FANDOM

Zeno (全王 Zen’ō) è il re di tutti i dodici Universi.

Descrizione

Aspetto

Zeno ha un aspetto umanoide di bassa statura. Ha un volto striato di color viola e blu e uno sguardo prevalentemente fisso. La sua testa, a forma di limone, ha ai lati due orecchie grigie dalla forma schiacciata. Indossa una vestaglia rosa che presenta due kanji (全) che in giapponese significano "tutto".

Carattere

Zeno possiede sia un lato autoritario, capace di intimorire tutte le altre divinità, che un lato infantile e giocoso.

Abilità

Zeno è l'essere più forte di tutti gli universi, con il suo potere può distruggere interi universi, infatti come rivelato da Beerus in origine gli universi da lui governati erano diciotto ma ne distrusse sei.

Storia

Dragon Ball Super

Saga dell'Universo 6

Zeno fa irruzione durante la finale del torneo tra l'Universo 6 e l'Universo 7, dove rimprovera le due divinità Beerus e Champa per non averlo informato. Incuriosito dall'evento decide di organizzare un torneo di arti marziali tra i migliori guerrieri di tutti i dodici gli universi.

Tempo dopo Zeno convoca Goku al suo palazzo e gli chiede di diventare suo amico e di giocare con lui. Sorpreso, Goku gli dice che momentaneamente non può e gli promette di ritornare a trovarlo non appena possibile inoltre gli promette di portare un amico con se con cui Zeno possa giocare. Entusiasta, Zeno dona a Goku un pulsante speciale con la quale Goku può chiamarlo in qualsiasi momento cosicché Zeno lo possa raggiungere in qualsiasi luogo.

Zeno presente e futuro

Zeno e Zeno del Futuro.

Saga di Trunks del Futuro

Dopo la sconfitta di Zamasu (fusione) nella linea temporale di Trunks del Futuro, Son Goku porta a Zeno il suo nuovo compagno di giochi, Zeno del Futuro.

Saga della Sopravvivenza dell'Universo

Su richiesta di Son Goku, Zeno decide di organizzare un Torneo nel quale tutti gli Universi possano mettersi in mostra. Le Divinità dei 12 Universi vengono chiamate a seguire il Torneo dimostrativo per Zeno del Futuro. Questo torneo è un'anteprima nella quale si scontrano tre combattenti dell'Universo 7 (Son Goku, Son Gohan e Majin Bu) contro tre dell'Universo 9 (Basil, Lavenda e Bergamo). In questo ritrovo, il Grande Sacerdote spiega come i due Universi siano quelli con il livello combattivo medio più basso. In tal senso, informa che i primi quattro Universi (Universo 1, 5, 8, 12) sono esenti dalla partecipazione all'imminente Torneo del Potere. Ognuno dei rimanenti otto Universi deve reclutare dieci combattenti che si ritroveranno a combattere in una Battle Royal nel Mondo del Nulla in un torneo che ha una durata di 48 minuti terrestri.

Questo Torneo serve a Zeno per determinare quale Universo sopravviverà e quali invece verranno completamente eliminati assieme alle Divinità (eccezion fatta per gli Angeli). Questo è uno dei motivi della tensione che si crea nei confronti di Son Goku e delle motivazioni che hanno i combattenti a partecipare.

GodPad

Zeno utilizza il GodPad.

Zeno e Zeno del Futuro assistono euforici al Torneo e utilizzano un GodPad (una sorta di tablet) per visualizzare la situazione dei partecipanti ed eliminarne le caselle raffiguranti i combattenti usciti dal ring.

Dopo che Son Goku, Vegeta e Freezer sconfiggono l'Universo 9 Zeno e Zeno del Futuro cancellano l'Universo 9 ad eccezione di Mojito. In seguito all'eliminazione di Obuni da parte di Gohan, anche l'Universi 10 finisce per essere cancellato per mano dei due Zeno.

A 29 minuti dalla fine del Torneo, Zeno, cancella dall'esistenza il combattente del Sesto Universo, Frost, che dopo essere stato ingannato ed eliminato a tradimento da Freezer, si appresta ad attaccare quest'ultimo dagli spalti. Prima che possa fare qualsiasi mossa però, Zeno interviene prontamente, cancellando Frost e rimproverando il Sesto Universo, ricordando che gli attacchi dall'esterno sono vietati e che se ciò si fosse ripetuto, tutto l'Universo 6 sarebbe stato cancellato.

Curiosità

  • La traduzione letterale del suo nome significa "Re di tutto".
  • Per ora Zeno è l'unico personaggio di cui la controparte del futuro non ha subito cambiamenti rispetto a quella del presente

Riferimenti