FANDOM

Zeno (全王, Zen’ō) è il re di tutti i dodici Universi.

Descrizione

Aspetto

Zeno ha un aspetto umanoide di bassa statura. Ha un volto striato di color viola e blu e uno sguardo prevalentemente fisso. La sua testa, a forma di limone, ha ai lati due orecchie grigie dalla forma schiacciata. Indossa una vestaglia rosa che presenta due kanji (全) che in giapponese significano "tutto".

Carattere

Zeno si dimosra infantile e innocente in molte occasioni. Può essere influenzato facilmente da una buona lotta, visto dal suo interesse a creare un torneo dopo aver assistito alla lotta fra Son Goku e Hit. Prende in simpatia Goku, lasciando che il Saiyan parlasse direttamente con lui e scuotesse la mano fino al punto di sollevare la piccola divinità da terra. Il suo interesse verso Goku lo ha portato a chiedere al Saiyan di diventare suo amico e di farsi dare il soprannome "Zen-chan". Preferisce parlare chiaramente con Goku e non apprezza (fino a minacciare) coloro che cercano di parlare al suo posto. È possibile che Zeno sia solitario, come quasi nessuno sa della sua esistenza e chi teme il suo potere.

Il comportamento infantile di Zeno sfocia in cose spiacevoli e irresponsabili, come l'aver distrutto sei dei diciotto Universi dopo un attacco di rabbia e distruggendo parecchi pianeti in un gioco che ha giocato con la sua controparte del Futuro 202 volte. Nella versione manga della Saga della Sopravvivenza degli Universi però, è implicita dal Gran Sacerdote che la vera ragione per la quale ha distrutto i suddetti sei Universi era semplicemente quello di sbarazzarsi di quello che sentiva erano troppi Universi. A quanto pare ha voluto ridurre ulteriormente questo numero, poiché il Torneo del Potere è l'occasione perfetta per farlo; questo suggerisce di avere un senso di ingenuità nella misura dei suoi doveri. Ancora più, questa indifferenza sembra estendersi agli stessi dEi e anche a quelli che viene a vedere come amici, come Goku (anche se sembrava afflitto quando Goku apparentemente è stato ucciso contro Jiren e ugualmente felice quando è tornato), Egli mostra anche un certo sadismo, come poco dopo aver cancellato l'Universo 9, ha detto accanto alla sua futura controparte a dire "squish!" in un tono scherzoso, così come poi ridere infantilmente durante la cancellazione dell'universo.

Allo stesso tempo, Zeno si è anche dimostrato essere flessibile, tollerante e persino disposto a tornare alla sua parola in occasione. Ad esempio, egli accettò la proposta di Bergamo per annullare la distruzione universale se lui avrebbe vinto contro Goku, nonostante la sua precedente decisione. Non sembra avere un problema con il contatto fisico, anche con gli sconosciuti, come si vede quando è sconvolto dalla vivace stretta di mano di Goku. Quando la sua futura controparte viene abbracciata da Goku.

La sua voglia di contatto fisico con Goku è probabilmente il risultato di volere una compagnia con cui giocare. E' impressionato e innamorato di Goku per l'amicizia del Saiyan e apprezza il suo approccio non convenzionale alla vita. Tuttavia, Goku non è l'unico amato dagli Zeno,durante la prima battaglia nel Torneo di Esibizione degli Zeno, sembrano anche essere d'accordo con la natura di Majin Bu dal momento che è stupido, vivace, infantile e giocoso, proprio come Zeno. A causa di questa natura infantile di lui e nonostante tutto sotto il suo capriccio, il Grande Sacerdote è di solito quello che affronta le questioni più responsabili, insieme a colui che controlla una grande parte dell'autorità di Zeno.

Storia

Dragon Ball Super

Saga dell'Universo 6

Zeno fa irruzione durante la finale del torneo tra l'Universo 6 e l'Universo 7, dove rimprovera le due divinità Beerus e Champa per non averlo informato. Incuriosito dall'evento decide di organizzare un torneo di arti marziali tra i migliori guerrieri di tutti i dodici gli universi.

Tempo dopo Zeno convoca Goku al suo palazzo e gli chiede di diventare suo amico e di giocare con lui. Sorpreso, Goku gli dice che momentaneamente non può e gli promette di ritornare a trovarlo non appena possibile inoltre gli promette di portare un amico con se con cui Zeno possa giocare. Entusiasta, Zeno dona a Goku un pulsante speciale con la quale Goku può chiamarlo in qualsiasi momento cosicché Zeno lo possa raggiungere in qualsiasi luogo.

Zeno presente e futuro

Zeno e Zeno del Futuro.

Saga di Trunks del Futuro

Dopo la sconfitta di Zamasu (fusione) nella linea temporale di Trunks del Futuro, Son Goku porta a Zeno il suo nuovo compagno di giochi, Zeno del Futuro.

Saga della Sopravvivenza dell'Universo

Su richiesta di Son Goku, Zeno decide di organizzare un Torneo nel quale tutti gli Universi possano mettersi in mostra. Le Divinità dei 12 Universi vengono chiamate a seguire il Torneo dimostrativo per Zeno del Futuro. Questo torneo è un'anteprima nella quale si scontrano tre combattenti dell'Universo 7 (Son Goku, Son Gohan e Majin Bu) contro tre dell'Universo 9 (Basil, Lavenda e Bergamo). In questo ritrovo, il Grande Sacerdote spiega come i due Universi siano quelli con il livello combattivo medio più basso. In tal senso, informa che i primi quattro Universi (Universo 1, 5, 8, 12) sono esenti dalla partecipazione all'imminente Torneo del Potere. Ognuno dei rimanenti otto Universi deve reclutare dieci combattenti che si ritroveranno a combattere in una Battle Royal nel Mondo del Nulla in un torneo che ha una durata di 48 minuti terrestri.

Questo Torneo serve a Zeno per determinare quale Universo sopravviverà e quali invece verranno completamente eliminati assieme alle Divinità (eccezion fatta per gli Angeli). Questo è uno dei motivi della tensione che si crea nei confronti di Son Goku e delle motivazioni che hanno i combattenti a partecipare.

GodPad

Zeno utilizza il GodPad.

Zeno e Zeno del Futuro assistono euforici al Torneo e utilizzano un GodPad (una sorta di tablet) per visualizzare la situazione dei partecipanti ed eliminarne le caselle raffiguranti i combattenti usciti dal ring.

Dopo che Son Goku, Vegeta e Freezer sconfiggono l'Universo 9 Zeno e Zeno del Futuro cancellano l'Universo 9 ad eccezione di Mojito. In seguito all'eliminazione di Obuni da parte di Gohan, anche l'Universi 10 finisce per essere cancellato per mano dei due Zeno.

A 29 minuti dalla fine del Torneo, Zeno, cancella dall'esistenza il combattente del Sesto Universo, Frost, che dopo essere stato ingannato ed eliminato a tradimento da Freezer, si appresta ad attaccare quest'ultimo dagli spalti. Prima che possa fare qualsiasi mossa però, Zeno interviene prontamente, cancellando Frost e rimproverando il Sesto Universo, ricordando che gli attacchi dall'esterno sono vietati e che se ciò si fosse ripetuto, tutto l'Universo 6 sarebbe stato cancellato.

Forza

Zeno è, insieme allo Zeno del Futuro, uno dei due personaggi più potenti dell'intero franchise Dragon Ball. Anche se le vere capacità di Zeno sono sconosciute, Zeno possiede un potere enigmatico e inimmaginabile ben al di là della comprensione. Champa ha dichiarato a un certo punto che Zeno è "un Dio tra gli Dei". Il suo potere è talmente grande che la sua sola presenza terribilmente terrorizzerebbe tutte le altre divinità e li imponga di inchinarsi immediatamente davanti a lui per paura e rispetto. Whis afferma che nessuno in questo mondo è più grande di Zeno, poiché il Re di tutti ha il potere di cancellare istantaneamente tutto (o tutto ciò) in un batter d'occhio senza sforzo, tra cui individui, pianeti, galassie e anche Universi. Se lo avesse voluto, potrebbe cancellare tutta l'esistenza che lo Zeno del Futuro ha fatto durante la Saga di Trunks del Futuro. Il suo potere era tale da poter anche cancellare senza sforzo persone che avevano ottenuto l'immortalità attraverso le Super Sfere del Drago, come dimostrato dalla cancellazione di Zamasu Infinito. Zeno è la persona più importante in esistenza e detiene la piena autorità su tutto, anche se il Grande Sacerdote tiene e gestisce gran parte delle autorità e delle responsabilità più mature, a causa del comportamento infantile di Zeno.

Secondo Whis, c'erano originariamente 18 Universi prima che Zeno distrusse 6 di loro quando era in uno stato d'animo spiacevole. Anche quando Black Goku e Zamasu del Futuro uccisero tutti gli altri Dei della linea temporale di Trunks del Futuro, Kaiohshin, senza esitazioni, assicura che Zeno è ancora vivo, notando che non importa cosa succede, lui non può essere annullato. Inoltre nel manga, Zamasu Infinito si è mostrato terrorizzato da Zeno come tutte le altre divinità. Sembra però, che lo Zeno non possiede sensi buoni come gli Angeli, infatti è incapace di tenere traccia della lotta tra gli Dei della Distruzione nel manga né può osservare grande velocità di Dyspo, che richiede la funzione slow motion nel suo GodPad , mentre Vados era infatti in grado di tenere il passo con la velocità di Dyspo. Tuttavia, ha dei sensi molto alti, poiché ha rapidamente sentito l'intento di Frost di uccidere Freezer dagli spalti e cancellarlo ben prima che Frost potesse preparare l'attacco senza essere notato dal Grande Sacerdote.

Tecniche e abilità

  • Volo - La capacità di volare con l'uso del ki.
  • Distruzione - L'abilità di cancellare dall'esistenza ogni singola fonte di vita, come Universi o individui.
  • Materializzazione Magica - Per essere facilmente rintracciabile da Goku, Zeno gli regala un bottone per chiamarlo.

Curiosità

  • La traduzione letterale del suo nome significa "Re di tutto".
  • Per ora Zeno è l'unico personaggio di cui la controparte del futuro non ha subito cambiamenti rispetto a quella del presente.

Riferimenti