18 (si lascia sconfiggere da Satan)
  • Vincitore Junior: Trunks
  • Secondo classificato Junior: Son Goten

26ma Edizione

27ma Edizione

28ma Edizione

Il Torneo viene annullato quando Goku e Ub abbandonano il loro match. Gli atleti che accedono agli ottavi di finale sono:

31ma Edizione

  • Data: 7 maggio, Anno 790
  • Vincitore: Mr. Satan
  • Secondo classificato: Ub (viene lanciato fuori dal ring).

Il Torneo viene indetto da Mr. Satan per trovare il suo erede. Gli atleti che accedono agli ottavi di finale sono:

  • Ub
  • Pan

Nella Divisione Junior partecipa Goku.

64ma Edizione

Nella Divisione Junior partecipano Goku Jr. e Vegeta Jr.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale