FANDOM

Videl (ビーデル, Bīderu) è un personaggio femminile nel manga di Dragon Ball e negli anime Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. Lei è un'umana e unica figlia del campione Mr. Satan, diventa la moglie di Son Gohan e la madre di Pan, nonché nuora di Chichi e Son Goku e cognata di Valese e Son Goten.

Aspetto

Dragon Ball Z

In Dragon Ball Z, All'inizio della saga di Majin Bu, Videl ha i capelli lunghi con due code. Indossa una lunga maglia bianca con un ciondolo con sotto una maglia rosa, con dei pantaloncini e stivaletti con le calze. Successivamente, per il venticinquesimo Torneo Tenkaichi, si taglia i capelli sotto suggerimento di Gohan, e, alla fine del torneo, si cambia la maglia.

Dragon Ball Super

In Dragon Ball Super, Videl ha una lunga maglia rossa con disegnata sopra un volto che sembra appartenere al diavolo, con una cintura nera e gialla. Indossa dei pantaloni attillati neri e degli stivali bianchi, con dei bracciali blu e azzurri.

Storia

Dragon Ball Z

Articolo principale: Saga di Majin Bu

Gohan salva Videl dall'incendio

Videl viene salvata da Great Saiyaman (Gohan)

Videl fa la sua comparsa in Dragon Ball Z, nella saga di Majin Bu, come compagna di classe di Son Gohan. Nel tempo libero aiuta la polizia di Satan City. Al suo primo giorno di scuola, diventa sospettosa del figlio di Goku, poiché crede che egli possa essere Great Saiyaman, un eroe mascherato che aiuta la polizia. Successivamente, la ragazza viene attaccata da dei teppisti, e, dopo essere stata salvata da Great Saiyaman, scopre che le sue ipotesi erano corrette.

Allora lo ricatta, costringendolo ad insegnarle a volare, e a farlo partecipare al venticinquesimo Torneo Tenkaichi, a cui parteciperà anche la ragazza stessa, e prima del torneo, sotto suggerimento di Gohan, Videl si fa tagliare i capelli, perché ha sviluppato una simpatia nel suo compagno.

Spopovich Videl

Spopovich contro Videl

Arriva così il venticinquesimo Torneo Tenkaichi, e Videl affronta Spopovich, uscendone perdente. Successivamente, con la comparsa di Majin Bu, Videl si reca al Tempio di Dio per nascondersi, ma viene uccisa da Super Bu. Successivamente, viene riportata in vita da Dende, grazie alle Sfere del Drago di Namek.

Dragon Ball Super

Saga della Battaglia degli Dei

Rituale Super Saiyan God

Videl partecipa al rituale

In Dragon Ball Super, Videl, dopo essersi sposata con Gohan, partecipa al compleanno di Bulma, a cui contribuisce alla nascita del Super Saiyan God, rivelando di avere in grembo il figlio di Gohan e aiutando così Son Goku ad attuare il rituale per la trasformazione che lo fa combattere contro Beerus.

Saga della Resurrezione di ‘F’

Successivamente, dopo l'inizio degli allenamenti di Vegeta, nasce sua figlia: Pan, cha dimostra, con la sua potenza sovrumana sin da bambina, di appartenere, in parte, alla razza guerriera saiyan.

Videl viene vista altre volte durante la serie senza avere però un ruolo importante.

Dragon Ball GT

Anche in Dragon Ball GT è un personaggio secondario. All'arrivo di Baby cercha di uccidere sua figlia Pan, insieme a Gohan, visto che sono sotto il controllo del nemico. Dopo verrà purificata con l'acqua sacra.

Curiosità

  • Così come gli altri componenti della propria famiglia, il suo nome deriva da divinità e demoni. Infatti, il suo nome anagrammato è devil, ovvero diavolo in inglese.
  • Nonostante non sia una Saiyan, è stata vista diventare simile ad un Super Saiyan durante il rito per far trasformare Goku in Super Saiyan God. Questa cosa è dovuta all'essere incinta di Pan.

Galleria

Riferimenti