Fandom

Dragon Ball Wiki

Veku

829pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Veku
Veku 2.png
ベクウ
Bekū
Debutto Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Apparso in Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Razza Saiyan
Sesso Masculino.png Maschio
Universo Universo 7
Famiglia Son Goku (parte della fusione)
Vegeta (parte della fusione)
Tutti gli antenati e i discendenti di Son Goku e Vegeta
"Ti spediremo all'Inferno! Preparati, mostro!"
―Veku, rivolto a Janenba
Veku (ベクウ, Bekū) è un guerriero obeso ed incapace risultato dalla fusione fallita tra Son Goku e Vegeta nel film Il Diabolico Guerriero degli Inferi.

Il suo nome deriva da quello dei suoi due "componenti", ossia da Vegeta e Goku. Curiosamente, Veku è il nome che gli assegna il Re Kaioh del Sud, invece Veku si dichiara "Gogeta" quando si rivolge a Janenba.

Biografia

Durante lo scontro col demone Janenba, Goku propone a Vegeta di ricorrere alla Danza di Metamor, visto che il nemico appare invincibile. Dapprima Vegeta si rifiuta di unirsi a Goku, anche perchè trova le pose della Danza ridicole, ma poi è costretto a cedere, così i due eseguono la Danza. Tuttavia, Vegeta esegue male il movimento finale, visto che anzichè estendere gli indici per toccare quelli di Goku, tiene entrambe le mani chiuse a pugno. Il risultato della fusione è perciò il grasso, imbranato e vigliacco Veku.

Veku appare molto sicuro di sè, anche se non riesce neppure a sfiorare Janenba, non riuscendo neppure a correre senza inciampare nei suoi stessi piedi. I Re Kaioh, che stanno assistendo allo scontro dal pianeta del Grande Re Kaioh, sono tutti d'accordo sul fatto che Veku non ha speranze contro Janenba, e il Re Kaioh del Nord si augura che Goku e Vegeta sopravvivano ai trenta minuti necessari perchè la fusione di sciolga.

VekuVsJanenba.png

Veku sfida Janenba

Benchè sia debolissimo e imbranato, Veku riesce, con la sua goffaggine, ad evitare la maggior parte degli attacchi del demone, e il Grande Re Kaioh afferma che sia quasi un bene che la fusione sia venuta male, visto che Janenba non è in grado di prevedere gli attacchi di Veku, perchè i suoi movimenti sono scoordinati e sconclusionati. Anzi, proprio grazie a questo, Veku arriva anche a sferrare qualche colpo a Janenba, anche se involontariamente. Quando Veku è ormai stanco, afferma di aver deciso di "risparmiare" Janenba, e se la dà a gambe.

Veku.png

Veku si nasconde da Janenba in attesa che la fusione si sciolga

Il demone lo insegue, mentre Veku si nasconde in attesa che i trenta minuti finiscano. Fortunatamente, la fusione si scioglie proprio un'attimo prima che Janenba finisca l'avversario, dopo averlo stanato. Goku e Vegeta riescono a mettere temporaneamente al tappeto il demone e si danno alla fuga.

Aspetto e personalità

Veku è il risultato della fusione tra Goku e Vegeta, perciò possiede un'aspetto fisico che ricorda entrambi i Saiyan, avendo i capelli ritti sulla testa simili a quelli di Vegeta, con un ciuffo che scende sulla fronte come quelli che ha Goku. Essendo però la Danza di Metamor eseguita male, Veku è, come dice il Re Kaioh, "malriuscito", essendo basso, obeso e decisamente poco portato per lo scontro. Dimostra all'inizio una personalità abbastanza arrogante, che mantiene anche quando Janenba lo riempie di botte. Solo quando è ormai sfinito, Veku decide di scappare e nascondersi, anche se a parole afferma di aver deciso di risparimiare la vita al nemico.

Come tutte le fusioni nate dalla Danza di Metamor, Veku indossa gli abiti tipici di quel pianeta. Inoltre, possiede la doppia voce di Goku e Vegeta.

Poteri e abilità

"Che bella Fusion! Eravamo più deboli di quando siamo separati, ti sei preso gioco di me!"
―Vegeta a Goku
Vekuferito.jpg

Veku viene velocemente messo al tappeto da Janenba

Con la Danza di Metamor, i due guerrieri che si fondono generano un'essere che possiede la loro potenza combinata, ma essendo stata male eseguita, Veku si ritrova in possesso di una bassissima quantità di energia spirituale, cosa che gli impedisce di usare attacchi energetici, oltre che di una corporatura decisamente inadatta al combattimento. Stando al Dragon Ball: Daizenshū, Veku ha un livello combattivo di appena 704, cosa che lo rende più debole di Yajirobei.

Tecniche e abilità speciali

  • Sukashippe. E' una tecnica che consiste nell'emettere delle puzzolenti flatulenze contro Janenba, che non subisce danni, restando al massimo nauseato.
  • Rabbit Feet Technique. Si tratta di una semplice fuga; Veku urla a Janenba di aver deciso di risparmiargli la vita, poi si volta e corre a più non posso per mettersi in salvo.

Apparizioni in videogame

Veku appare come personaggio giocabile solamente in due videogiochi del franchise di Dragon Ball, ossia Dragon Ball Heroes e Dragon Ball Z: Budokai 3.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale