Fandom

Dragon Ball Wiki

Zanzoken

827pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Zanzoken
Zanzoken.jpg
残像拳
Zanzōken
Nome Anime Tecnica dell'immagine Residua
Nome Alternativo Afterimage Technique
Debutto Manga: capitoli 41-42-43 Vol.4

Anime: Una disperata difesa (La sconfitta di Crilin)

Inventore Karin
Utilizzatori Karin

Maestro Muten/Jackie Chun
Son Goku
Crilin
Yamcha
Nam
Tao Pai Pai
Tenshinhan
Jiaozi
Tamburello
Raditz
Bardack
Saibaimen
Vegeta
Nappa
Son Gohan
Freezer
Dodoria
Orlen
Butter
Jeeth
Capitano Ginew
Cooler
Trunks/Trunks del Futuro
Turles
Kinkarn
Cell
Son Goten
Great Saiyaman 2 (Videl)
Majin Bu
Ub
Gotenks
Tapion
Baby Vegeta
Super C-17
Ryan Shenron
Guerriero Marziale 2
Guerriero Oscuro
Guerriero del Futuro

Classe Tecniche di Movimento
Colore Varia a seconda di chi la usa
Tecniche simili Tajū Zanzōken

Dark Eyes
Instant Rise
Phantom Fist
Movimento Rapido
Sonic Warp
Wild Sense

La tecnica Zanzoken (残像拳 - Zanzōken) o dell'Immagine Residua come è stata tradotta in italiano è un'abilità che grazie al muoversi in modo rapidissimo lascia un'immagine olografica dietro di se.

Panoramica

Zanzo2.jpg

La tecnica del Zanzoken usata durante il 21° Torneo Tenkaichi

Teoricamente, la tecnica dell'Immagine Residua è una mossa che può essere eseguita (in una certa misura) nel mondo reale, in quanto si tratta semplicemente di spostarsi più velocemente di quanto l'occhio può vedere. Questo è un fenomeno simile a quello di quando di una persona muove la mano avanti e indietro molto rapidamente, e in questo modo crea una sorta di immagine residua della mano. Tuttavia, la velocità alla quale i Guerrieri Z muovono il loro corpo va ben oltre quello che è in grado di fare un normale terrestre.

L'immagine stessa non può svolgere mosse fisiche, poiché si tratta solamente di un'illusione olografica. Il più delle volte, è usata per schivare un attacco in arrivo e successivamente arrivare dietro l'avversario per eseguire un contrattacco. Il suo utilizzo non è limitato ai soli contrattacchi, ma può anche essere usata per confondere i nemici: l'immagine viene utilizzata per distrarre il nemico, facendogli credere, o meglio dandogli l'illusione che sia il reale guerriero, dando a chi la sta utilizzando la possibilità di eseguire l'attacco effettivo. Nei primi episodi di Dragon Ball, le immagini residue si caratterizzano come distorsioni trasparenti di chi le usa, anche se tuttavia, successivamente nella serie possono essere facilmente confuse con il semplicemente spostarsi dei guerrieri a velocità elevata per evitare attacchi in arrivo.

Apparizioni

Dragon Ball

La tecnica Zanzoken viene vista per la prima volta al 21° Torneo Tenkaichi quando Jackie Chun combatte contro Crilin. Jackie Chun è anche in grado di eseguire l'Immagine Residua Multipla (Taju Zanzōken) dove si gira intorno all'avversario lasciando varie immagini residue di se stessi. In questa variante del Zanzoken è difficile riuscire a distinguere quale sia la vera persona in mezzo alle varie repliche. Durante il 21° torneo Tenkaichi Goku adatta questa tecnica in modo da produrre ancora più copie olografiche di se stesso di quelle prodotte da Jackie Chun ingannandolo con la sua stessa tecnica.

Zanzo4.jpg

Goku utilizza la tecnica dell'Immagine Residua contro i soldati del Red Ribbon

Goku utilizza questa tecnica anche quando fronteggia i soldati del Red Ribbon nella Muscle Tower (Torre del Potere nel doppiaggio italiano Mediaset). Successivamente, quando Goku sta cercando di afferrare l'ampolla con l'Acqua Sacra dal Maestro Karin, egli usa ancora la tecnica dell'Immagine Residua Multipla, ma il Maestro Karin lo raggira per far risvegliare il suo potere sopito creando la sua immagine olografica così che Goku la possa colpire e poi cadere a terra. Infine Goku riutilizza il Zanzoken durante il suo secondo scontro con il killer mercenario Tao Pai Pai.

Questa tecnica viene anche usata dalla Scuola di Chin Star con il nome di Phantom Star. Jakie Chun usa ancora questa tecnica nel 22° Torneo Tenkaichi contro Tenshinhan. Solo nell'anime e non nel manga anche Crilin usa questa tecnica una volta, quando si scontra con Goku. Poco dopo il torneo Goku riutilizza la tecnica dell'Immagine Residua contro Tamburello.

Dragon Ball Z

Zanzo5.jpg

Son Goku usa il Zanzoken nello scontro finale con Freezer su Namek

Più tardi, quasi tutti i combattenti della serie Z sono in grado di creare immagini residue, e il loro utilizzo non è di grande rilievo, tanto che assume quasi la stessa banalità del Bukujutsu. In Dragon Ball Z, Dodoria utilizza un' immagine residua come parte della sua tecnica Esplosione di Dodoria, e che usa anche per attaccare l'Anziano Moori, un vecchio Namekiano. Goku durante le ultime fasi della sua lotta con Freezer, lascia un'immagine residua dietro di se dopo che il suo precedente tentativo nell'eliminazione di Freezer fallisce.

Cell usa la tecnica Zanzoken numerose volte, prima al suo stadio imperfetto quando si scontra con l'Androide 17 e successivamente nella sua forma perfetta durante il Cell Game. Ma anche Goku utilizza il Zanzoken contro Cell durante gli scontri, uno di questi è in circostanze analoghe a quando ha combattuto Freezer.

Anche Trunks usa la tecnica dell'Immagine Residua al 25° Torneo Tenkaichi contro Goten.

Darbula usa una versione demoniaca della tecnica dell'Immagine Residua contro Gohan, ovvero l'Immagine Residua Demoniaca (残像 魔術, Zanzō Majutsu). Dopo che Gohan schiva il suo Evil Flame, Darbula usa la tecnica per schivare a sua volta il contrattacco di Gohan. Dall'altra parte sul campo di battaglia Darbula esclama con arroganza: "Cercavi me?" e spara l'Evil Impulse per scagliare Gohan nelle acque oscure.

Dragon Ball GT

Zanzo3.gif

Goku e Vegeta usano il Zanzoken per distrarre Li Shenron ed eseguire la Fusione

In Dragon Ball GT, Goku e Vegeta utilizzano questa tecnica per distrarre Li Shenron di modo da poter eseguire la Fusion Dance indisturbati. I due Super Saiyan di quarto livello si muovono così rapidamente da sembrare che lampeggino quasi dentro e fuori dalla visuale, creando così molteplici immagini residue. Riescono anche a muoversi così velocemente da essere in grado di eseguire la tecnica della fusione in più posizioni in una sola volta, confondendo così Li Shenron.

Varianti

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale