Fandom

Dragon Ball Wiki

Yamcha

818pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Voce Incompleta
Questo articolo non è completo o non è stato ancora impostato, aiutaci a farlo!
Jiazoi.gif
Yamcha
Yamcha.png
ヤムチャ
Yamucha
Nome Anime Yamcha (Iamko ITA)
Nome Manga Yamcha
Nome Alternativo La iena del deserto
Debutto Manga: "Yamcha e Pual"
Anime: "Una coppia di cattivi"
Apparso in Dragon Ball
Dragon Ball Z
Dragon Ball GT
Dragon Ball Super
Razza Umano
Sesso Masculino.png Maschio
Data di nascita 20 Marzo, anno 733
Data di morte 3 Novembre, anno 762 (poi resuscitato)
8 Maggio, anno 774
Altezza 183 cm
Peso 68 kg
Base NB: 8250012B, Terra
Occupazione Bandito
Artista marziale
Guerriero
Giocatore di baseball
Universo Universo 7
Fedele a Scuola della Tartaruga
Guerrieri Z
Alleati Pual
Maestro Muten (maestro)
Karin (maestro)
Mr. Popo (maestro)
Dio della Terra (maestro)
Re Kaioh del Nord (maestro)
Famiglia Bulma (ex-fidanzata)
"Sono Yamcha, la Iena del deserto. Non amo prendermela con i bimbi, ma se volete uscirne vivi, datemi i vostri soldi e le capsule!"
―Yamcha, al suo primo incontro con Son Goku e Bulma

Yamcha (ヤムチャ Yamucha), o Iamko, nel doppiaggio italiano dell'anime è uno tra i più forti guerrieri Terrestri, nonché vecchio amico di Son Goku.

In gioventù è un temuto bandito che infesta il deserto del Diablo, noto come la iena del deserto assieme all'inseparabile amico Pual, in seguito all'incontro con il giovane Goku e Bulma si unisce a loro nella ricerca delle sfere del Drago, e da quel momento diventa un loro inseparabile amico. Col passare degli anni, Yamcha diventa un fine artista marziale, nonché uno dei più potenti guerrieri della Terra, e si impegna attivamente per difenderla dai vari pericoli che si presentano negli anni, dall'invasione dei Saiyan fino alla comparsa degli androidi del Dr. Gelo.

Descrizione

Aspetto

In Dragon Ball, Yamcha è un giovane ragazzo alto con dei lunghi capelli neri. Indossa una tuta di colore arancione e verde. Durante lo svolgersi delle serie, Yamcha ha cambiato diverse volte il suo taglio di capelli.

Carattere

Presentatoci all'inizio come un uomo arrogante e senza scrupoli il cui unico scopo è quello di depredare i visitatori del deserto in cui vive con il fedelissimo Pual. Diventerà successivamente una persona buona e gentile, seppur frequentemente codardo e infantile. Inizialmente è terrorizzato da qualsiasi ragazza

Yancha e Bulma.png

Yamcha e Bulma

e per questo vuole chiedere al drago Shenron di togliergli la paura delle donne per potersi sposare . Dopo il suo fidanzamento con Bulma, però, tale aspetto del personaggio svanisce man mano nel corso della serie ed arriverà a ribaltarsi, tanto è vero che Trunks in un'occasione lo definirà come un vero e proprio dongiovanni, motivo per il quale Bulma lo lascerà e si metterà con Vegeta.

Nell'anime, inoltre, è un popolarissimo giocatore di Baseball della squadra Taitans. In questa disciplina sportiva, com'è ovvio, diventa presto una star grazie alle sue capacità super-umane; le partite tuttavia lo annoiano e, più volte, manifesta il desiderio di poter tornare a lottare, scatenando risse sul campo di gioco quando ne ha l'occasione. Questo elemento narrativo, presente solo nei filler della serie animata di Dragon Ball Z, pare sia stato suggerito direttamente da Toriyama. Il suo obbiettivo, almeno inizialmente, è quello di migliorarsi sempre di più e di raggiungere l'amico Goku, motivo per il quale si sottoporrà ai duri allenamenti del Maestro Muten, di Dio e di Re Kaioh. Successivamente, però, intuisce la sua inferiorità e decide, dalla sconfitta di Cell in poi, di non partecipare più direttamente ai combattimenti né tanto meno ai successivi Tornei Tenkaichi affermando di «non voler fare una figuraccia», avendo compreso la differenza che intercorre tra coloro che hanno sangue Saiyan e coloro che sono semplici umani.

Abilità

Yamcha all'arrivo di Raditz ha una forza pari a 177 e dopo essersi allenato al Palazzo di Dio raggiunge un livello di 1480.

Tecniche

  • Rogafufuken: letteralmente "Colpo del vento e delle zanne del lupo", è una tecnica che consiste in una rapida e veloce combinazione di pugni e calci che alla fine finisce l'avversario con un colpo delle due mani unite verticalmente a palmo aperto.
  • Kamehameha: la tecnica firma della Scuola della Tartaruga insegnata a Yamcha da Muten.
    Yamcha-kamehameha.gif
  • Super Kamehameha: usata come super attacco nel videogioco di Dragon Ball Z: Battle of Z.
  • Sokidan: chiamata nel manga "Proiettile dell'anima manovrabile", è una sfera
    Yamcha Sokidan.png

    Yamcha Sokidan

    creata da una mano mentre l'altra tiene il polso di quella che ha la sfera. Quando lanciata può essere controllata a distanza con il movimento delle dita, anche sottoterra, per colpire l'avversario. Nel manga viene utilizzata solo una volta, ma nell'anime ci viene mostrata una sua variante: il Chou Sokidan, molto più grande e potente del normale.
  • Atacco del lupo

Potenziamenti e trasformazioni

Al di fuori del manga e anime, Yamcha può trasformarsi e potenziarsi.

Sblocco Potenziale

Yamcha Potenziale Sbloccato.png

Yamcha Potenziale Sbloccato

In Dragon Ball Z: Super Saiya Densetsu, Yamcha può avere il suo potenziale sbloccato dal namecciano di Namek se riesce a sopravvivere alla battaglia con Nappa (questo può essere raggiunto se Goku torna istantaneamente) che gli permette di viaggiare a Namek. Ha anche il suo potenziale sbloccato nel manga spin-off Lo strano caso di reincarnazione in Yamcha.

Kaioken

Yamcha Kaioken.png

Yamcha Kaioken

In Dragon Ball Xenoverse, una delle forme giocabili di Yamcha è quella in cui è possibile utilizzare la tecnica Kaioken. In questo stato, il livello di potenza di base di Yamcha è raddoppiato e il suo corpo diventa avvolta in un alone rosso. Anche se Yamcha si è allenato da Re Kaioh dopo, non è mai stato visto o mostrato con questa tecnica sia nel manga che nell'anime.

Supervillain

Supervillain Yamcha.png

Supervillain Yamcha.

In Dragon Ball Xenoverse 2, Yamcha è rafforzato dalla magia oscura del tempo nella missione parallela 86 "Yamcha è il numero uno". Quando egli è semplicemente corrotto dalla Magia Oscura il suo potere è notevolmente aumentato, tanto che si è aiutati da Gohan adulto, Tenshinhan e Piccolo. Completata la missione, il personaggio diventa giocabile.

Fusioni

Tiencha.jpg

Tiencha

Tiencha

Tiencha è la fusione di Yamcha e Tenshinhan. Appare in Dragon Ball Z: Budokai 2 e Dragon Ball Fusions.

Yamcule

Yamcule è una ipotetica fusione di Yamcha e Mr. Satan. Si tratta di una carta "Fusion Frenzy" nel gioco di carte da collezione Dragon Ball.

Yamta

Yamta è la EX-Fusion di Yamcha e Vegeta che è stato introdotto in Dragon Ball Fusions.

Livelli Di Combattimento

  • Dopo la sconfitta di Radish: 177
  • Battaglia contro Vegeta e Nappa: 1.480
  • Dopo allenamento da Re Kaioh: 70.000
  • Arco di Cell e del Dott. Gelo: 770.000
  • Arco di Majin Bu: 550.000
  • Dragon Ball GT: 350.000

Storia

Dragon Ball

Yamcha prima apparizione .png

Yamcha prima apparizione

Yamcha appare per la prima volta quando, dopo aver avvistato Goku, Oolong e Bulma, si accinge a derubarli. Tuttavia viene ostacolato da Goku con il quale ingaggia un breve scontro, dove dà del filo da torcere al bambino, soprattutto grazie al suo colpo speciale. Tuttavia, poco prima di sconfiggere Goku indebolito a causa della fame, si ritira a causa di Bulma, la cui presenza lo rende particolarmente nervoso e non gli permette di agire normalmente. Decide così di ritirarsi dallo scontro, ma in realtà segue il gruppo di nascosto, col suo gatto Pual, per impossessarsi delle sfere del drago da loro raccolte in modo da chiedere al drago Shenron di rimuovergli la paura delle donne. Tuttavia, da antagonista, con il proseguimento della serie diventa un alleato per il gruppo al punto tale che, dopo aver sconfitto Pilaf, Yamcha si fidanza ufficialmente con Bulma e con la quale farà coppia fissa fino alla saga di Cell. Nel corso del 21º torneo Tenkaichi, Yamcha riesce a superare le eliminatorie con grande facilità, ma tuttavia viene sconfitto da Jackie Chun dopo un breve scontro. Parteciperà anche allo scontro con i cinque lottatori di Uranai Baba, venendo sconfitto da Mirra. Nel corso del 22º torneo Tenkaichi, Yamcha affronterà Tenshinhan, ma verrà nuovamente sconfitto da quest'ultimo. Non partecipa agli scontri con il Grande Mago Piccolo e seguaci (in quanto infortunato a causa dello scontro con Tenshinhan), eccetto nell'anime contro Tamburello il cui scontro viene interrotto a causa del ritiro del demone per vendicare Cembalo. Durante il 23º torneo Tenkaichi, invece, affronta Divo (Dio sotto mentite spoglie), venendo ancora una volta sconfitto.

Dragon Ball Z

Saga dei Saiyan

Nel corso di questi cinque anni, Yamcha si ritira dal combattimento e diventa un giocatore di baseball del team chiamato "Taitans", indossando il numero 00. Nonostante sia il miglior giocatore,

Yamcha baseball.jpg

Yamcha gioca a  baseball

desidera combattere.

Yamcha mentre si prepara a combattere contro un Saibaman.png

Yamcha mentre si prepara a combattere contro un Saibaman

In Dragon Ball Z, Yamcha scopre da Crilin e Bulma che Goku è stato ucciso da Radish, un Saiyan nonché fratello di Goku, e che altri due Saiyan arriveranno entro un anno sulla Terra per sterminare gli umani. Yamcha si allenerà al cospetto di Dio per affrontare i Saiyan Vegeta e Nappa. Dopo l'allenamento e l'arrivo dei due alieni, Yamcha sarà il primo tra i suoi compagni a perire in combattimento, ucciso da un Saibaiman. La sua morte devasta Bulma e Pual, così come Crilin, che giura di vendicare il sacrificio di Yamcha e lo fa distruggendo la maggior parte dei Saibaimen.

Saga di Freezer

ZFightersKingKai.png

Yamcha,Tienshing,Rif,Piccolo

Dopo la morte, verrà allenato da Re Kaioh insieme a Tenshinhan, Jiaozi e Piccolo e, dopo la sconfitta di Freezer per mano di Goku, verrà resuscitato dalle sfere del drago Polunga. Mentre nel manga comparirà in poche occasioni, nell'anime, precisamente durante lo scontro tra Goku e Freezer, Yamcha mostrerà i frutti del suo allenamento combattendo contro Rikoom della squadra Ginew che sconfiggerà dopo un lungo scontro.

Yamcha e pual.png

Yamcha e Pual

Saga di Cell

Nell'arco filler di Garlic Jr. non partecipa al combattimento contro il demone, poiché la sua mente è controllata dalla polvere magica lanciata da Garlic, che lo trasforma in un servitore devoto di quest'ultimo, allo stesso modo di molti altri personaggi.

Yamcha nella saga di Cell.png

Yamcha nella saga di Cell

Un anno dopo la distruzione di Namecc e subito dopo la sconfitta di Freezer (sopravvissuto all'esplosione di Namecc) e di suo padre Cold per mano di un ragazzo venuto dal futuro (il quale si scoprirà essere Trunks, figlio di Vegeta e di Bulma), Yamcha scopre da quest'ultimo che di lì a tre anni sarebbe morto, insieme a tutti gli altri membri del gruppo, a causa di due cyborg, creature costruite dal Dr. Gelo, ultimo superstite del Red Ribbon intento a vendicarsi di Goku. Così Yamcha decide di allenarsi duramente per affrontare la minaccia. Verrà però sconfitto immediatamente da C-19 e C-20 e rimarrà talmente impressionato dalla forza dei suoi avversari che, anche se curato immediatamente grazie ai Senzu, si rifiuterà di tornare a combattere. Nonostante questo, egli parteciperà anche al Cell Game, seppure solo come spettatore, ammettendo la superiorità schiacciante dei combattenti partecipanti, venendo in aiuto di Gohan insieme ai suoi amici nel tentativo di sconfiggere Cell. Durante il torneo combatterà contro i Cell jr. evocati da Cell, non riuscendo però a tenere loro testa. Nell'anime, quando Gohan scaglierà il suo attacco finale, Yamcha cercherà di indebolire Cell attaccandolo alle spalle insieme a Piccolo, Tenshinhan e Crilin, ma la forza del nemico è troppo alta, e finirà sbalzato via dall'aura di Cell, insieme ai compagni. Infine, assiste alla vittoria di Gohan contro il potentissimo cyborg.

Saga di Majin Bu

Yamcha nella saga di Majin Bu.png

Yamcha nella saga di Majin Bu

Sette anni più tardi, Yamcha frequenta il 25° torneo Mondiale delle arti marziali da spettatore, da quando ha rinunciato a combattere professionalmente. Dopo che Vegeta ha attaccato la folla, Yamcha è andato con Bulma e pochi altri a chiedere a Shenron di riportare tutte le persone di buon cuore che sono state uccise quel giorno da Babidi e Vegeta. Poi si dirige al Palazzo di Dio a rifugiarsi dall'assalto del nuovo nemico, Majin Bu. Il giorno dopo, Super Bu trasformato Yamcha e gli altri in cioccolato, per poi mangiarli tutti. Yamcha e Crilin vanno sul pianeta del Gran Maestro Re Kaioh dove Yamcha recupera la sua passione per il combattimento. E sembra che Yamcha si è allenato nonostante la sua mancanza di volontà di combattere. Più tardi hanno una breve lotta con Kid Bu nell'Altro Mondo. Dopo essere stato resuscitato, l'ultima azione reale di Yamcha nella serie è dare a Goku la sua energia per contribuire a formare la Sfera Genkidama, con la quale Son Goku uccide il demone rosa.

Dragon Ball Super

Saga di Bills

Yamcha e Pual in Dragon Ball Super.png

Yamcha e Pual in Dragon Ball Super

Qualche tempo dopo la battaglia con Majin Bu, Yamcha e Pual si dirigono

Yamcha e Beerus.png

Yamcha e Beerus

verso il compleanno di Bulma, che si terrà su una nave da crociera, dove incontrano Crilin, C-18, e la loro figlia, Marron. Yamcha e Pual poi si incontrano con Tenshinhan e Jiaozi sulla nave. Quando Beerus arriva sulla nave, Yamcha è uno dei primi a presentarsi. Yamcha esagera e si proclama come il più forte, schiaffeggiandolo sulla schiena. Più tardi, Yamcha si unisce agli altri per vedere il combattimento tra Goku e Beerus. Beerus batte Goku, ma non distrugge la Terra perché si addormenta.

Saga Gold Freezer

Yamcha è stato ucciso quando Freezer ha fatto saltare in aria la Terra. Questo evento è però stato invertito da Whis usando la tecnica temporale Do-Over.

Torneo tra gli Universi 6 e 7

Yamcha e Pual guardano il torneo.png

Yamcha e Pual guardano il torneo

Yamcha sta viaggiando con Goku e gli altri sul pianeta senza nome in cui

Yamcha e Tensing al ritorno sulla terra.jpg

Yamcha e Tensing al ritorno sulla terra

l'Universo 6 e 7 si scontrano. Dopo due ore e quarantacinque minuti di viaggio, arrivano sul pianeta. Yamcha è uno spettatore e guarda il torneo dagli spalti. Osserva il combattimento tra Goku e Botamo. Yamcha è scioccato come tutti gli altri quando Goku viene sconfitto da Frost. Dopo la vittoria dell'Universo 7 tornano sulla Terra. Bulma organizza una festa per la vittoria dell'Universo 6 e ha il compito insieme a tutti gli altri di mantenere il segreto su Monaka.

DA AGGIORNARE

Dragon Ball Z: 10 anni dopo

Dieci anni dopo la sconfitta di Majin Bu, Yamcha è visto insieme al resto dei Guerrieri Z al 28° Torneo Tenkaichi.

Goku e il ritorno dei suoi amici

Crili, Yamko e Goku.png

Crilin Yamcha e Goku

Yamcha frequenta il party di Mr. Satan. Assiste alla battaglia contro Abo e Kado, quando Gotenks utilizza la tecnica di Yamcha, la Wolf Fang Fist contro Aka, la versione fusa di Abo e Kado. Dopo Aka scatena la sua Super Destructive Energy Wave. Yamcha entra brevemente in azione e utilizza una Spirit Ball per distruggere la cima di un grande edificio che stava per schiacciare Bulma, Pual e Oscar pur avendo apparentemente rinunciato a combattere, si è dimostrato essere ancora in grado di farlo.

Dragon Ball GT

YamchaDBGT.png

Yamco in Dragon Ball GT

Yamcha farà brevi e sporadiche comparse in Dragon Ball GT, non avendo però mai un ruolo parlato. Fa le sue comparse prima quando i terrestri sono appena atterrati sul nuovo Plant, poi quando si riunisce con i suoi compagni alla Capsule Corporation per festeggiare il successo su Baby.

Yamcha ultima apparizione.png

Yamcha ultima apparizione

Yamcha farà la sua ultima comparsa dove scorge Goku e Shenron volare fra le nuvole mentre aggiusta una sua macchina, nel deserto, insieme a Pual.

Curiosità

  • Yamcha è uno dei personaggi, insieme a Bulma, a cambiare più look durante lo svolgersi della serie.
  • A Yamcha è stato dedicato una manga spin-off intitolato Dragon Ball Gaiden: Tensei Shitara Yamcha Datta Ken (lett. Dragon Ball Gaiden: Lo strano caso di reincarnazione in Yamcha), scritto e disegnato da Dragon Garow Lee.
  • In Dragon Ball Z: Budokai 2 e in Dragon Ball Fusions, Yamcha si fonde con Tenshinhan tramite la Danza di Metamor dando vita a Tiencha.
  • In Dragon Ball Fusions, Yamcha si fonde con Vegeta tramite la Fusione EX dando vita a Yamta.
  • Yamcha è l'unico personaggio buono in Dragon Ball Xenoverse 2 ad avere una forma Supervillain.

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale