FANDOM

Il Ventaglio della Musa (芭蕉扇, Bashō-sen) è un ventaglio magico con il quale è possibile controllare le condizioni atmosferiche.

Caratteristiche

Si pensa che il Ventaglio sia stato creato a partire dalle piume del rarissimo uccello Hikui. Agitandolo una volta, si provoca una fortissima folata di vento, alla seconda volta si richiamano le nuvole mentre alla terza si provoca un violento diluvio.

Storia

Il Ventaglio della Musa viene menzionato la prima volta quando Son Goku, Bulma ed Oolong si recano al Monte Padella per cercare la Sfera del Drago che dovrebbe trovarsi lì. Arrivati al Monte, scoprono che questo è avvolto dalle fiamme di un violentissimo incendio, e lo Stregone del Toro, che vive sul castello in cima alla montagna, dice loro che solo il Ventaglio della Musa può estinguere le fiamme.

Goku, assieme a Chichi che raccoglie per strada, si reca alla Kame House, visto che lo Stregone sa che il Ventaglio è in possesso di Muten. Il vecchietto, però, afferma di aver sempre usato il Ventaglio come poggiapentole, e che alla fine era talmente rovinato da averlo buttato via. Muten decide di recarsi al Monte di persona e spegnere l'incendio con la potenza della Kamehameha.

In alcuni episodi filler dell'anime, Goku e Chichi devono spegnere un nuovo incendio che è scoppiato sul Monte Padella e che rischia di uccidere lo Stregone del Toro. Visto che il Ventaglio non si trova, i due devono costruirne uno di nuovo. I due si procurano perciò i materiali che servono partendo dalle iscrizioni trovate su una colonna al Villaggio Ottagono, ossia le piume dell'Hikui, un'uccello ritenuto estinto.

Ventaglio Bansho 2

Goku e Chichi costruiscono un nuovo Ventaglio della Musa, dopo che Muten ha buttato quello vecchio

Dopo aver ricreato il Ventaglio, Goku lo usa contro l'incendio del Monte, ma si rivela inutile. La Vecchia Sibilla allora lo indirizza alla Fornace delle Otto Divisioni, sul Monte dei Cinque Elementi, dove Goku scopre l'origine dell'incendio. La Fornace è però protetta da Annin e da nonno Gohan, i quali spiegano che la Fornace non può essere spenta, pena il caos su tutto il pianeta Terra.

Il Ventaglio si rivela comunque utile: una volta trovato un'accordo con Annin, Goku lo usa per aprirsi un varco che lo porti sul fondo del braciere della Fornace. Lì s'è aperta una falla che ha portato le fiamme fin sul Monte Padella. Il ragazzo tappa la falla con alcuni materiali speciali, e poi grazie al Ventaglio esce dal braciere, mettendosi in salvo.

Ispirazione

Il Ventaglio della Musa potrebbe derivare dall'opera Il Viaggio in Occidente, sulla quale Akira Toriyama ha basato buona parte del manga di Dragon Ball. Nel romanzo, esiste un ventaglio chiamato Ventaglio Foglia di Banana che è posseduto da due demoni fratelli, il Grande Re Kinkaku e il Grande Re Ginkaku.

Un'altra possibile fonte d'ispirazione potrebbe essere il gunbai (軍配), dei ventagli da guerra giapponesi. Questi strumenti, fatti di legno e placche metalliche, erano utilizzati dai samurai durante le battaglie per impartire ordini alle proprie truppe. Al giorno d'oggi, in Giappone vengono utilizzati dagli arbitri negli incontri di Sumo.

Apparizioni in videogame

Il Ventaglio appare in Dragon Ball 3: Gokuden, in Dragon Ball Z: Super Gokuden: Totsugeki-Hen, in Super Dragon Ball Z, in Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, in Dragon Ball Z: Buu's Fury, in Dragon Ball: Advanced Adventure e Dragon Ball: Revenge of King Piccolo, quasi sempre come tesoro da recuperare durante il gioco o come arma secondaria per alcuni personaggi. Compare anche in Dragon Ball Xenoverse, qui semplicemente come oggetto da equipaggiare al proprio personaggio, ma a scopo puramente estetico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale